Le Squadre iscritte al Mondiale 2002 sono 32 e divise in 8 gironi da 4 squadre. Passeranno agli ottavi di finale le prime 2 squadre per girone. A seguire ad eliminazione diretta, ottavi, quarti, semifinali e finali.

REGOLAMENTO
Verrà fatta la somma dei punti dei giocatori schierati in campo da ciascun allenatore con i bonus gol come da tabella (per i voti fa fede la Gazzetta dello Sport).

Ogni giornata il FantaAllenatore può cambiare i giocatori a suo piacimento, attenendosi però ai limiti imposti dal regolamento che segue.

Verranno così giocate : 3+3 di qualificazione, ottavi, quarti, semifinali e finali;
al termine di queste chi avrà il punteggio più alto sarà il Campione del FantaMondiale 2002.

Nella fase di qualificazione (prime 3 giornate) ogni Fantallenatore dovrà mettere in campo 2 formazioni con 11 titolari e 5 riserve utilizzando un giocatore per squadra (totale 16).
La prima squadra sarà composta da giocatori di squadre Teste di serie (vedi tabella più in basso) e la seconda squadra invece sarà composta da giocatori di squadre Materasso.

Negli ottavi di finale saranno impegnate 16 Squadre quindi 1 giocatore per squadra (11 titolari+5 riserve).

Nei quarti di finale saranno impegnate 8 Squadre quindi 2 giocatori per squadra (11 titolari+5 riserve).

Nelle semifinali 4 squadre quindi 4 giocatori per squadra (11 titolari+5 riserve).

Nelle 2 Finali invece si dovranno giocare 6 giocatori di una delle due finaliste e 5 dell'altra senza però la possibilità di schierare riserve (11 titolari).

Le riserve entreranno principalmente in sostituzione di giocatori dello stesso ruolo, oppure:
- un difensore potrà sostituire un centrocampista o un attaccante.
- un centrocampista potrà sostituire un attaccante ma non un difensore.
- un attaccante potrà entrare solo a sostituire un altro attaccante.

Se una squadra dovesse giocare con un giocatore in meno il voto di questo sarà 3.

TABELLA BONUS PUNTEGGI
Gol fatto +2 ( su rigore +1 )
Gol subito -1
Rigore parato +3 (anche se tirato sul palo o fuori dirett. dall'attaccante)
Rigore sbagliato -1
Autogol -2
Ammonizione -0.5
Espulsione nel 1° tempo -2
Espulsione nel 2° tempo -1
Gol più veloce della giornata +1

SCHEMI DI GIOCO
Sarà obbligatorio utilizzare i seguenti schemi di gioco:
4-4-2
4-3-3

TESTE DI SERIE (16 squadre)
FRANCIA - SPAGNA - BRASILE - PORTOGALLO - GERMANIA - ARGENTINA - ITALIA - BELGIO
INGHILTERRA - URUGUAY - TURCHIA - SLOVENIA - EIRE - CROAZIA - GIAPPONE - COREA S.

SQUADRE MATERASSO (16 squadre)
SENEGAL - DANIMARCA - PARAGUAY - SUD AFRICA - CINA - COSTARICA - POLONIA - USA
NIGERIA - CAMERUN - SVEZIA - RUSSIA - TUNISIA - MESSICO - ECUADOR - ARABIA S.

Guarda i gironi di qualificazione >>