Escavalon - Interactive Fiction System

Taglia corto con le spiegazioni, scarica subito Lohacker Mansion

In questi tempi di schede accelerate 3D e processori superveloci, che spazio può rimanere per dei videogiochi basati solo sulle parole?
MOLTO!
Si sa: per quanto bello possa essere un film, non vi darà mai tutte le emozioni che solo un libro può regalarvi. La stessa cosa vale per le Interactive Fiction, note in Italia come Avventure Testuali.
Ma è inutile fare tanti discorsi: toccatele con mano - ad esempio visitando www.ifitalia.info - e capirete di cosa sto parlando.

Cos'è Escavalon ?

Vi sono molti modi di creare un'avventura testuale: il più famoso è il linguaggio Inform, strumento potente e flessibile. Un gioco scritto in Inform, una volta compilato, "gira" su qualsiasi piattaforma.

Ma ovviamente io devo sempre fare di testa mia... così ho deciso di provare un approccio diverso.
Come "scusa" per approfondire la conoscienza del linguaggio C++ (che uso per lavoro) e nel frattempo divertirmi, ho scritto Escavalon, una libreria di classi per la creazione di avventure testuali.

Al momento è una versione Beta, con poca documentazione, ma se avrà successo vedrò di migliorarla e aggiungere funzioni.

Nota per gli esperti di avventure: prendete questo Escavalon come un semplice esperimento - non come un tentativo di sostituire Inform o gli altri sistemi per la creazione di avventure testuali (sarebbe una pretesa assurda).

Download

Dal momento che ho avuto poco tempo per lavorarci sopra, la libreria non è ancora rilasciata come pacchetto a sé stante, ma come parte integrante di una specie di avventura pilota, Lohacker Mansion.

Il gioco al momento è stato testato sotto DOS, Windows 98 e Windows XP.

Scarica Lohacker Mansion Beta - versione MS-DOS.

Scarica Lohacker Mansion Beta - versione Windows.

Per chi non vuole solo guidare l'auto, ma vuol sapere anche cosa c'è sotto il cofano, ecco i sorgenti in C++. Sono stati compilati sotto Windows XP con i compilatori GNU DJGPP 2.03 e Microsoft Visual C++ 6.0 (SP5). Non escludo che siano compilabili anche sotto altri sistemi, ad esempio Linux (se qualcuno vuole fare l'esperimento, si faccia avanti!).

Scarica il codice sorgente di Lohacker Mansion Beta (comprende Escavalon Beta).

Aspetto commenti, critiche, segnalazioni di bachi et similia -

Note

La libreria è vagamente ispirata al Modulo Base di Enrico Colombini, alias Erix, autore di ottime avventure quali L'apprendista stregone.
Se non avete mai giocato un'avventura testuale, il mio consiglio è proprio quello di partire dai giochi di Erix, iniziando da quelle più facili come La caverna del drago e L'astronave condannata.
Visitate www.erix.it per saperne di più!

Il programma è soggetto ai termini e alle condizioni della licenza GNU General Public License.

Ah, dimenticavo... volete sapere cos'è un Lohacker? Chiedetelo alla banda di Screentiful !

 

 

Torna alla Home Page di Fanelia

 

 

Valid HTML 4.01! Copyright © 2003-2006 Paolo Copello.
Important note: The ad-banners were added by Tiscali hosting service, Paolo Copello is NOT responsible for their contents
Nota importante: I banner pubblicitari sono stati aggiunti dall'hosting service di Tiscali, Paolo Copello NON è responsabile dei loro contenuti.