ENTE SARDO ACQUEDOTTI E FOGNATURE

L.R. 20 febbraio 1957, n. 18 e ssmm

BANDO DI GARA INFORMALE PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE DI N° 2 AUTOVEICOLI CON CONDUCENTE E DI N° 1 AUTOVEICOLO SENZA CONDUCENTE.

L'E.S.A.F. (sede legale in Cagliari – cap 09100 - Viale Armando Diaz n° 116, tel. 070 60321; fax 070 340479; sito internet: www.esaf.sardegna.it)

RENDE NOTO

che per il giorno 02/10/2002 alle ore 9,00 è indetta, in esecuzione della D.D.G. n° 501 in data 29/08/2002, una gara informale per l’appalto del servizio di "NOLEGGIO A LUNGO TERMINE DI N° 2 AUTOVEICOLI CON CONDUCENTE E DI N° 1 AUTOVEICOLO SENZA CONDUCENTE".

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO (L. 7/8/1990 n°241, L.R. 40/1990):

Rag. Mario Pistis – Funzionario E.S.A.F. domiciliato per la carica in presso E.S.A.F. – Servizio Provveditorato e Contratti (Cagliari – Viale Diaz n° 116 – tel. 070 6032233; fax 070 340479).

FINANZIAMENTO:

Fondi Bilancio Ente Sardo Acquedotti e Fognature.

IMPORTO COMPLESSIVO A BASE D’ASTA: € 75.000,00 + I.V.A.;

DURATA DEL CONTRATTO:

dodici mesi, salvo un periodo di minor durata per effetto della trasformazione dell’Ente, ai sensi dell’art. 3 comma 6 della Legge Regionale 7/05/1999 n° 15, e conseguente revisione dei compiti istituzionali.

OGGETTO DELL’APPALTO:

servizio di noleggio a lungo termine di n° 2 autoveicoli con conducente e di n° 1 autoveicolo senza conducente; servizio di ritiro delle autovetture usate di proprietà dell'E.S.A.F. ed i seguenti servizi complementari:

  1. servizio di consegna e preassegnazione degli autoveicoli;
  2. servizio di assistenza presso officine segnalate dalla Ditta appaltatrice;
  3. servizio controlli periodici;
  4. servizio di autoveicolo sostitutivo;
  5. servizio di soccorso stradale;
  6. fornitura e gestione delle coperture assicurative e gestione dei sinistri;
  7. assegnazione n° 2 autisti.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

L'appalto verrà aggiudicato giusta articolo 24 - comma 1, lett. a) - D.Lgs. 17/3/1995 n° 158, secondo il criterio complessivo del prezzo più basso precisando che il prezzo più basso verrà determinato sommando l'importo dei canoni mensili (comprensivi dei servizi complementari) offerti per il servizio di noleggio con conducente e per il servizio di noleggio libero.

Qualora talune offerte dovessero apparire anormalmente basse rispetto alle prestazioni oggetto dell’appalto, il Responsabile del Procedimento richiederà le necessarie giustificazioni al fine di verificare la composizione delle offerte medesime e procederà allo loro esclusione ove non le consideri valide (articolo 25 D.Lgs. n°158/1995).

REQUISITI MINIMI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA:

Requisito 1.

Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura per lo svolgimento di attività identica a quella oggetto dell'appalto.

Le Imprese appartenenti ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea dovranno fornire la prova dell’iscrizione ai registri professionali o commerciali o la documentazione equivalente.

Requisito 2.

Autorizzazioni previste dalla normativa vigente (Legge n° 21 del 15/1/1992 – D.P.R. N° 481/2001) e disponibilità di autorimessa nel Comune di Cagliari o Comuni limitrofi (entro 30 Km);

In caso di Associazione Temporanea di Imprese, tutte le Ditte devono essere in possesso del predetto requisito.

