Articolo
1 - Cos'è il Fantacalcio
II Fantacalcio costituisce una simulazione del gioco del calcio,
basata sulla costruzione di squadre composte
da calciatori appartenenti al campionato italiano di serie A.
Il gioco è basato sulle sfide tra le squadre, che si risolvono
misurando le prestazioni dei rispettivi calciatori,
valutate attraverso le pagelle attribuite su un quotidiano sportivo
prescelto.
Articolo 1.1 - La nostra Lega Arena 92
La Lega Arena 92 nasce nell'estate del 1992 da un'idea dei due
soci fondatori
Andrea Benatti e Gabriele Garini.
Nasce così il Fantacalcio Arena 92 che è tuttora costituita da
8 società ed è disciplinata
dal presente regolamento, che si intende approvato da tutti i
partecipanti.
Eventuali difetti o ambiguità del regolamento saranno risolti
con opportuni
emendamenti dall'assemblea dei partecipanti per votazione a maggioranza
semplice.
In casi eccezionali e molto urgenti in assenza di votazione della
maggioranza, le decisioni
spettano solo ed esclusivamente alla Dirigenza del Fantacalcio
Arena 92.
Articolo 1.2 - Le competizioni
Nella nostra lega Fantacalcio Arena 92 ci sono 5 competizioni:
Il Campionato - Che si svolge su 34 giornate
LaCoppa Italia - Dove vi sono 10 partite di qualificazione, 1
semifinale e 2 finali (andata e ritorno)
(vedi
articolo 8.1)
La Coppa Campioni - Si svolge in 4 giornate (vedi articolo 8.2)
La Coppa Uefa - Anch'essa si svolge in 4 giornate (vedi articolo
8.3)
La Coppa Intercontinentale (vedi articolo 8.4)
Articolo 1.3 - Il calendario
Il calendario con tutte le competizioni verrà stilato prima dell'asta,
qui verranno stabilite
tutte le giornate di Coppa e fatti gli eventuali sorteggi. Il
calendario sarà poi mandato in copia a tutti i Fantapresidenti.
Articolo 2 - L'asta
Le varie squadre si formano con un'asta alla quale partecipano
tutti gli iscritti alla Fantalega.
Poi si fissa un limite di spesa, (il nostro Budget è di circa
1000 CREDITI)
e si procede con l'assegnazione dei giocatori. Al termine dell'asta
tutte le squadre dovranno
essere composte da 28 elementi:
3 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti, 7 attaccanti.
In casi eccezzionali, se ad esempio il campionato di serie A inizia
con grande anticipo,
si potrà procedere con l'asta alle buste.
Articolo 3 - Come schierare la formazione
Prima di ogni giornata di campionato, tutti i FantAllenatori devono
consegnare al Presidente
o al Segretario la loro formazione, composta da 11 titolari e
6 riserve.
La squadra si può schierare nei principali moduli tattici in uso
nella serie A (vedi Articolo 3.1)
Articolo 3.1 - I moduli di gioco ammessi
Lo schema di gioco dovrà essere obbligatoriamente uno dei seguenti:
4-4-2 4-3-3 3-4-3 5-3-2 3-5-2 6-3-1 5-4-1 4-5-1
Articolo 3.2 - La panchina
La panchina dovrà essere composta da 6 giocatori: una per ruolo
più due riserve Jolly.
1 Portiere
1 Difensore
1 Centrocampista
1 Attaccante
2 Jolly (riserve di qualsiasi ruolo)
Le riserve Jolly potranno essere scelte liberamente a seconda
della necessità dell'allenatore
in quella giornata. Ovviamente avrà la precedenza la riserva titolare;
se questa non dovesse
giocare o prendere S.V. allora entrerà in campo la prima riserva
Jolly ed eventualmente
la seconda.
Articolo 3.3 -Consegna della formazione
La consegna delle formazioni dovrà avvenire entro e non oltre
l'inizio delle partite del Sabato
(o del venerdì nel caso di anticipi o di domenica nel caso di
posticipi che verranno comunque comunicati
dalla commissione tempestivamente.
La formazione potrà essere dettata al telefono, mandata via mail
o tramite messaggio SMS.
Articolo 3.4 -Mancata consegna della formazione
Chi non dovesse consegnare la formazione giocherà con quella della
settimana precedente
e con una penalità di 3 punti sul totale.
