Chi Siamo?

L’ associazione "*Tambura Nova" è nata nel 1996, fondata da Ermanno Pastore, Michele Barbato ed Ugo Maiorano, da una esigenza di recuperare,ordinare e diffondere tradizioni musicali-popolari in via d’estinzione. Il primo progetto fu quello di cogliere le canzoni più conosciute (Michelemmà, Canto di S.Fedisti, Cicerenella, e così via) contaminarle, soprattutto nel discorso ritmico, e porgerle ai giovani.

E’ stato un inizio difficile, le istituzioni come la scuola, i teatri, gli impresari, non credevano nel nostro progetto di recupero e diffusione, la verità è che, forse, neanche noi avevamo idee chiare sul da fare.

Ci siamo documentati, giorno dopo giorno, abbiamo portato la nostra musica nelle piazze, nei locali tra i giovani, ci siamo imposti agli Enti comunali e notavamo un riscontro positivo da parte di chi ascoltava.

Questa esperienza bellissima ci ha arricchito, oltre che di uno sviluppo conoscitivo e morale, ci ha fatto scoprire una vera e propria ideologia: un qualcosa di mistico, di benefico. Ho dato un significato a tutto ciò:

la conoscenza di quei versi antichi, che parlano d’amore, di fratellanza, di rispetto per gli altri, di trovare gioia anche nel semplice e nelle difficoltà della vita; entrare nei luoghi dove sono vissuti i nostri antenati e cantare le loro canzoni; tutto ciò ha un valore insormontabile.

Questo è il nostro obiettivo, quello di consegnare a tutti, coloro che sono predisposti ovviamente, un bagaglio di valori dimenticati.

Dal 1996 al 1998 abbiamo avuto enormi progressi, perdemmo la collaborazione di Ugo, ma tantissime persone hanno poi aderito alle nostre iniziative, e tantissimi giovani hanno seguito i nostri spettacoli ovunque.

Il B.I.T. 2000 e 2001 a Milano ed il B.I.T.E.G a Riva del Garda, Leçions de music a Parigi, Music people in Canada, Expo Scuola Paestum (SA), e così via. Dall’11 al 17 Settembre 2000 si è esibita in Germania a Monaco di Baviera. Nel 2002:"la domenica del Villaggio" con Mengacci.

In ultimo, Tambura nova collabora con altre associazioni, in particolare con l’ass. Gusta Minori, per la diffusione delle tradizioni della Costiera amalfitana.

..................................................IL PRESIDENTE..........................................................

M° Ermanno Pastore.

..............................................