< Versione italiana > < English version > < Version español > < Français >



1. BIOGRAFIA BREVE

Enzo Terzano (foto di Pio Gravina)

 

Enzo Nicola Terzano è professore di Antropologia Culturale nelle Accademie di Belle Arti, saggista e freelancer per testate nazionali e locali. Fra le ultime pubblicazioni i libri: Pietra di Luna. Il linguaggio dei simboli in una fiaba cinese (Firenze, Loggia de' Lanzi,1996); Il Principe Serpente. Fiabe popolari del Molise (Firenze, Loggia de' Lanzi, 2000) e l'intervento "Gli elementi fra Oriente e Occidente" in Tibet Arte e Spiritualità. Un contributo alla storia dell'uomo (Ginevra-Milano, Skira, 1999).

Interviste sono apparse su: Pen High Quality Magazine (Tokyo, n. 12, Nov. 1999).

Indice della pagina


2. BIOGRAFIA ESTESA

Enzo Nicola Terzano nel 1986 termina il ciclo di studi laureandosi al D.A.M.S. (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con una tesi in Storia del Cinema.

Autoritratto con Poliritratto della coppa di Rubin (1986)

Dal 1980 al 1981 realizza alcuni cortometraggi di carattere sperimentale: La Palla, Italia, 1980; Il cielo tra..., U.S.A., 1980-81 e Novelletta per cinque esecutori, Italia, 1981. Con il mediometraggio realizzato in collaborazione, Al di fuori di noi due, Italia, 1981 è presente nella 'Sezione Speciale' del XII° festival Cinematografico di Taormina (Cfr. Films in Altre attività).

Dal 1981 inizia a collaborare come giornalista e reporter 'free lance' per le riviste Sipario (Milano); Over (Torino); Il nuovo laboratorio (Bologna); Mgur-Poesia (Venezia). Suoi scritti appaiono anche su Frigidaire (Roma); Per Lui (Milano); Mongolfiera (Bologna); Presenza Nuova (Roma); Intervallo Incidenze (Cosenza); Fantasma (Verona); Nuovo Molise Oggi (Campobasso), in forma di articoli e brevi saggi di teoria della comunicazione, critica d’arte e dello spettacolo (Cfr. Articoli  in Pubblicazioni).

Nel 1986 progetta e assume la direzione culturale di Contemporanea. Biennale di Arte, Filosofia e Spettacolo, realizzata per conto del Dipartimento Nazionale della Cultura dell’AICS. Per Contemporanea cura, come critico, il catalogo (Milano, Fabbri, 1986) (Cfr. Cataloghi in Pubblicazioni).

Enzo Terzano sul set di  Al di fuori di noi due (1981)

Dal 1990 lasciati gli impegni di giornalista continua l’attività di scrittore e porta a termine il suo primo libro pubblicato con il titolo: Nodi e legami del fanciullo dalle piccole corna (folklore). Seguiranno altri libri: nel 1992 Il Futurismo Cinematico (avanguardie- arte-comunicazione); nel 1993 Ecomedia (comunicazione); nel 1996 Pietra di luna (folklore-comunicazione), La cinepittura (avanguardia-cinema sperimentale) e Materialismo artistico e arte spirituale (arte-linguaggi); nel 1998 Sulla nascita del cinema sperimentale (avanguardie-cinema sperimentale) (Cfr. Libri in Pubblicazioni).

Nel 1991 riceve l’incarico di docente di Teoria e Metodo dei Mass-Media presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Negli anni successivi ricopre incarichi presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, di L'Aquila e di Frosinone. Dal 1999 insegna Antropologia Culturale presso l'Accademia di Foggia (Cfr. Cattedre in Insegnamento).

Nel 1997 viene invitato a Tenera è la notte trasmissione di RAI Tv 2 condotta da A. Bagnasco a dibattere in diretta televisiva con personaggi prestigiosi della cultura nazionale il 30 e 31 gennaio 1997 sul tema La violenza della Tv sui bambini e il 14 marzo 1997 sul tema L'arte alla fine del II° millennio (Cfr. Talk Show in Tv in Altre attività).

Dal set di Tenera è la notte di A. Bagnasco (RAI TV 2) - Enzo Terzano, Antonio Costa, Betty Blu, Emilio Tardini e Paolo Portoghesi.

Nel 1999, con l'intervento "Gli elementi fra Oriente e Occidente", collabora alla realizzazione della mostra Tibet Arte e Spiritualità. Un contributo alla storia dell'uomo (Milano-Ginevra, Skira, 1999) tenutasi a Milano alla Rotonda della Besana e inaugurata da S.S. il XIV Dalai Lama. Sempre nel 1999 appare un'intervista su Pen Hight Quality Magazine (Tokyo, n.2, Nov. 1999). Fra le pubblicazioni recenti vi è un libro di fiabe raccolte sul campo in una campagna etnografica condotta sul finire degli anni 70 dal titolo: Il Principe Serpente. (Firenze, Loggia de' Lanzi, 2000) e l'intervento L'arte nella vita, nel catalogo Arte e Vita pubblicato dalla Regione Toscana e dalla ASL 3 di Pistoia sull'uso dei laboratori d'arte all'interno dei centri diurni (Borgo a Buggiano, Tip. Pellegrini, 2000).

In corso di pubblicazione vi è una lettura in chiave antropologica delle realtà virtuali, del cyberspazio e della multimedialità dell'era digitale dal titolo: Comunicare nel tecnomondo.

Download "Curriculum vitae" (35 kB)

Indice della pagina