Apple Trophy ’99: 1000 Km di garanzia…

di
Matteo Fulgheri

 

Una sera della settimana scorsa il mio Apple Studio Display 21 funzionava benissimo. La mattina dopo no.
Oh, cacchio!
Già, è quello che ho detto anch’io! Anche perché il mio dubbio più atroce riguardava la scheda video: avendo overcloccato il mio G3 Yosemite fino a 500 MHz, e supponendo erroneamente che fosse la scheda video ad avere problemi (in fondo quell’elefante dell’ASD 21' non può rompersi! O no?), immaginai di doverne comprare una nuova. Vabbe’, così ho la scusa per prendere finalmente una VooDoo 3…
Poi, vuoi per scaramanzia, vuoi tanto per esserne sicuri, porto il G3 a casa di un amico, e lo collego al suo ASD 17' e… ta-da! Tutto perfetto! Bene, così non devo spendere una lira che tanto il monitor è in garanzia!
Aspetta a gioire…

Mi fiondo nel Mediastore di Mondadori dove avevo acquistato il tutto, ma loro non fanno assistenza. Il gentilissimo signor Celi (che ringrazio) mi consiglia di rivolgermi direttamente ad Apple Italia (HotLine: 02-273261). Torno a casa, chiamo la LineaCalda, ed una signorina conferma i miei sospetti (“È un problema hardware…”) e mi consiglia di portare il tutto presso un Centro Assistenza; “un attimo che le dò il numero verde dove le possono dire qual’è quello più vicino a lei…”.
Chiamo tutto il pomeriggio e tutta la mattinata successiva, ma prendere la linea è assolutamente impossibile. Che fare?

Richiamo la LineaCalda di Apple Italia, dove un’altra signorina straordinariamente gentile (Ma lavorano solo ragazze gentili in Apple Italia? Ehi, avete un posto anche per me? N. d. A.) m’illumina: il numero verde è sbagliato! “Ma non c’è bisogno che chiami (Numero Verde: 800-827069): i Centri Assistenza più vicini glie li posso dare io!”
Ma ben volentieri! Vado così a finire in un negozietto dove, già stremato dalla faticaccia di portare lì 45 Kg di monitor, mi danno il colpo di grazia, informandomi che ci vorrà almeno un mese…
Cosa?
Si, sa com’è, deve arrivare fino in Olanda…
FINO A DOVE???
Eh si… ah, la scatola ce l’ha ancora vero? Perché sembra che senza scatola originale l’Apple Studio Display 21' non possa trovare un consono imballo!
No, la scatola non la ho più ed alla fin della fiera devo chiederne una in prestito; proprio oggi, poco prima del mio, è arrivato un altro ASD 21' con lo stesso identico problema. Aspetterò che ritorni dall’Olanda e poi chiederò in prestito scatola ed imballaggio. Totale: un mese se tutto va bene…

Beh, come qualità hardware siamo messi maluccio, visto che non sono l’unico ad avere uno Studio Display 21' che non si accende… ma come qualità di servizio le cose sono ben peggiori! Quasi tre milioni di monitor e poi ve lo tenete per un mese? In Olanda???
Ed io come faccio un mese senza monitor? Sono costretto a comperarne uno nuovo, nel primo negozio di PC che trovo: 700 mila, grazie…

Voi che ancor potete, diffidate del 21' Apple e soprattutto conservate le scatole!!!

 

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