F

FE-FI-FL-FO-FR-FU

FA

Fabbri Fabeni Fabra Fabriani Facchi
Fadda Fagnano Falciatore Falcolini Falessi C.
Falessi L. Falivena Falorni Fambrini Fantasia
Fantelli Fanti Fantini A. Fantini M. Fantini N.
Fantozzi Faraci Farina I. Farina V. Farinella
Fasano Fassio Fassoni Fatibene Fattiboni
Fava Favi Favilli    

 

FABBRI, Sergio: qualche anno fa frequentava Ingegneria a Bologna, e risiedeva a Cesena.

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "Intercom".

Racconti: "Crescere", "Novae Terrae" n. 1, '78

"Forse il mondo è morto", in "Danger 1", a cura di Michele Loffredo, ed. Intercom Press, '82

uno in "Fantasie erotiche", ed. Intercom Press, '82

Poesie: "Giardino degli scorpioni", "Novae Terrae speciale" n. 1, '79

FABENI, Guido:

Racconti: "Il fuoco eterno", "Sf…ere" n. 16, '81

FABRA, Arturo: ha curato, con Giuseppe Brescia, Gabriele Picchi e Maurizio Dottori, "U.f.o.-Uscita di sicurezza fuori d'allordinario", e, con Claudio Pauselli e Giuseppe Brescia, "Modulo", e collaborato, in qualità di saggista, a "Uscita di sicurezza".

Racconti: "Alieni", "Sf…ere" n. 42, '86

"Vendetta", "Uscita di sicurezza" n. 6, '92

"Le corna del cervo bianco", "Uscita di sicurezza" n. 8, '92

"Ricordo", "Modulo" n. 0, ’96

FABRIANI, Lanfranco: nato il 23 febbraio '59 a Roma, ove risiede; laureato in Lettere.

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "Informatore libraio", "Fiera", e alle fanzines "The Dark Side", "The Time Machine", "City" e "Delos" ("Speciale Robot", in collaborazione con Luigi Pachì, Alessandro Vietti, Rosa, Maurizio Manzieri e Francesco Grasso, finalista (2), premio "Italia" 2001).

Racconti: "Studio in grigio", "The Time Machine" n. 1/'82 (40), d'esordio

"Ma come si può uccidere un amore?", "The Time Machine" n. 3/'82 (42), "Delos" n. 31, ‘97: http://www.delos.fantascienza.com/delos31/macome.html, e in "I mondi di Delos", "Nuovo millennio" n. 1, ed. Garden, '84, col titolo di "Come si può uccidere così un amore?"

"Non di sabbia e fango…", "The Time Machine" n. 1/'83 (43)

"Sotto vuoto", "The Time Machine" n. 46, '83

"Ancora nelle nostre ceneri", "The Time Machine speciale" n. 3/'84 (47), "Cosmo informatore" n.3/'84, ed. Nord-5° alla 6° edizione del Premio "Mary Shelley", premio per il miglior esordiente, premio "Editrice Nord"

"Diga", "The Time Machine" n. 3/'84 (50)

"Refrain", "Vox futura" n. 4, '84

"Il gallo cedrone", "Thx 1138" n. 4, '86

"La bella e la bestia", "The Dark Side" n.5/'87, "Delos" n. 21, ‘96: http://www.delos.fantascienza.com/delos21/bella.html

"Ai confini della mappa della galassia", "La spada spezzata" n. 17, '88

"Frammenti di una vita vissuta nell'ora del lupo", "Delos" n. 25, '97: http://www.delos.fantascienza.com/delos25/lupo.html

FACCHI, Guido:

Racconti: "Tre lettere de decifrare", "Vivimilano" del 20/4/'95

FADDA, Michele:

Racconti: "Lieto fine", "Verso le stelle" n. 3, 2° serie, '80

FAGNANO, Enrico: nato a Napoli il 2 dicembre '57, ha lavorato presso le radio Radio Città Futura e Radio Spazio Popolare. È stato curatore di "Brilliancity", tra l''82 e l''86; attualmrente cura "La parola Abitata". È stato tra i fondatori diell'associazione culturale "Lo stato dell'Arte".

Racconti: "La guerra e il suo contrario", "Donchisiotte" n. 6, anno 3°, associazione culturale "Il borghetto", '88

"Gli anni successivi", "Oltre" n. 10b/11/12/13, associazione culturale "Il borghetto, '94 

"La centrale nucleare", "Oltre" n. 15/16/17/18/19/20, associazione culturale "Il borghetto", '96

"Gli angeli", idem  

FALCIATORE, Walter: nato in provincia di Torino il 2 novembre '48, qualche anno fa faceva il grafico free-lance.