Requisito 3

    1. Volume d'affari realizzato negli ultimi tre esercizi relativo al servizio di noleggio a lungo termine di autoveicoli con conducente, almeno pari a 2 volte l'importo a Base d'Asta € 150.000,00;
    2. Volume d'affari realizzato negli ultimi tre esercizi relativo al servizio di "noleggio libero" a lungo termine di autoveicoli, almeno pari a 2 volte l'importo a Base d'Asta € 150.000,00;
    3. L'aver stipulato con Pubbliche Amministrazioni nel triennio antecedente alla data di invio per la pubblicazione del presente bando, almeno un contratto di noleggio con o senza conducente della durata non inferiore a 12 mesi.

In caso di Associazione Temporanea di Imprese i requisiti di cui ai punti 3.1 e 3.2 devono essere posseduti dall’Impresa qualificata Capogruppo nella misura del 60%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle Imprese Mandanti, ciascuna delle quali deve possedere una percentuale non inferiore al 20%.

Il requisito di cui al punto 3.3 deve essere posseduto per intero dalla sola Impresa qualificata Capogruppo.

DOCUMENTAZIONE:

Il bando di gara con allegato capitolato speciale d'appalto può essere ritirato gratuitamente presso il Servizio Provveditorato e Contratti dell’E.S.A.F. (Cagliari – cap 09100 – Viale A. Diaz n°116 tel. 070/6032233, fax 070/340479) dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato.

Il bando di gara è, altresì, disponibile nel sito Internet: www.esaf.sardegna.it

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA:

Le Imprese singole o associate (articolo 23 del citato D.Lgs. n°158/1995) che intendono partecipare alla presente gara d’appalto dovranno far pervenire, a pena di esclusione dalla gara, esclusivamente per raccomandata postale, o posta celere o tramite corriere, l’offerta e la documentazione entro un plico chiuso e sigillato con la semplice apposizione di ceralacca (articolo 75 R.D. 23/5/1924 n°827; Sentenza Consiglio di Stato Sez. IV n°1603 in data 4/12/1998) - oppure sigillato con nastro adesivo o strisce di carta incollate con sovrastante timbro riportante la ragione sociale della Ditta (Sentenza T.A.R. Regione Lazio – Sezione Latina n°111 in data 19/2/1998) - su tutti i lembi, compresi quelli preincollati dal fabbricante, e controfirmato – o siglato - su tutti i lembi, compresi quelli preincollati dal fabbricante (Sentenza T.A.R. Regione Sardegna n°358 in data 7/4/1998), a questo E.S.A.F. – Servizio Provveditorato e Contratti - Viale A. Diaz n° 116, Cagliari (cap 09100), non più tardi delle ore 12 del giorno precedente a quello fissata per la gara d’appalto.

Sul predetto plico (da recapitare secondo le modalità previste) contente l’offerta e la documentazione dovrà indicarsi la ragione sociale e l’esatto indirizzo della Ditta mittente (nel caso di A.T.I., di tutte le Imprese riunite), numeri di telefono e del fax, e dovrà apporsi chiaramente la seguente dicitura:

E.S.A.F.- SERVIZIO PROVVEDITORATO E CONTRATTI - VIALE A. DIAZ n° 116 -CAGLIARI (cap 09100)

"OFFERTA PER la gara informale del giorno 02/10/2002 ORE 9,00 relativa all'appalto dEL SERVIZIO DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE DI N° 2 AUTOVEICOLI CON CONDUCENTE E servizio di noleggio a lungo termine DI N° 1 AUTOVEICOLO SENZA CONDUCENTE".

Il plico deve contenere al suo interno due buste chiuse, sigillate e controfirmate o siglate (con le medesime modalità previste per il plico a pena di esclusione dalla gara), recanti la ragione sociale della Ditta mittente e la dicitura, rispettivamente, "BUSTA A – DOCUMENTAZIONE" e "BUSTA B – OFFERTA ECONOMICA".

