Le
Squadre iscritte al Mondiale 2002 sono 32 e divise in
8 gironi da 4 squadre. Passeranno agli ottavi di finale
le prime 2 squadre per girone. A seguire ad eliminazione
diretta, ottavi, quarti, semifinali e finali.
REGOLAMENTO
Verrà fatta la somma dei punti dei giocatori schierati
in campo da ciascun allenatore con i bonus gol come
da tabella (per
i voti fa fede la Gazzetta dello Sport).
Ogni giornata il FantaAllenatore può cambiare
i giocatori a suo piacimento, attenendosi però
ai limiti imposti dal regolamento che segue.
Verranno
così giocate : 3+3 di qualificazione, ottavi, quarti,
semifinali e finali;
al termine di queste chi avrà il punteggio più alto
sarà il Campione del FantaMondiale
2002.
Nella fase di qualificazione
(prime 3 giornate) ogni Fantallenatore dovrà mettere
in campo 2 formazioni con 11 titolari e 5 riserve utilizzando
un giocatore per squadra (totale 16).
La prima squadra sarà composta da giocatori di
squadre Teste di serie (vedi tabella più in basso)
e la seconda squadra invece sarà composta da
giocatori di squadre Materasso.
Negli ottavi di finale
saranno impegnate 16 Squadre quindi 1 giocatore per
squadra (11 titolari+5 riserve).
Nei quarti di finale saranno
impegnate 8 Squadre quindi 2 giocatori per squadra (11
titolari+5 riserve).
Nelle semifinali 4 squadre
quindi 4 giocatori per squadra (11 titolari+5 riserve).
Nelle
2 Finali invece si dovranno
giocare 6 giocatori di una delle due finaliste e 5 dell'altra
senza però la possibilità di schierare riserve (11 titolari).
Le riserve entreranno principalmente
in sostituzione di giocatori dello stesso ruolo, oppure:
- un difensore potrà sostituire un centrocampista o
un attaccante.
- un centrocampista potrà sostituire un attaccante
ma non un difensore.
- un attaccante potrà entrare solo a sostituire
un altro attaccante.
Se
una squadra dovesse giocare con un giocatore
in meno il voto
di questo sarà 3.
TABELLA
BONUS PUNTEGGI
Gol
fatto +2 ( su
rigore +1 )
Gol subito -1
Rigore parato +3 (anche se tirato sul palo o fuori dirett.
dall'attaccante)
Rigore sbagliato -1
Autogol -2
Ammonizione -0.5
Espulsione nel 1° tempo -2
Espulsione
nel 2° tempo -1
Gol più veloce della giornata +1
SCHEMI
DI GIOCO
Sarà
obbligatorio utilizzare i seguenti schemi di gioco:
4-4-2
4-3-3
TESTE
DI SERIE (16 squadre)
FRANCIA
- SPAGNA - BRASILE - PORTOGALLO - GERMANIA - ARGENTINA
- ITALIA - BELGIO
INGHILTERRA - URUGUAY - TURCHIA - SLOVENIA - EIRE -
CROAZIA - GIAPPONE - COREA S.
SQUADRE
MATERASSO (16 squadre)
SENEGAL
- DANIMARCA - PARAGUAY - SUD AFRICA - CINA - COSTARICA
- POLONIA - USA
NIGERIA - CAMERUN - SVEZIA - RUSSIA - TUNISIA - MESSICO
- ECUADOR - ARABIA S.
Guarda
i gironi di qualificazione >>
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