Racconti: "Ritmo intellettuale", in appendice a "Incognita uomo", di A. Budrys, "Galassia" n. 64, ed. La tribuna, '66

"Il campo e altre spedizioni", "Robot" n. 24, ed. Armenia, '77-breve escursione onirica nella mente di una guida di una missione spaziale. Vi si tratta di una realtà interiore, ovvero abbiamo, qui, l'intersecarsi ravvicinatissimo dell'outer space di heinleniana memoria e dell'inner space ballardiano; il fatto è che l'autore fa prevalere, indubbiamente, il secondo sul primo. L'essere la cui realtà interiore viene esplicitata nel racconto è, come dicevamo, una guida di una missione spaziale; gli altri componenti appaiono in tale modo, rispecchiati: "...tre capi spedizione camminavano disposti a ventaglio, a breve distanza l'uno dall'altro, piacevoli a vedersi. Scolpiti in abiti aderenti di sintetico azzurro, con i capelli leggermente mossi dal vento, incedevano in atteggiamento di cauta determinazione, tranquilli e perfettamente equipaggiati.". Quello che risulta, comunque, sono i salti, i diversi sentieri mentali che l'essere escogita per allontanarsi dalla realtà materiale che lo circonda; per lo più sono sogni ad occhi aperti, fantasie, dalla valenza, comunque, per lo più positiva, come: "...credere di far parte di altre spedizioni più fortunate, piuttosto che di questa a cui stavi partecipando."; "a momenti credevo di stare scordando il senso della mia funzione e mi scoprivo ad osservare un'altra guida, ugualmente svelta e capace, forse ancora più di di me, danzare sopra i ricci di creta ascoltando i segni della natura e appuntandosi veloci intagli d'immagine sulla retina, con andatura rischiosa, fatta di movimenti e suoni dall'itinerario prefissato."; "...per quanto ormai sentissi che una pinza mi aveva acchiappato il cervello e lo stava immergendo in una soluzione di cieli cadenti, tra rumore di fibre e l'oscillazione di disordinate immagini di navi ed equipaggi proiettati al fondo dello spazio.". Ciò che accade fuori, nell'"outer space", la realtà fenomenica, è la scoperta di "…una stele, che mostra segni di bassorilievi e iscrizioni", e i conseguenti tre tentativi di analizzare da parte dei tre personaggi esterni, tutti fallimentari, durante i quali l'essere si trova a vivere nel proprio intimo questo stato d'animo: "…io nuovamente in preda a sogni deliranti che tutti riconducevano all'Alliance abbandonato e a indefinite mete di escursioni cosmiche, in cui mi pareva di ritrovarmi meglio che dove i fatti mi avevano nella realtà destinato."; "Rimasi in solitudine"..."E io bevevo caffè da tazze dipinte e sostavo sulla porta di locali illuminati e confortevoli eretti la notte in aperta campagna.". Il finale vede, paradossalmente, ma poi neanche tanto, il fondersi incondizionato dell'outer space e dell'inner space, in una sorta di riconciliazione degli opposti di tutti gli elementi emersi: "Intanto un'altra guida ballonzolava nei dintorni del campo...Quella figura danzante leggeva per mio conto sopra la scritta "Alliance" e raccoglieva i frammenti sparsi in terra qua e là esaminandoli con cura...". (5 pagine, pag. 76)

FALCOLINI, Antonio: abita a Napoli, ha curato, con Carmine Treanni, Lamberto Pastore, Paolo Marino e Vincenzo Iodice, "Omega". Ha collaborato, in qualità di saggista, a "IST Network". Attualmente conduce una rubrica dedicata ai "Klingon" sull'"Inside Star Trek", ed. Star Trek Italian club.

Racconti: "La nave del demonio", in "Daghe e malie", "Enciclopedia della fantascienza" n. 19, ed. Fanucci, '88 

"Reena", "Omega" n. 1, '91

"Cogito ergo sum", "Omega" n. 2, '91

"USS Gagarin-scheda del personale: Kalandra K’Donekh Ai Grannad", "Personal log" n. 4, ’94 (?)

FALESSI, Cesare: nato a Nettuno (Roma), nel '31, è stato soggettista, sceneggiatore, aiutoregista e regista; suoi cinquanta documentari (di cui uno di argomento fantascientifico), e sette film. Nel '66 è stato membra della Commissione per i premi cinematografici; dal '68 è stato membro permanente del Consiglio tecnico della Presidenza del Consiglio per la proprietà letteraria e i diritti d'autore, e capo dell'Ufficio Stampa di una grossa azienda italiana, di cui ha anche diretto il periodico aziendale. Codirettore di "Le ali", ha collaborato a vari quotidiani, e a "Storia illustrata", per le scienze militari.

Ha fondato, con Armando Silvestri, la rivista "Oltre il cielo", che ha poi diretto dal '57 al '67, così come la sua edizione francese dal '58 al '61, nell''80 è Direttore Responsabile di "Sf…ere", e ha curato la collana "Il meglio di "Weird Tales"", dell'ed. Fanucci.