Articolo 3.5 - Giocatori schierati negli anticipi
Se qualcuno non potesse dare la formazione completa il sabato,
può comunicare solo i giocatori degli anticipi;
ma se essi sono messi in panchina e dovessero segnare un gol,
il giorno dopo
il FantAllenatore sarà costretto a mettere come titolare un suo
giocatore di quel ruolo,
dato titolare dalla Gazzetta dello Sport.
Questo per evitare che uno dia un giocatore titolare magari infortunato
apposta per far
subentrare la riserva che ha segnato.
Se invece i giocatori degli anticipi sono schierati come titolari
nessuna restrizione.
Articolo 4 - Come calcolare il punteggio
Il punteggio della squadra è dato dalla somma dei voti di ogni
giocatore utilizzato.
Per il nostro Fantacalcio fanno testo le pagelle della Gazzetta
dello Sport.
Ai semplici voti ottenuti da ciascun giocatore vanno poi aggiunti
e sottratti alcuni valori,
come indicato nella tabella:
+2 per ogni gol fatto
+1 per un rigore realizzato
+2 per ogni rigore parato dal portiere (anche se palo o se tirato
direttamente fuori)
+1 al capitano (se non segna, se non prende espulsioni o ammonizioni
e se ottiene la sufficienza)
-1 al giocatore che sbaglia il rigore
-1 per ogni gol subito
-1 per ogni autogol
-0.5 per l'ammonizione
-1 per l'espulsione
+ o - il bonus del modificatore della difesa
Articolo 4.1 - Il Modificatore della difesa
Si calcola con la media dei voti dei 3 difensori (chi ne gioca
4, scarta automaticamente quello con voto peggiore)
Il punteggio della squadra viene aumentato o diminuito in base
alla media-voto del reparto difensivo della propria squadra secondo
la tabella di riferimento.
Nella media vengono sommate ammonizioni ed espulsioni. Non valgono
invece i bonus gol fatti (+2) o gli autogol (-1).
Media-voto Totale dei 3 voti Modificatore
minore di 5 (4.99) minore di 15 -2
da 5.00 a 5.33 da 15 a 16 (compreso) -1
da 5.34 a 5.50 da 16 a 16.5 (compreso) -0.5
da 5.51 a 5.66 da 16.5 a 17 (compreso) 0
da 5.67 a 6.00 da 17 a 18 (compreso) +0.5
da 6.01 a 6.33 da 18 a 19 (compreso) +1
da 6.34 a 6.50 da 19 a 19.5 (compreso) +1.5
da 6.51 a 7 da 19.5 a 21 (compreso) +2
superiore a 7 superiore a 21 +2.5
Articolo 4.2 - Il giornale ufficiale
Il giornale che farà fede per i voti ufficiali sarà la Gazzetta
dello Sport.
Se per qualsiasi motivo (scioperi, manifestazioni, edicole incendiate
ecc) il suddetto giornale
non dovesse essere disponibile, si utilizzeranno al suo posto
nell'ordine:
1) Corriere dello Sport 2) Tutto Sport
Articolo 5 - Il capitano
Ogni domenica ogni FantAllenatore dovrà comunicare insieme alla
sua squadra il proprio Capitano.
Se questo alla luce della partita, non verrà espulso, ammonito,
non segnerà alcun gol e prenderà la sufficienza (voto 6)
nel voto attribuitogli dalla Gazzetta dello Sport, otterrà un
punto bonus da aggiungere al suo voto.
Alla luce di questo regolamento, il ruolo del Capitano diventa
fondamentale, sarà quindi utile avere nella propria rosa almeno
un giocatore bravo ma anche corretto e che segni pochi gol; cosa
non molto facile da individuare.
Articolo 5.1 -Il portiere
Se il portiere titolare viene giudicato dal giornale S.V. o N.G.
gli viene assegnato di diritto
il 6 politico. A questo voto dovranno essere sottratti eventuali
gol o ammonizioni.
Lo stesso principio vale anche nel caso di utilizzo del portiere
di riserva.
Articolo 5.2 - Gli stranieri
Non c'é limite di stranieri da poter acquistare e mettere in campo
(extracomunitari e non ).
Articolo 6 - Partita sospesa o rinviata
Nel caso una o più partite vengano rinviate per maltempo, incidenti
ecc. se la partita verrà
rinviata entro 48 ore, si attenderanno i voti della Gazzetta dello
Sport, oltre le 48 ore
ai giocatori schierati di quelle squadre verrà attribuito il 6
politico.