NELLA "BUSTA A – DOCUMENTAZIONE" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

Busta A – documento 1

Domanda (in carta libera) di partecipazione alla gara sottoscritta dal Titolare della Ditta Individuale o dal Rappresentante legale della Società, della Cooperativa, del Consorzio, della Associazione Temporanea di Imprese costituita o costituenda, corredata da dichiarazione resa ai sensi del DPR 28/12/2000 N° 445, attestante:

lettera a)

che la Ditta è iscritta nel registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o per le Imprese appartenenti ad uno degli Stati membri della Comunità Europea ad equivalente registro professionale o commerciale.

(devono essere indicati):

N.B. Per ciascuno dei soggetti sopra indicati deve essere indicato il nominativo, il luogo e la data di nascita e luogo di residenza nonché la sede del Tribunale competente a rilasciare i certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti. lettera b)

che non sussiste alcuna delle cause di esclusione dalle gare d’appalto indette da Pubbliche Amministrazioni, e che la Ditta non si trova in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana o dello Stato di residenza, che le predette procedure non si sono verificate nell'ultimo quinquennio, e che a carico della Ditta non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, né versa in stato di sospensione dell’attività commerciale;

lettera c)

che non sussistono a proprio carico sentenze definitive di condanna passate in giudicato ovvero sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 Codice Procedura Penale per reati che incidono sulla moralità professionale o per delitti finanziari;

lettera d)

che nell’esercizio della propria attività professionale non ha commesso alcun errore grave o reso false dichiarazioni nel fornire informazioni che possono essere richieste ai sensi degli articoli 12-16 DPR 17/3/1995 n° 157 (richiamato dall’articolo 22 – comma 1, lettera c – D.Lgs. n°158/1995);

lettera e)

che la Ditta è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilita;

lettera f)

che la Ditta è in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilita;

lettera g)

qualora detta certificazione risalga a data antecedente a quella di invio per la pubblicazione del presente bando di gara – comunque nel limite di sei mesi – la stessa deve essere accompagnata (a pena di esclusione dalla gara) da una dichiarazione del legale rappresentante della Ditta che confermi la persistenza della situazione certificata dalla originaria attestazione dell’Ufficio competente (Circolare n°79 diramata in data 9/11/2000 dal Ministero del Lavoro – Direzione generale impiego – Div. III);

OVVERO

OVVERO

(NOTA BENE: nell’istanza di ammissione alla gara dovrà essere inequivocabilmente indicata la posizione della ditta rispetto ad una delle tre ipotesi, pena l’esclusione dalla gara);

lettera i)

di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel Bando di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto;

lettera l)

di aver preso conoscenza delle condizioni contrattuali stabilite nell'allegato capitolato speciale d'appalto e di giudicare i prezzi remunerativi;

lettera m)

di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione delle prestazioni;

lettera n)

che per eventuali controversie inerenti l'osservanza degli obblighi contrattuali, il Foro competente è quello di Cagliari;

lettera o)

che la Ditta dispone dei mezzi necessari per lo svolgimento delle attività oggetto della presente gara;

lettera p)

che la Ditta è in possesso delle autorizzazioni per l'esercizio di noleggio con conducente prevista della Legge n° 21 del 15/1/1992, nonché dell'Autorizzazione per il servizio di noleggio libero, in corso di validità, ed ha la disponibilità di autorimessa nel Comune di Cagliari o Comuni limitrofi (entro 30 Km);

lettera q)

1) che la Ditta ha realizzato negli ultimi tre esercizi:

2) che la Ditta ha stipulato con Pubbliche Amministrazioni nel triennio antecedente alla data di invio per la pubblicazione del presente bando, almeno un contratto di noleggio con o senza conducente della durata non inferiore a 12 mesi;

lettera r)

che la Ditta è in grado di documentare l’adeguata capacità economica e finanziaria con idonee referenze bancarie ( indicare la ragione sociale di almeno una banca).