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "Robot" e "Aliens", ed. Armenia, "Mystero", ed. Mondo ignoto e "Nova Sf*", ed. Perseo libri.

Pseudonimi dei racconti: Lorenzo Tibaldi, Ivo Ferrarini, Ferruccio Mastrieri, Steve Buchner, Leo Bataille, Cliff Brady, Francois Charrier,

Racconti: "La trappola dal cielo", "Oltre il cielo" n. 1, ed. Esse, '57

"Ritorno alla Terra", "Oltre il cielo" n. 2, ed. Esse, '57

"Delitto a Titano", idem, con lo pseudonimo di Lorenzo Tibaldi, e, col titolo di "Delitto su Titano", in "I mondi del possibile", "Enciclopedia della fantascienza" n. 10, ed. Fanucci, '83, "Delos" n. 54, 2000: http://www.delos.fantascienza.com/delos54/delitto-su-titano.html-pessimo raccontino in cui si ricalca pedissequamente il vecchio e stanco cliche dell’investigatore che, dopo aver argutamente dedotto chi sia l’assassino, convoca i presenti e: "Accomodatevi, prego. Ciò che ho da dirvi è abbastanza lungo." (pag. 319), eccetera.

L’ambientazione fantascientifica, però, non è per nulla solo di contorno, essendo assolutamente tale la causa della scoperta dell’assassino. (19 pagine, pag. 303)

"Avventura su Venere", "Oltre il cielo" n. 4, ed. Esse, '57, "Interplanet" n. 1, ed. La tribuna, '62

"Silentium", "Oltre il cielo" n. 6, ed. Esse, '57, con lo pseudonimo di Lorenzo Tibaldi

"Invasione", "Oltre il cielo" n. 8, ed. Esse, '58, con lo pseudonimo di Ivo Ferrarini

"Pericolo dall'ignoto", "Oltre il cielo" n. 11, ed. Esse, '58, con lo pseudonimo di Ferruccio Mastrieri

"Il segreto dell'astronave", "Oltre il cielo" n. 12, ed. Esse, '58, con lo pseudonimo di Ivo Ferrarini

"Il gioiello del re di Vega", "Oltre il cielo" n. 14, ed. Esse, '58, con lo pseudonimo di Lorenzo Tibaldi

"Il conquistatore del cosmo", "Oltre il cielo" n. 20, ed. Esse, '58, con lo pseudonimo di Steve Büchner

"Un regalo per Makra", "Oltre il cielo" n. 23, ed. Esse, '58, con lo pseudonimo di Lorenzo Tibaldi

"Il pianeta dei cento vulcani", "Oltre il cielo" n. 24, ed. Esse, '58, con lo pseudonimo di Ivo Ferrarini

"Una strana avventura", "Oltre il cielo" n. 44, ed. Esse, '59, con lo pseudonimo di Clift Brandy

"Esplorazione", "Oltre il cielo" n. 48, ed. Esse, '59, con lo pseudonimo di Sam Büchner

"La macchina", "Oltre il cielo" n. 54, ed. Esse, '60, con lo pseudonimo di Clift Brandy, "Interplanet" n. 2, ed. La Tribuna, '63

"Molta simpatia", "Oltre il cielo" n. 56, ed. Esse, '60, con lo pseudonimo di Leo Bataille

"Il signore dello spazio", "Oltre il cielo" n. 65, ed. Esse, '60, con lo pseudonimo di François Charriere

"Incontro su Venere", "Oltre il cielo" n. 100, ed. Esse, '62, con lo pseudonimo di Luca De Cesare

"La verità sul pilota spaziale", in "Amore a quattro dimensioni", a cura di Vittorio Curtoni, Gianfranco de Turris e Gianni Montanari, "Galassia" n. 137, "Bigalassia" n. 15, ed. La tribuna, '71, '74-tradotto in tedesco come "Die Wahrheit des Astronauten", in "Die Stimme der Unendlichkeit", a cura di Mariangela Sala, ed. Wihelm Heyne, '81, tr. Hilde Linnert

"I gamberi", in "Sedici mappe del nostro futuro", a cura di Vittorio Curtoni, Gianfranco de Turris e Gianni Montanari, "Galassia" n. 165, "Bigalassia" n. 45, ed. La tribuna, '72, '79

FALESSI, Luca:

Racconti: "Battaglia", "Sf…ere" n. 22, '82, "Fanta-story" n. 1, anno 1°, ed. Tattilo, '89

FALIVENA, Camillo:

Racconti: "Il guardiano del silenzio", in "Misteri", a cura di Gabriele La Porta e Franco Scaglia, "Brivido italiano", ed. Camunia, '92

"Fratello dello spazio", "Sf…ere" n. 5, '79

"Il silenziante", "Sf…ere" n. 8, '79

"Il seminatore", "Horror fix" n. 0, '84

FALORNI, Luca:

Poesie: "Song of innocence and experience", "La spada spezzata" n. 16, ‘86

"Spleen (el jueguete rabioso) corona per Roberto Arlt", idem

FAMBRINI, Alessandro: nato nel '60, lucchese, critico e studioso di lingue nordiche.

