Torna alla Home Page di Fanelia

In giro per Genova

di Paola - Go to the English version (Sightseeing: around Genoa)

 

Possiamo iniziare il nostro itinerario a Genova dalla zona dell'expo, che è una parte ristrutturata e antica del nostro porto, famoso per le relative attività industriali e commerciali e come punto d'arrivo e partenza delle navi.

Ogni giorno richiama turisti da tutto il mondo, i quali scelgono di fare un giro in battello, visitare le esposizioni, i musei e soprattutto l'acquario, dove molti pesci vivono nel loro habitat.

Inoltre possiamo prendere un ascensore speciale - denominato Bigo - che offre una vista panoramica della città.

Scesi dal Bigo, entreremo nel cuore pulsante della città vecchia e misteriosa, che nasconde tesori e trabocchetti per i turisti. Infatti, non è un posto molto sicuro se desiderate fare un giro di notte. Tuttavia poiché il centro storico è stato ristrutturato e le vie, le quali sono davvero strette, sono state proibite alle automobili, potete camminare cercando un locale tipico o una locanda internazionale. In effetti, questa zona non appartiene soltanto ai Genovesi, ma anche agli immigranti provenienti da oltremare: Genova è stata sempre una porta d'accesso fra il mare Mediterraneo e l'Europa, e quindi una città cosmopolita.

 

Genova...

 

Ora è tempo di prendere uno dei vicoli più famosi: Via San Lorenzo, che conduce alla cattedrale omonima. Molti architetti stranieri hanno collaborato per progettare sia l'interno che l'esterno. La facciata è elegante e a strisce bianche e nere, davanti alla quale due leoni di marmo bianco, situati ai piedi delle scale, vi inviteranno a visitare la chiesa.

Se sollevate il vostro sguardo, noterete che i due campanili sono differenti, perché uno non è stato mai concluso. Tra i due non potete non ammirare il grande rosone centrale, attraverso il quale la luce del giorno inonda le navate.

All'interno, lungo il lato sinistro, si trova la cappella dedicata a San Giovanni Battista, le cui reliquie sono conservate gelosamente nella cripta insieme al bacino di vetro verde tradizionalmente considerato il Santo Graal.

Alla fine di Via San Lorenzo è situata Piazza Matteotti, dove a sinistra si erge Palazzo Ducale.

Questa costruzione era la casa del Doge: il governatore della Repubblica di Genovese; ora è il cuore della vita culturale della città perché ospita molte mostre d'arte. La sua facciata è magnifica con le relative finestre rinascimentali incorniciate da tre serie di colonne classiche.

All'interno, un cortile quadrato è circondato da un porticato, da dove le grandiose scalinate di marmo vi condurranno di sopra nei preziosi alloggi nobiliari.

 

Palazzo Ducale

 

Se uscite dalla porta secondaria, vi troverete in Piazza De Ferrari, dove una fontana imponente "si leva in piedi". Là potete ammirare il teatro Carlo Felice, la cui facciata è simile ad un tempio greco. Danneggiato seriamente nella seconda guerra mondiale, ci sono voluti parecchi anni per restaurarlo come era una volta. Invece, la parte interna è stata ricostruita in uno stile moderno e rivoluzionario che ha causato molte critiche e proteste.

Dopo essere usciti dal Carlo Felice, girate a destra e camminate lungo via XXV Aprile fino a Piazza Fontane Marose, che conduce ad una delle strade più belle e più antiche in Italia: Via Garibaldi.

Qui palazzi splendidi, fatti costruire dalle famiglie più nobili e più ricche, si susseguono lungo la via, nascondendo giardini stupendi e magnifici cortili.

Gli edifici più famosi sono: Palazzo Tursi, dove è municipio della città, e Palazzo Rosso e Bianco, entrambi sedi di musei importanti, donati dai membri aristocratici di alto rango. Effettivamente, durante le loro vite, hanno commissionato e raccolto pitture di valore, al fine di celebrare il potere politico, economico e sociale delle famiglie e l'importanza della nostra città.

Artisti del calibro di Anton Van Dyck, Rubens, Piola, Strozzi hanno arricchito le chiese ed i palazzi con i loro capolavori, la maggior parte dei quali ancora ben conservati in queste gallerie d'arte, le quali inoltre vantano un arredamento lussuoso che ci aiuta ad immaginare come gli aristocratici vivevano un tempo.

Dopo questa lunga camminata, vi consigliamo una sistemazione in una delle cittadine sul mare. Potete scegliere fra: Recco, Camogli, S. Margherita, Portofino, la perla del golfo di Tigullio e uno dei posti più belli e romantici del mondo.

Il mare blu e verde, le case piccole e colorate, nonché la vegetazione lussureggiante, attraggono sempre più turisti in ogni stagione, poiché "lì il sole splende sempre"

 

Portofino

 

Vedi anche:
http://www.centrostoricogenova.com/carta/ducale2.htm


  Testo: Copyright © 2005 Paola Carroli - tutti i diritti riservati.
I banner pubblicitari sono stati aggiunti dall'hosting service di Tiscali e non siamo responsabili del loro contenuto. Si prega di fare SEMPRE molta attenzione se si clicca su un banner.
 Background images and icons: Copyright © Niele Hawaiian Girl Graphics