Busta A - documento 2

Cauzione provvisoria per un importo pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta (IVA esclusa). Detta cauzione deve essere costituita in una delle seguenti forme:

1ª soluzione

mediante assegno circolare non trasferibile intestato "E.S.A.F. – Cagliari";

2ª soluzione

mediante titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno di deposito, presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le aziende di credito autorizzate a titolo di pegno a favore delle stazioni appaltanti;

3ª soluzione

mediante fidejussione bancaria (rilasciata da aziende di credito);

4ª soluzione

mediante polizza assicurativa fidejussoria (rilasciata da Imprese di assicurazione aventi i requisiti di cui alla legge 10/6/1982 n°348, debitamente autorizzate dall’ISVAP all’esercizio del "Ramo cauzioni");

5ª soluzione

mediante fidejussione rilasciata dagli Intermediari Finanziari (iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgs. 1/9/1993 n°385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica).

Qualora la cauzione venga prestata in una delle suindicate forme di fidejussione, la stessa deve:

1ª clausola

avere validità non inferiore a giorni 180 (centottanta) dalla data di presentazione dell’offerta; qualora la Ditta concorrente risultasse aggiudicataria dell’appalto, la cauzione rimarrà comunque vincolata sino alla sottoscrizione del contratto;

2ª clausola

prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, e la sua operatività entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta dell’Ente appaltante senza la possibilità per chi ha prestato la garanzia di effettuare alcun tipo di valutazione in merito.

Busta A documento 3

(PER LE ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE, O CONSORZIO GIÀ COSTITUITI O DA COSTITUIRE)

- Nel caso di A.T.I. o Consorzio già costituiti l’Impresa qualificata Capogruppo dovrà presentare:

  1. scrittura privata autenticata da un Notaio con la quale è stata costituita la Riunione Temporanea di Imprese e con cui è stato conferito il mandato collettivo speciale dalle altre Imprese riunite alla Capogruppo;
  2. la relativa procura, nella forma dell’atto pubblico ai sensi dell’art. 1392 del Codice Civile, attestante il conferimento della rappresentanza legale alla Capogruppo medesima. Il contratto di mandato e la relativa procura possono risultare da un unico atto notarile.

Precisazioni:

Nel caso di concorrenti costituiti da Imprese Riunite, o Associate o da Riunirsi o da Associarsi, la dichiarazione di cui al documento 1 Busta A deve essere prodotta e sottoscritta da ciascuna Impresa che costituisce o costituirà l’Associazione o Consorzio.

Il documento 2 Busta A (cauzione provvisoria) deve essere prestata solo dall’Impresa qualificata Capogruppo.

NELLA "BUSTA B – OFFERTA ECONOMICA" deve essere contenuto, a pena di esclusione, il seguente documento:

Dichiarazione, redatta su carta legale ai sensi delle vigenti disposizioni di legge sul bollo, sottoscritta dal legale rappresentante (o da un suo procuratore) della Ditta concorrente compilata secondo lo schema di modulo offerta allegato, contenente l’indicazione in cifre e lettere dei distinti canoni mensili (comprensivi di tutti i servizi complementari) offerti per il servizio di noleggio a lungo termine con conducente e senza conducente (può essere utilizzato lo stesso modulo).

Si fa presente che può essere utilizzato lo stesso modulo offerta predisposto dall’Ente, previa apposizione di una marca da bollo.

In caso di Associazione Temporanea di Imprese o Consorzio da costituire l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le Imprese.

DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE:

1

Il procedimento di gara si svolgerà in seduta pubblica cui può presenziare chiunque vi abbia interesse.

2

Alla presente gara non sono ammesse le Ditte che siano state, con provvedimento dell’Amministrazione o del Direttore Generale dell'Ente, escluse dalla partecipazione alle gare indette dall'Ente. Ove nel predetto provvedimento non sia indicato il periodo di interdizione, questo è da intendersi in un quinquennio dalla data di emanazione del provvedimento.

La preclusione riguarda sia la partecipazione a titolo individuale, sia come capogruppo o mandante nella ipotesi di Associazione Temporanea di Imprese. In quest'ultima ipotesi verrà disposta la esclusione dell'intero Raggruppamento.