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "Futuro Europa", ed. Perseo libri, e a "Intercom": http://www.intercom.publinet.it/2001/steampunk.htm.

Racconti: "Mareggiata", "Futuro Europa" n. 4, ed. Perseo libri, '89

"Marmo", "Futuro Europa" n. 7, ed. Perseo libri, '90

"Ottanta anni di poesia", "Futuro Europa" n. 8, ed. Perseo libri, '91

"I pisani", "Futuro Europa" n. 11, ed. Perseo libri, '92

"Sant'Ermete", "Futuro Europa" n. 12/13, ed. Perseo libri, '95

"Ho sempre avuto un'immaginazione molto viva", in "Futuro Europa" n. 15, ed. Perseo libri, '96

"Amanda", "Futuro Europa" n. 17, ed. Perseo libri, '97

"Dischi volanti a Lucca", in "A Lucca, mai!", "Narratori europei di science fiction" n. 3, ed. Perseo libri, '96

"Mosche nell'ambra", in "Futuro Europa" n. 21, ed. Perseo libri, '98

"Est", "Futuro Europa" n. 23, ed. Perseo libri, '98

"Marina", "Futuro Europa" n. 26, ed. Perseo libri, ’99

"Infinito", "Futuro Europa" n. 29, ed. Perseo libri, 2001

FANTASIA, Francesco: romano, laureato in Lingue e Letterature slave, giornalista, collabora a quotidiani e settimanali. Traduttore, dal russo, ha pubblicato anche, sempre in collaborazione con Rodolfo Wilcock, l'antologia "Frau Teleprocu", ed. Adelphi. Ha collaborato ad un'iniziativa editoriale dell'ed. Lucarini.

Racconti: "Le nozze di Hitler e Maria Antonietta nell'inferno", "Il labirinto" n. 29, ed. Lucarini, '90, in collaborazione con Rodolfo Wilcock

"Si può uccidere uno scrittore?", in "Misteri", a cura di Gabriele La Porta e Franco Scaglia, "Brivido italiano", ed. Camunia, '92

FANTELLI, Stefano:

Racconti: "La bestia dentro", "Shining" n. 5, '97

"Camminando alla mia maniera", "Delos" n. 30, ‘97: http://www.delos.fantascienza.com/delos30/maniera.html

FANTI, Andrea: ha curato "Sf Babel" e il suo supplemento "Fate largo!".

Racconti: "Sf Babel" n. 2, '78

FANTINI, Andrea: ha curato "Proposta Sf", e ha collaborato, in qualità di saggista, a "Enchanted lands", ed. Black stars edizioni, con lo pseudonimo di "Il druido", e al volume "Lo specchio di Galadriel", ed. Commissione cinema q.re Irnerio-A.I.C.S. comitato provinciale-Circolo U.C.C.A. "L'angelo azzurro", "Proposta Sf" gruppo fantascienza del circolo A.r.c.i. "G. Leopardi", '79.

Racconti: "L'anima del drago", "Enchanted lands" nn. 1-2-3, anno 1°, ed. Black stars edizioni, 2001

FANTINI, Marco:

Racconti: "Uomini e robot", "Yorick" n. 2, '87

FANTINI, Nicola:

Romanzi: "La variabile Berkley", "Cosmo argento" n. 261, ed. Nord, '95-finalista (2), premio "Italia" ’96

Racconti: "(Ri)nascita", "The dark side" n. 5/'85-vincitore della prima edizione del premio "Terre del sogno"

"L'ultimo dio", in "Eroi e sortilegi", "Enciclopedia della fantascienza" n. 16, ed. Fanucci, '86  

"La strada del centro", in "Daghe e malie", "Enciclopedia della fantascienza" n. 19, ed. Fanucci, '88  

FANTOZZI, Antonio:

Racconti: "Il concorso", con lo pseudonimo di Ian Noto, "Yorick" n. 1, ’87

"Cavolini di Bruxelles", con lo pseudonimo di Ian Noto, "Yorick" n. 2, ’87

FARACI, Luca T.: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Intercom".

Racconti: "La soglia v2.0", "Neural" n. 3, ed. Minus habens records, '94

"La lunga morte del rock'n roll", "Intercom" n. 140/141, '95

FARINA, Icaro: lodigiano, socio fondarore del club "City", ha curato la rubrica di poesia "Spazio poesia", in "L'altro spazio". Ha pubblicato la raccolte di poesie "Simbiosi" e il poema "La collina di End".