ATTENZIONE: viene assegnato il 6 politico solo se i giocatori
della partita sospesa erano stati convocati
per la partita stessa (titolari o panchina) e quindi farà fede
la Gazzetta dello Sport, altrimenti al posto di questi
entra la prima riserva. (Esempio: Partita sospesa della Juventus
e Del Piero non era convocato per infortunio,
non potrà avere il 6 politico)
Articolo 6.1 - Giocatore in meno
Se una squadra dovesse giocare con uno o più giocatori in meno
(poiché non ha riserve in
campo ecc.) a questi giocatori verrà attribuito un punteggio così
calcolato:
Il voto più basso tra tutti quelli schierati in campo da tutti
gli 8 allenatori
meno un punto di penalità.
(Es: il voto più basso tra tutti i giocatori giocati è 4, al giocatore
in meno verrà
assegnato d'ufficio un 3 e così via.)
Articolo 6.2 - I prestiti
Sarà possibile ad ogni allenatore chiedere al massimo 2 prestiti
nella stessa giornata
ad un altro allenatore. In questo caso ogni giocatore prestato
avrà
un punto di penalizzazione sul suo voto in pagella.
Articolo 7 - Il calciomercato
Dopo l'asta iniziale, ogni FantAllenatore può modificare la propria
rosa con operazioni di mercato.
Infatti il mercato è SEMPRE APERTO dalla 3° fino alla 30° giornata.
Ogni FantAllenatore potrà cambiare a piacimento i propri giocatori
dovendo però sapersi gestire
i propri Fantamigliardi. (vedi articolo successivo 7.1)
Articolo 7.1 - Il bonus Fantamigliardi
Durante il campionato, (ai soldi rimasti dall'asta per i giocatori)
verranno sommati ogni giornata 2 fantamigliardi che potranno essere
utilizzati per comprare nuovi giocatori.
Il valore minimo dei giocatori è dato dalla Gazzetta dello Sport.
Articolo 7.2 - Termini delle proposte di acquisto
Ogni qualvolta un FantAllenatore vorrà fare uno o più cambi dovrà
comunicarlo
entro il venerdì alle ore 13.00, così da rendere subito disponibili
i cambi per quella settimana; i cambi dettati il sabato o la domenica
saranno validi solo dalla domenica successiva.
Articolo 7.3 - Giocatore chiamato da più allenatori
Se viene fatta la proposta di acquisto di un giocatore da parte
di più allenatori,
avrà il diritto di acquisto l'allenatore in quel momento peggio
classificato nella Classifica Generale di campionato, sempre che
abbia i Fantamigliardi sufficienti per comprarlo.
Articolo 8 - Le Coppe
Articolo 8.1 - La Coppa Italia
La Coppa Italia è strutturata in due gironi da 4 squadre.
Non potranno stare nello stesso girone i due partecipanti alla
Coppa Campioni
e anche i due partecipanti della Coppa Uefa (visto che già si
scontrano l'uno contro l'altro
in queste competizioni). Quindi i gironi saranno così formati:
GIRONE A - Il Campione in carica del Campionato + uno dei due
partecipanti alla Coppa Uefa a sorteggio
più altri 2 a sorteggio
GIRONE B - Il vicecampione + il rimanente della Coppa Uefa + gli
ultimi 2 rimasti
Svolgimento
PRIMO TURNO - Ci saranno 6 partite di qualificazione (3 andata
+ 3 ritorno) per girone,
dopodiché verranno eliminate le due 4 classificate di ogni girone.
I punteggi fin qui ottenuti si azzereranno!!!
SECONDO TURNO - Le due prime classificate nei gironi del primo
turno saranno le teste di serie dei nuovi gironi a 3 squadre così
composti:
GIRONE A - Prima e terza del precedente girone A + seconda del
precedente Girone B
GIRONE B - Prima e terza del precedente girone B + seconda del
precedente Girone A
In questa fase ci saranno 4 partite (2 andata + 2 ritorno) per
girone, e andranno in semifinale incrociata le prime due di ogni
girone.
SEMIFINALE andata e ritorno
1° del girone A contro 2° girone B e 1° del girone B contro 2°
girone A
FINALE 1°/2° e 3°/4° con partite di andata e ritorno.