3

Per la partecipazione alla presente gara è sufficiente la produzione della documentazione prevista nel bando di gara. Eventuale ulteriore documentazione prevista negli elaborati, o negli allegati tecnici, dovrà essere prodotta unicamente dall’Impresa aggiudicataria prima della esecuzione delle prestazioni.

In caso di discordanza tra le prescrizioni del bando e quelle contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto prevarranno le prime;.

4

L’incompletezza, l'irregolarità o la mancanza della documentazione prescritta dal presente bando, comporterà l'esclusione dell'offerta. Qualora la irregolarità o la mancanza della documentazione riguardi unicamente la Capogruppo o la Mandante od una delle Mandanti di una Associazione Temporanea di Imprese, verrà disposta la esclusione dell’intero Raggruppamento;.

5

La non osservanza della normativa sul bollo non determinerà l'esclusione dell'Impresa dalla presente gara, ma comporterà la comunicazione all'ufficio finanziario competente;.

6

E' vietato ai concorrenti di partecipare alla presente gara in più di una A.T.I. o Consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio.

Ove si verificassero le suddette ipotesi, verranno escluse dalla gara tutte le offerte;

7

Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all’importo complessivo a base d’asta, parziali, condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.

8

In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere prevarrà quello più vantaggioso per l'Amministrazione. L’offerta sarà ritenuta valida anche se il prezzo sia stato indicato solo in cifre o solo in lettere.

9

Il recapito del plico contenente la "BUSTA A – DOCUMENTAZIONE" e la "BUSTA B – OFFERTA ECONOMICA" - nel quale dovrà essere specificato, in modo completo la ragione sociale e l'indirizzo dell'Impresa - rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non venga recapitato presso la sede legale dell’Ente in tempo utile o non venga apposta la data e l’ora di consegna. E’ esclusa la trasmissione del plico per "lettera ordinaria" e per "posta prioritaria" delle Poste Italiane S.p.A., nonché la consegna "a mano" del plico anche nella forma del "corso particolare" poiché è necessario che data e ora di consegna siano formalmente attestate dall’incaricato del vettore che materialmente consegna il plico; è, inoltre, esclusa la possibilità di riapertura dei termini di consegna del plico in caso di sciopero in quanto esiste la possibilità di utilizzare vettori diversi.

10

Il verbale di gara non avrà, in alcun caso, efficacia di contratto che sarà stipulato successivamente.

11

L’offerente ha facoltà di svincolarsi dalla propria offerta se entro 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell’offerta stessa non si proceda alla aggiudicazione dell’appalto (salvo i casi di presentazione di eventuali ricorsi).

12

In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio.

13

L'appalto verrà aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida sempreché sia ritenuta congrua e conveniente dal Responsabile del procedimento.

14

Nell’ipotesi di risoluzione del contratto per inadempimento – anche parziale – da parte dell’Appaltatore, l’Impresa dovrà risarcire all’Ente l’intero danno subito.

15

l'Ente si riserva la facoltà sia di rinnovare il contratto ai sensi della normativa vigente sia di prorogare la durata del contratto alle stesse condizioni per un periodo non superiore a tre mesi, previo avviso da comunicarsi per iscritto alla Ditta appaltatrice almeno quindici giorni prima della scadenza dell'appalto, fermo restando un periodo di minor durata per effetto della trasformazione dell’Ente ai sensi dell’art.3 L.R.n°15/1999

resta esclusa la facoltà della Ditta di recedere dal contratto prima della scadenza, se non nel caso di impossibilità sopravvenuta.

16

Per la risoluzione di eventuali controversie è esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente è quello di Cagliari;

17

I dati raccolti sono trattati ai sensi dell’art. 10 Legge n° 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara.