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "L'altro spazio".

Romanzi: "La collina di End", ed. Ripostes, '85

"Simbiosi", ed. Black out

Poesie: "Canzone", "City" n. 1, '81

"Vecchie parole", "L'altro spazio" n. 3, '82

una, o più, in "L'altro spazio" n. 4, '82

una, o più, in "City" n. 18, '84

"Ultima preghiera", "La spada spezzata" n. 17, '88

"Pentimento d'umano", idem

"Creazione", idem

FARINA, Vittorio: residente in Calabria.

Racconti: "Incidente notturno", "La spada spezzata" n. 3, '82-veramente notevole, ha come caratteristica saliente quella di saper creare un'atmosfera molto particolare senza mai cadere nel banale nè nell'aulico; la trama è presto detta, e ce la riassume il protagonista stesso: "Tutte a me capitano-disse-Incontro un tizio vicino a un distributore di anfe, ci parlo, gli chiedo chi è e lui viene a dirmi che è un angelo!" (pag. 29). Di piacevole lettura, scorrevole, credibilissimo nella sua evidente fantasticheria, vede una specie di conversione del drogato, che arriva a credere nella soprannaturalità dell'essere incontrato, anche se, alla fine, rivolgendosi ad un altro spostato metropolitano , dirà: "…ho solo incontrato...un pazzo.". (3 pagine, pag. 27)

FARINELLA, Emiliano: vedi la sua home page: http://www.intercom.publinet.it/Farinella.htm,oltre a http://www.intercom.publinet.it/1999/curtonii.htm

http://www.intercom.publinet.it/1999/sosioi.htm

http://www.intercom.publinet.it/1999/sudelos.htm; nato a Palermo il 19 aprile '76, è studente di ingegneria informatica.

È stato redattore della fanzine "Terminus", e attualmente lo è di "Intercom".

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "Urania", ed. Mondadori, "Futuro Europa", ed. Perseo libri e "Subway", ed. Cuyal di Sfere, "Quaderni della SciencePlusFiction", ed. La cappella Underground, "Delos" ("Le 50 idee della fantascienza", in collaborazione con A.F.Dal Dan, finalista (3), premio "Italia" 2000), "La confraternita degli angeli caduti": http://web.tiscalinet.it/azariel/ e "Future shock".

Racconti: "Farewell", "Intercom" n. 142/143, '96, e in questo sito http://www.intercom.publinet.it/FAREWELL.htm

""Ai no Fuan"-Inquietudine d'amore", in "Terzo millennio", ed. de "Avvenimenti", '96, "Intercom" n. 144/145, '97, e in questo sito http://www.intercom.publinet.it/fuan.htm

"La loca", in "Delos" n. 29, ‘97: http://www.delos.fantascienza.com/delos29/laloca.html, collegamento in questo sito

"Non può piovere per sempre", in "Sangue sintetico", a cura di Roberto Sturm, "peQuod" n. 9, ed. peQuod, '99, e "Futuro Europa" n. 30, ed. Perseo libri, 2002

FASANO, Michele: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Uscita di sicurezza".

Poesie: "Dubbio 1", "Uscita di sicurezza" n. 10, ’93

FASSIO, Angela Pesce: nata nel '48, ha curato "Tremors", ed. Italian Star Wars Fan Club, e collaborato, in qualità di saggista, a "Alliance report", ed. Italian Star Wars Fan Club, "Algiza", ed. Centro Studi "La Runa", e "L'eterno Adamo".

Romanzi: "Cronomoto", "Narrativa", ed. Nuovi autori, '85

"Il segno dello sparviero", "Narrativa" n. 12, ed. Nord, '91, ed. Il cerchio

"Il segreto del sigillo", "Narrativa" n. 33, ed. Nord, '93

"I cavalieri dell'aquila bianca", "Narrativa" n. 77, ed. Nord, '97-premio "Italia" ’98

"La pietra di Moor", "Fantacollana" n. 149, ed. Nord, '97, con lo pseudonimo di Morgan Fairy

"I cavalieri del Tau", "Narrativa" n. 134, ed. Nord, '99

"Il romanzo di Guffredo di Buglione", "Narrativa" n. 153, ed. Nord, 2001

"Il sigillo nero", "Fantacollana" n. 177, ed. Nord, 2002, con lo pseudonimo di Morgan Fairy

Racconti: "Macchina pensante, macchina... amante", "Narrativa", ed. Nuovi autori, '85

"La congiura di Kommnor", "Alliance" nn. 1-2-3-4, '87, 5-6-7-8-9, '89, 10-11-12, ed. Italian Star Wars Fan Club, '90-finalista (3), premio "Italia" ’88; tradotto negli States in "A Tremor in the Force", '88

