TESI DI LAUREA

Il problema della Doppia Diagnosi:
riabilitazione nei Disturbi da Uso di Sostanze


Relatore: Prof.ssa Anna Lunetta


Candidata: Laura Mensi

Abstract:

Per Doppia Diagnosi si intende una situazione morbosa in cui c'è concomitanza tra una condizione tossicomanica e un altro disturbo psichiatrico.
L'uso di sostanze può nascere in risposta al disturbo psichiatrico (ci sono pazienti che assumono sostanze a scopo autoterapico, per alleviare la sofferenza psichica causata da una psicopatologia), ma vi sono anche tossicodipendenti che sviluppano sintomi psichiatrici secondari durante l'astinenza o l'intossicazione. Questi pazienti hanno esigenze particolari di trattamento, e rappresentano una sfida per le risorse terapeutiche.
Il problema della doppia diagnosi è di forte attualità perché per molto tempo in queste situazioni complesse ha dominato la tendenza ad effettuare un'unica diagnosi basata sul quadro clinico dominante: o disturbo psichiatrico o disturbo da assunzione di sostanze.


Doppia Diagnosi - riabilitazione nei Disturbi da Uso di Sostanze : consulta la tesi on-line

Doppia Diagnosi - riabilitazione nei Disturbi da Uso di Sostanze: scarica la tesi in formato PDF (Adobe Acrobat Reader, 460 KB circa).


Documenti HTML e PDF generati con OpenOffice 1.1


Università degli Studi di Genova
Facoltà di Medicina


Contatta l'autrice!


Nota: l'indirizzo esatto di questa pagina è
http://web.tiscali.it/fanelia/lalla

  Text and page layout Copyright © 2004 Laura Mensi.
E' consentita la riproduzione totale o parziale del contenuto di questa tesi a condizione che la copia rimanga inalterata, non abbia scopo di lucro e inoltre venga sempre citata l'autrice originale.
I banner pubblicitari in cima alla pagina sono stati aggiunti dall'hosting service di Tiscali e non siamo responsabili del loro contenuto.

openoffice.org sito ufficiale italiano: clicca qui per unirti alla rivoluzione


Torna alla Home Page di

                ___
    ___ FANELIA  
(e dintorni...)