Ecco la tabella di conversione per la Coppa Italia:
con meno di 60 punti autogol
da 60.5 a 65 " 0 gol
da 65.5 a 68 " 1 gol
da 68.5 a 71.5 " 2 gol
da 72 a 74.5 " 3 gol
da 75 a 78.5 " 4 gol
da 79 a 82 " 5 gol
da 82.5 in poi " 6 gol
Articolo 8.2 - La Coppa Campioni
Dalla stagione 1997 è stata inserita nella nostra Fantalega questa
prestigiosa coppa.
Ogni anno se la contenderanno il 1° e il 2° classificato del Campionato
precedente
su un totale di 4 partite. Nelle 4 giornate si terrà conto dei
punti ottenuti non solo
degli 11 giocatori schierati dal FantAllenatore, ma anche di tutti
gli altri giocatori della rosa
così da rendere completa e avvincente al massimo la sua classifica
finale.
Oltre ai soliti bonus (vedi Art. 4) verrà aggiunto 1 punto bonus
per ogni assist fornito
da un giocatore (fa fede la Gazzetta dello Sport del martedì).
Nel caso uno di questi FantAllenatori non giocasse nell'anno in
corso, subentrerà il migliore
in classifica dell'anno precedente.
Articolo 8.3 - La Coppa Uefa
Le modalità di gioco sono le stesse della Coppa Campioni (vedi
Articolo 8.2)
ma ogni anno se la contenderanno il 3° e il 4° classificato del
Campionato precedente
su un totale di 4 partite.
Articolo 8.4 - La Coppa Intercontinentale
Nasce nel 2002 per completare la bacheca dei nostri trofei. E'
la Coppa più importante e se la contenderanno solo i migliori
del nostro Fantacampionato; ecco come si svolge:
Se la contendono i vincitori di C.CAMPIONI - UEFA - CAMPIONATO
(Se i vincitori sono gli stessi entra di diritto il secondo arrivato
nella competizione)
Entro la 2°giornata di campionato i 3 allenatori dovranno dare
il loro SUPER-TEAM composto da solo 11 giocatori della loro rosa
dei 25.
Dalla 2° alla 16 giornata del girone di andata il verranno prese
le migliori prestazioni dei giocatori del SUPER-TEAM
ESEMPIO:
1 Buffon (voto 7 alla 4° giornata)
2 Cannavaro (voto 8 alla 10° giornata)
3 Nesta (voto 7.5 alla 14° giornata)
4 Maldini (voto 7 alla 2° giornata)
5 Tommasi (voto 7+1 alla 6° giornata)
6 Zanetti (voto 6.5 alla 9° giornata)
7 Di Biagio (voto 7+2 alla 13° giornata)
8 Zambrotta (voto 7.5 alla 4° giornata)
9 Inzaghi (voto 8+3 alla 11° giornata)
10 Totti (voto 9+2 alla 15° giornata)
11 Vieri (voto 8.5+6 alla 9° giornata)
Insomma il punteggio più alto ottenuto da ciascun giocatore nelle
prime 15 giornate di campionato.
Alla fine del girone di andata l'ultimo dei 3 allenatori viene
eliminato, i punteggi azzerati e gli altri due potranno modificare
il proprio SUPER-TEAM e nel girone di ritorno con lo stesso metodo
chi fa più punti vince.
Se un giocatore inserito nella lista viene tagliato dal proprio
Presidente si prenderà il suo miglior punteggio fino a quel momento.
Se invece cambia squadra di appartenenza (da Inter a Milan ad
es.) non cambia nulla.
Articolo 9 - Il montepremi
Nel nostro Fantacalcio Arena 92 si gioca soprattutto per la gloria
e lo scopo principale
è quello di poter prendere in giro per tutto l'anno l'amico giunto
alle spalle magari sconfitto proprio sul filo di lana.
L'iscrizione è di 20 punti credito a squadra.
Inoltre al Campione verrà affidata la custodia della Coppa del
Fantacalcio Arena 92
per tutto l'anno, al termine del Campionato se avrà vinto la custodirà
nuovamente,
altrimenti la passerà al nuovo Campione.
Montepremi Campionato (in punti di credito)
1 50
2 30
3 20
4 15
5 10
6 -
7 -
8 -
Montepremi Coppa Italia (in punti di credito)
1 20 ( più i residui del Calciomercato)
2 10
3 5
Montepremi Exploit di giornata
5 punti di credito al termine del campionato per chi avrà totalizzato
il punteggio più alto in una singola giornata.
|