"The dark stone", "Alliance" n. 4, ed. Italian Star Wars Fan Club, '87

"Advaranauth", "Alliance" n. 8, ed. Italian Star Wars Fan Club, '89

"La principessa delle stelle", "Alliance report" n. 1, ed. Italian Star Wars Fan Club, '90

"Il talismano nero", "Gli occhi di Medusa" nn. 4-5-6, '90

"La sfera", "L'eterno Adamo" n. 2, vol. 1°, '91

"Timeless", "L'eterno Adamo" n. 5, vol. 2°, '91

"Loro, gli alieni", "L'eterno Adamo" n. 6, '92

FASSONI, Massimo: ha curato, con Stefano Bon, Roberto Milan e Claudio Battaglini, "Millennium", e ha collaborato, in qualità di saggista, a "Fase IV".

Racconti: "Lacrime per un amico", "Maelstrom" n. 2, '83

uno in "Millennium" n. 1, '84

"Il canto della sirena", "Millennium" n. 2, '85

FATIBENE, Mario:

Racconti: "La razza dominante", in appendice a "L'eternità e i mostri", di V. Catani, "Galassia" n. 168, "Bigalassia" n. 40, ed. La tribuna, '72, '78

FATTIBONI, Ezio: nato a Torino il 2 ottobre '58, ha pubblicato un racconto in un'antologia dell'ed. Scriptorium, '93, selezionato al concorso "Racconti?".

Racconti: "Anche dopo", "Oltre" n. 15/16/17/8/9/20, associazione culturale "Il borghetto", '96  

FAVA, Umberto: nato a Piacenza nel '40, dove vive. Giornalista, redattore di "Libertà", quotidiano di Piacenza, con articoli su teatro di prosa e poesia. Ha pubblicato, anche, due antologie.

Antologie: "Facile dire Po", '80

Racconti: "È caduta la via lattea", "La collina" n. 3, ed. Nord, '82

FAVI, Elisa:

Racconti: "La corrispondenza di Na’Tant", "ISN network" n. 16, 2001

FAVILLI, Massimiliano:

Racconti: "Bad Max", in "Asteroidi", allegato a "Intercom" n. 122/123, '92

FE

Federici P. Federici S. Federico Federico M.T. Fenoglio
Ferracuti Ferrandes Ferrara Ferrarese Ferrari C.
Ferrari D. Ferrari E.M. Ferrari G. Ferrari Mar. Ferrari Mau.
Ferrari Pa. Ferrari Pi. Ferrari R. Ferrarini Ferrarotti
Ferrero Ferretti Ferri C. Ferri G. Ferrigni
Ferroni L. Ferroni M. Ferrucci F. Ferrucci G. Fezzoroidi

 

FEDERICI, Paolo:

Racconti: "Incredibile…ma falso!", ed. Laura Rangoni, '96

FEDERICI, Stefano:

Racconti: "Mangiare", "Short stories" n. 1, '80

FEDERICO:

Racconti: "La leggenda del coniglio e della principessa giaguaro", in collaborazione con Daniele, "Strane storie" n. 7, 2001

FEDERICO, Maria Teresa:

Racconti: "Estremi rimedi", "Inside Star Trek" n. 69, ed. Star Trek Italian Club, '97

 

FENOGLIO, Daniele: nato a Torino nel maggio '69, vive in provincia di quella città.

Racconti: "Il desiderio nel gioco", "Cosmo Sf" n.3/'90, ed. Nord-vincitore del concorso Nord "Giochi e sport"

FERRACUTI, Gianni: nato nel '53. Vive e lavora a Perugia, sposato con figlia. È laureato in filologia classica. Collabora a numerose riviste, fra cui "I quaderni di Avallon", ed. Il cerchio.

Ha pubblicato i volumi "Josè Ortega Y Gasset. Esperienza religiosa e crisi della modernità", una pubblicazione della Scuola Superiore di lingue moderne, interpreti e traduttori dell'Università di Trieste, "Julius Evola" e "La sapienza folgorante. Introduzione a Giorgio Colli", ed. Il cerchio, e curato "San Manuel Bueno martire", di Miguel De Unamuno, ed. Il cerchio.

Racconti: "La ninfa del bosco dei segni", in "Le armi e gli amori", "Thule" n. 5, ed. Solfanelli, '85

FERRANDES, Giuseppe:

Racconti: "Cloni cibernetici", in "Fantascienza 1994", "Diesel extra" n. 10, ‘94

FERRARA, Massimo: ha curato "Planet ghost" e "Ghost news".

