LA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE "TAMBURA NOVA"

....il nostro obiettivo a medio ed a lungo termine è quello di recuperare e diffondere le tradizioni, ecco la necessità di istituire una scuola che curi l'aspetto musicale della tradizione campana.

Sono più di 300 i ragazzi coinvolti in questo progetto, dagli 8 ai 17 anni. Operiamo in collaborazione con il Comune di Pagani, la pro-loco di S.Valentino Torio e la Provincia di Salerno.

Nella scuola di musica popolare si imparano i canti ed i balli della tradizione intorno al Vesuvio, si fa l'analisi del testo e si comparano i vari dialeletti.

La stessa meticolosità si adopera nell'insegnamento degli strumenti:

TAMMORRA-SCETAVAIASSE-PUTI PU' - TRICCHEMBALLACCHE e CASTAGNETTE.

 

 

 

Il M° Ermanno Pastore, diplomato in canto al Conservatorio di Salerno, da 20 anni operatore nello spettacolo, insegna CANTO - ANALISI DEL TESTO - DIALETTI - DIZIONE.

Il M° Michele Barbato, chitarrista rinomato dell'Agro Sarnese Nocerino, diplomato al Conservatorio di Avellino insegna RITMICA - SCETAVAIASSE- TRICCHE- MBALLACCHE e CASTA- GNETTE.

L'insegnamento della TAMMORRA è affidato ad entrambi, per la molteciplità degli allievi interessati allo strumento per eccellenza.

L'insegnamento del BALLO è affidato a Carla Sicignano, esperta delle danze dei vari siti importanti della Campania.

 

Stiamo realizzando anche un laboratorio di strumenti popolari sotto la guida di un bravo artigiano e suonatore di tammorra RAFFAELE INSERRA. Egli è uno dei pochi conoscitori a fondo della tradizione intorno al vesuvio.

L'artigiano del nostro laboratorio è Pippo Usiello, valente mandolinista del gruppo Tambura Nova, ma anche bravo costruttore di castagnette, scetavaiasse e tricchemballacche.

 

LA SCUOLA E' SITUATA IN PAGANI (SA), PRESSO IL CENTRO SOCIALE. telefax 081-954569