Home page
Per ulteriori informazioni
chiamare il numero
0783/768019
o scrivere a
info@falasco.com
 

 

 

 


" l’uomo non guarda mai il cielo perché lo vede sempre"

Se il nostro pianeta non fosse avvolto dall’immenso oceano gassoso, non potrebbero esistervi le forme di vita come noi le concepiamo.

Non ci sarebbero le piante, non ci sarebbero gli animali, la stessa superficie terrestre avrebbe un diverso aspetto, l’aspetto desolante delle cose morte.

L’atmosfera e l’acqua sono le principali sorgenti di vita, ma senza l’atmosfera non potrebbero esserci equilibrio idrico e la terra sarebbe costituita da una parte solida e da una parte liquida, entrambe immobili, immutabili nel tempo.

La meteorologia applicata rientra a buon diritto fra le necessità della vita moderna.

Non essendo qui possibile elencare tutte le necessità, cerchiamo di convenire che, molto spesso, nelle nostre attività, siamo costretti a ricorrere all’aiuto della meteorologia applicata.

Allo scopo possono servire le statistiche climatologiche, le previsioni fatte dai servizi nazionali e le osservazioni personali.

In ogni caso l’informazione meteo deve essere : affidabile e ricevuta o ricavata in tempo utile per la scelta delle decisioni dipendenti dalle condizioni atmosferiche.

Il vento e il mare ci sono amici e per questo li amiamo.

Se talvolta essi ci si presentano in tutta la loro inclemenza, continueremo ad amarli ugualmente…..soprattutto se li conosciamo

Corso di meteorologia per le scuole

Abbiamo impostato un metodo pratico, di comprensione e verifica delle condizioni meteo, basato essenzialmente su un utilizzo tecnico delle proprie osservazioni ( direzione e velocità del vento, variazioni barometriche, osservazione dello stato del mare e la nuvolosità…), comparato con le informazioni più generali fornite dai bollettini. Il navigante o il semplice cittadino, deve riuscire a posizionarsi rispetto ai sistemi del tempo in movimento e in evoluzione.

Su questa base egli può effettuare una scelta di rotta più sicura e ragionata.

I corsi meteo sono tenuti dagli stessi operatori della "Falasco" in collaborazione di tecnici specializzati.

Questi hanno lo scopo primario di comunicare un modo semplice, interessante ed efficace di analisi e comprensione del tempo in mare e in terra.

Al termine del corso "Falasco" rilascerà ai partecipanti un attestato a testimonianza dell’impegno dell’allievo nell’acquisizione delle tecniche fondamentali di navigazione meteorologica, a vela, motore, macchina.

I corsi verranno realizzati in diversi moduli:

Corso base o di iniziazione

Corso di approfondimento

Corso teorico pratico

Descrizione del corso

Vi è una sempre maggiore attenzione, anche da parte dei diportisti, dei pescatori, degli escursionisti, per la meteorologia marina.

L’utente non si accontenta di ascoltare passivamente un bollettino ma desidera capire il perché di una determinata situazione, il perché di un avviso di burrasca o di vento forte, ma soprattutto se oggi si può uscire in mare o in escursione o a pesca ecc.

Il bollettino non può essere considerato un semaforo, che con il verde ti dice di andare e con il rosso t’impone di restare a casa…..Il bollettino è un’informazione preziosa che va analizzata, interpretata e adattata alla propria situazione di navigazione o d’escursione.

Ma non è necessario addentrarsi nelle complesse regole della fisica e della dinamica per acquisire una conoscenza elementare delle tecniche di navigazione meteorologica.

I corsi Meteo del Falasco sono tenuti dagli stessi operatori della Falasco in collaborazione con esperti tecnici del settore, e hanno lo scopo primario di comunicare un modo semplice, interessante ed efficace d’analisi e comprensione del tempo.

Al termine del corso, la Falasco rilascerà ai propri allievi un attestato a testimonianza dell’impegno del partecipante nell’acquisizione delle tecniche fondamentali di navigazione meteorologica, a vela e motore.

Al termine dello stesso Falasco accompagnerà i partecipanti in un’entusiasmante uscita in mare o in terra, a vela o in auto, addirittura a piedi.

Possiamo così riassumere:

  1. Finalità del corso
  2. Consentire ai partecipanti di acquisire una sufficiente conoscenza dei principali fenomeni Meteo, una maggiore capacità d’analisi e interpretazione dell’informazione meteo, per essere più preparati e consapevoli nella scelta della propria rotta in funzione del tempo in mare o in terra.

  3. Gli orari
  4. Il corso sì Svolge ad Oristano, le lezioni inizieranno la mattina dalle ore 10.00 alle 13.00, il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 (questo per quanto riguarda il corso full immersione nel fine settimana)
    Dalle 15.00 alle 19.00 solo il pomeriggio per i corsi di diversi giorni

  5. Il metodo
  6. Gli argomenti, anche quelli più complessi, sono sviluppati secondo un metodo molto semplificato, che consente a chiunque di rapportare le informazioni teoriche e tecniche agli aspetti più pratici dell’andar per mare.
    Per capire il tempo in mare non è necessario addentrarsi nei meandri scientifici della fisica e della dinamica.

  7. Il programma
  8. La sicurezza in mare è l’aspetto più importante e a lui è dedicata grand’attenzione durante tutta la durata del corso.
    La parte teorica è sempre integrata da una serie d’esercizi pratici, i ragionamenti fatti durante il corso sono gli stessi che il navigante si troverà a fare a bordo, in navigazione.

    Ecco il filo conduttore del corso nozioni di base, l’osservazione diretta, i grandi sistemi del tempo meteo ( sistemi di ricezione ed esercitazioni) rotte simulate, esercizi di verifica.

  9. Gli istruttori sono, prima di tutto, dei naviganti che conoscono bene le problematiche legate al tempo in mare. Ognuno di loro ha poi approfondito l’argomento, raggiungendo specializzazioni e tecniche tali da consentire l’insegnamento. Il programma didattico del corso nasce quindi da questa sintesi d’esperienza e passione; ciò assicura che tutti gli argomenti siano sviluppati con un taglio molto pratico e realmente riconducibile alle problematiche della navigazione.
  10. Accoglienza logistica
  11. Chi desiderasse pernottare potrà usufruire delle vantaggiose condizioni proposte dalle strutture associate alla "Falasco" .
    Si consiglia di arrivare in Sardegna in auto oppure in aereo, utilizzando i vari scali presenti nell’isola, per chi arriva in aereo, la "Falasco" ha previsto un servizio navetta per la destinazione finale (Oristano) sulla costa occidentale.
    La "Falasco " organizzerà dei pacchetti "all inclusive" presso le strutture associate, mettendo a disposizione dei partecipanti un pasto principale, consigliamo la cena.

     

  12. Il costo
  13. Il programma dei corsi è diviso in moduli ognuno con dei costi diversi partendo da quello di base.
    Si parte da una base di 350.000 a persona escluso vitto e alloggio.
    La segreteria sarà lieta informare nel dettaglio tutti gli interessati.

  14. Conferme per la partecipazione
  15. La prenotazione e la verifica della disponibilità dei posti potrà avvenire telefonicamente al numero 0783 768019
    Oppure attraverso e-mail info@falasco.com o ancora per fax al numero 1782210791

  16. Data di inizio dei corsi

La data di inizio dei corsi è Ottobre 2000 termineranno a Marzo 2001.

Falasco E-mail info@falasco.com