La Ditta aggiudicataria sarà tenuta, nel termine di DIECI giorni dalla data di ricevimento della lettera di comunicazione della avvenuta aggiudicazione definitiva, a produrre a questo Ente la seguente documentazione:

  1. copia conforme della autorizzazioni richieste.
  2. copia conforme del/i contratti stipulati con Pubbliche Amministrazioni pubbliche o Enti pubblici di cui al precedente punto 3.4;
  3. attestazione di regolarità contributiva INPS rilasciata dal competente Ufficio;
  4. cauzione definitiva mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria o fidejussione rilasciata dagli Intermediari Finanziari (iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgs. 1/9/1993 n°385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica) pari al 10% dell’importo netto d’appalto; qualora la cauzione non venga rilasciata dalla Direzione Generale della Compagnia di Assicurazione dovrà essere corredata dalla dichiarazione con cui la predetta Direzione Generale confermi i poteri dell’Agente che, in nome e per conto della Compagnia stessa, ha sottoscritto la cauzione.
  5. La fidejussione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ed alla applicabilità dell’articolo 1957 del Codice Civile ed il pagamento dell’intera somma assicurata entro il termine di giorni 15 (quindici) a semplice richiesta scritta della stazione appaltante senza la possibilità per chi ha prestato la garanzia di effettuare alcun tipo di valutazione del danno, la garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo dopo il rilascio della certificazione attestante la regolare effettuazione di tutte le prestazioni contrattuali; la garanzia deve essere prestata nella forma prevista per gli Enti Pubblici, deve contenere la clausola del tacito rinnovo e non potrà in alcun caso essere opposto all’ESAF il mancato pagamento da parte dell’Impresa appaltatrice, del premio inerente il rinnovo della garanzia stessa.

    Qualora la cauzione sia stata prestata nella forma della "polizza assicurativa fidejussoria" e la Compagnia di assicurazione versi in stato di insolvenza, la Ditta appaltatrice ha l’obbligo di darne tempestiva comunicazione alla Stazione appaltante e di costituire una nuova cauzione in una delle forme previste nel presente bando.

  6. la comunicazione di cui all’articolo 1 D.P.C.M. 11/5/1991 N° 187 (ove necessaria);

20

Polizza assicurativa per responsabilità civile di cui all'art. 20 dell'allegato Capitolato Speciale d'Appalto. Qualora la Ditta aggiudicataria non provveda in termini alla presentazione della suindicata documentazione, o vi provveda con documenti irregolari o ritenuti non probanti dei prescritti requisiti o non conformi alle dichiarazioni rese in sede di gara, non potrà essere stipulato il contratto d’appalto e la Direzione Generale provvederà, su proposta del Responsabile del procedimento:

  1. a revocare l’aggiudicazione;
  2. ad incamerare la cauzione provvisoria;
  3. ad escludere la Ditta dalle gare d’appalto che verranno indette dall’Ente nel prossimo quinquennio;
  4. ad affidare l’appalto alla Ditta concorrente che segue in graduatoria, con conseguente imputazione a carico dell’Impresa inadempiente di ogni responsabilità di ordine amministrativo, civile o penale;
  5. a darne comunicazione a tutti gli Organismi competenti.

In caso di risoluzione del contratto per inadempimento della Ditta appaltatrice, la stessa sarà esclusa per un quinquennio dalla partecipazione diretta o indiretta alle gare d'appalto che verranno indette dall'Ente. In caso di risoluzione del contratto l’Ente si riserva la facoltà di affidare il servizio alla Ditta che segue in graduatoria.

Si evidenzia, infine, che la Ditta rimasta aggiudicataria dovrà presentarsi presso la sede legale dell’Ente per la stipula del contratto d’appalto nel giorno indicato nella apposita lettera di comunicazione (le relative spese sono a carico dell’Impresa). Si precisa che eventuali procure rilasciate dal rappresentante legale della Ditta per la stipula del contratto dovranno necessariamente rivestire la forma dell’atto pubblico.

Il presente bando è stato trasmesso per la pubblicazione in data 05/09/2002.

IL DIRETTORE DEL SERVIZIO IL RESPONSABILE

PROVVEDITORATO E CONTRATTI DEL PROCEDIMENTO

(Dottoressa Rosaria Ferralasco) (Rag. Mario Pistis)