Antologie: "Linfa vitale", ed. privata, della fanzine "Ghost", 2000; comprende 13 racconti

Racconti: "Ultima notte", "Planet ghost" n. 1, '97

"Verso casa", in "Storie impossibili", "I quaderni del foglio" n. 3, ed. Il foglio, 2000

almeno uno in "Pustole"

FERRARESE, Andrea:

Racconti: "Cuore rotto boulevard", "Nemo" n. 9, '97

"Luna", "Nemo" n. 13, '98

FERRARI, Claudio: nato a Milano nel '48, ha vissuto una decina d'anni in Argentina, dove è stato caporedattore del "Corriere degli Italiani" e del settimanale satirico "Precisiones", corrispondente di "Paese sera" e critico letterario per il quotidiano "Convicciòn". Ha pubblicato i saggi "Lessico degli italiani in Argentina" e "Seimila parole in dieci anni: una lingua in trasformazione", e l'antologia "Antologia dell'umorismo italiano contemporaneo". Ha fatto il copywriter in un'agenzia di pubblicità di Milano.

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "La collina", ed. Nord.

Racconti: "Un modo come un altro", in "Die Labyrinthe der Zukunft", a cura di Lino Aldani (Wilhelm Heyne, 84)

"Come d'accordo", "La collina" n. 1, ed. Nord, '79-molto buono, vede nella rarefattezza delle sensazioni descritte il suo punto di forza; la trama si gioca tutta a livello di ricordi, di associazioni mentali, di ricordi, per lo più sensitivi, ha creare la sensazione di un qualcosa che sfugge sempre, un nesso, fino a quando è l'autore stesso che cambia marcia, e, in un velocissimo amplesso finale, riporta luce la ove aveva creato ombra: "È un colore che mi sembra di avere già visto: color rocce e lave di case seppellite da eruzioni, d'intere città sprofondate nelle profondità di catacombe, minacciose come miniere invase di grisù, folgorate da un'assurda sventagliata di luce che illumina la sghignazzata violenza di un affresco erotico; corpi che si appiattiscono in ombre su pareti corrose da una defragrazione inevitabile. E c'è qualcuno che mi dice-È per lei, come d'accordo.". (4 pagine, pag. 37)

FERRARI, Donatella: nata a Montecatini Terme (Pistoia), nel '62, laureata in Storia della Musica all'Università degli Studi di Siena, è insegnante, precaria, alle Superiori. Ha pubblicato saggi di argomento artistico e musicale.

Racconti: "Variazioni su un tema", "Donchisciotte" n. 2, '90, associazione culturale "Il borghetto"

"Doppia parafrasi", "Oltre…" n. 4, anno II°, ed. Villaggio globale, '92

FERRARI, Enrico Maria: nato a Roma il 27 gennaio '66, giornalista, collabora a "McMicrocomputer" e all'inserto romano de "la Repubblica" "Trovaroma". Ha portato aiuto all'IRF, organizzazione dell'ONU, e sue altre passioni sono il pattinaggio sul ghiaccio e il parapendio.

Racconti: "Scripta manent", '91, "L'eterno Adamo" n. 6, '92, "Medusa" n. 12, '93

"Una vacanza al mare", '91, "Medusa" n. 12, '93

FERRARI, Giorgio: nato il 4 aprile '46 a Genova, città nella quale vive e lavora.

Ha pubblicato racconti, disegni e strips su riviste di fumetto e poliziesco, quotidiani ed editori quali Gammalibri, Universo, Lancio ed altre. Ha fatto anche il soggettista e lo sceneggiatore per "Topolino".

Ha esordito nelle pagine di "Urania", in "Il marziano in cattedra".

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "Kronos".

Racconti: "Incubo", "Verso le stelle" n. 4, 1° serie

"La formula scomparsa", "Verso le stelle" n. 6, 1° serie

"Professione ladro", "Verso le stelle" n. 7, '67

"Pianeta di M", "Kronos" n. 10, '77

"L'ispirazione", in "Universo e dintorni", a cura di Inìsero Cremaschi, "I Garzanti" n. 716, ed. Garzanti, '78

"Il ciliegio", "Verso le stelle" n. 1, ed. Solaris, '78

"È bello avere una coscienza sociale", "Verso le stelle" n. 6, ed. Solaris, '79

"L'uomo che si era rifatto da sé", "Verso le stelle" n. 8, ed. Solaris, '79

"Il morale della truppa", "Verso le stelle" n. 10/11, ed. Solaris, '79

"Manoscritto trovato sviluppando artigianalmente un rullino fotografico", "Kronos" n. 15, '80

"Modella bella presenza referenziata cercasi", "Kronos" n. 16, '80

"Uno spettacolo da vedere e vivere", in appendice a "La fortezza del passato", di K.H. Scheer, "Perry Rhodan" n. 58, ed. Solaris, '80

"La lunga vendetta", in "Mostri, e altri fratelli", "Nova Sf*" n. 4, ed. Perseo libri, '85, in collaborazione con Luigi Naviglio

