< LIBRI > < ARTICOLI > < CATALOGHI > < MUSICA >  < INTERVISTE >


LA CINEPITTURA

La ricerca estetica, la musica cromatica e i film astratti di A. Ginna e B. Corra (1910-1912)

INDICE:
 
Introduzione
1. Arnaldo Ginna e Bruno Corra: note biografiche
2. Arte dell’avvenire e le prime teorie sull’arte
3. Il "dramma di linee" e il "dramma cromatico"
4. La musica cromatica
5. La cinepittura e i film astratti del 1912
6. Dentro l’orbita futurista: Ginna e Pittura dell’avvenire
Bibliografia
BIBLIO-FLASH:
 
Esaurito - Informazioni presso l'autore -
Diomedea, di E. Terzano, Arcidosso 1996
Pagine: 160
Dimensioni: 18x11 cm
Stampato in 130 copie
€ 6,00
 
Ristampa riveduta e corretta con il titolo Sulla nascita del cinema sperimentale (vedi Pubblicazioni/Libri)

Download: "Arnaldo Ginna e Bruno Corra: note biografiche"

Artisti giovani e poco conosciuti come Arnaldo Ginna, Bruno Corra e Leopold Survage con i loro esperimenti fra cinema e pittura, agli inizi degli anni dieci, favorirono la nascita del cinema sperimentale. Le loro ricerche sul cinema, sebbene con una diversa intensità e continuità, rispetto a quelle condotte da grandi artisti come Vasilij Kandinskij, Franz Marc, Pablo Picasso, Arnold Schonberg, in ogni caso aprirono un varco e segnarono le prime tracce di un filone dell'arte d'avanguardia che negli anni successivi, e in particolare negli anni venti, avrà una grande rilevanza storica ed estetica. Questi artisti, riconosciuti da quella storia 'parallela' che è la storia del cinema sperimentale, si dedicarono con una medesima volontà alla ri-creazione del cinema, inaugurando quel "linguaggio nuovo", tipico delle poetiche delle avanguardie storiche, in grado di portare verso una "nuova dimensione estetica" con lo scopo di conferire al cinema un proprio ruolo fra le arti del novecento.


 ALTRE PUBBLICAZIONI