"Lettera a Inner Tube", in appendice a "Var, l'alieno"-"I figli dell'universo", di J. Blish, "Solaris" n. 9, ed. Garden, '88

"Le due tigri", "Futura" n. 3, anno 1°, ed. Publimilano, '88, con Luigi Naviglio, con lo pseudonimo collettivo di G.L. Fernav

"La parte dell'alfiere", "Futura" n. 4, anno 1°, ed. Publimilano, '88

"L'illusione", "Futura" n. 5, anno 1°, ed. Publimilano, '88

"Sparrow Rodhent contro i Viscidors", in appendice a "La macchina della morte", di T. White, "Solaris" n. 12, ed. Garden, '88

"Una nuova avventura di Sparrow Rodhent", "Solaris" n. 12, ed. Garden, '88

"Il nuovo telaio", idem

"Piccole alterazioni", in "Pianeta Italia", "Narratori europei di Science Fiction" n. 1, ed. Perseo libri, '89  

"Incubo di pietra", "Astro-Futura" n. 10, anno 3°, ed. Publimilano, '90, con Luigi Naviglio, con lo pseudonimo collettivo di G.L. Fervel

Poesie: "Incubo", "Verso le stelle" n. 4, 1° serie

"D.d.t. ", "Verso le stelle" n. 6, 1° serie

"Lavaggio del cervello", "Verso le stelle" n. 8, e "Astralia" n. 11, '79

"La società delle torri d'avorio", idem, e "Astralia" n. 11, '79

"Love", "Verso le stelle" n. 9

"Sorella", idem, e "Astralia" n. 11, '79

"La preghiera", idem, e "Astralia" n. 11, '79

"L'egoismo punito", "Verso le stelle" n. 11

"Denatu", idem

"Il canarino", idem, e "Astralia" n. 11, '79

"L'uomo con la cometa al guinzagli", "Astralia" n. 11, '79

"La fine del progresso", idem

"Il canarino", idem

"Giustizia", idem

"Ateo", idem

"Snap!", idem

"Cantica", idem

FERRARI, Marco: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Alliance", ed. Italian Star Wars Fan club.

Racconti: "La vita nel computer", in "I Rinogradi di Harald Stümpke e la zoologia fantastica", a cura di Massimo Pandolfi, "Scienze naturali testi", ed. Franco Muzzio, ‘92

FERRARI, Mauro: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Anki-Kele".

Poesie: una, o più, in "Nemo" n. 13, '98

una, o più, in "Anki-Kele" n. 10, '98

una, o più, in "Anki-Kele" n. 11, '99

una, o più, in "Anki-Kele" n. 12, '99

FERRARI, Paolo: nato a Livorno nel '66, risiede a Piombino. E' laureato in Odontoiatria, e fa il dentista.

E' stato finalista al "Destinazione altrove" '89, con un racconto poi pubblicato (ed. La repubblica, '89). Ha pubblicato un racconto su "Achab, il corriere dell'avventura", ed. Bariletti, '92.

Antologie: "Videotel", "la Lampada di Alhazred" n. 15, ed. Solfanelli, '92; comprendente: "L'angelo", "Videotel", "Il programma"

Racconti: "Stracci", in "Antologia italiana", associazione culturale "Il borghetto", '93

FERRARI, Pierriccardo F.:

Racconti: "Il cipresso", "Medusa" n. 12, '93

FERRARI, Rossella: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Abastor".

Racconti: "La vera storia del coniglio", "Matmos" n. 0, '98, in collaborazione con Marco Fumian

FERRARINI, N.:

Racconti: "Mikkaido the beginning", "Platypus Side", agosto 2000

FERRAROTTI, Maurizio: di Torino.

Racconti: "Cronotossico", "7 inchiostro" n. 17, 2001-5 Premio "Cristalli sognanti" 2000/2001

FERRERO, Gabriele:

Racconti: "Il maestro", "Il tarlo mentale" n. 12, ’88

FERRETTI, Piergiorgio: nato a Torino il 7 luglio '67, vi risiede. Diplomato in informatica, fa l'analista programmatore.

Racconti: "È stupefacente", "Oltre" n. 1/2, anno III°, associazione culturale "Il borghetto", '93

FERRI, Claudia: di Pavia, suo autore preferito è Arthur Machen.

Racconti: "Sognatori zingari", "The Dark Side" n. 35, '91

"Non uccidete la luna-i profeti di aurora", "Baliset" n. 1, '92

"Il nero della nota blues", "Baliset" n. 3, '93

"La stanza dalle cento porte", in "Un viaggio nell'inconsueto", "Yorick speciale" n. 3, '93, "Baliset" n. 4, '94

"Il burattinaio re", "Baliset" n. 5, ’94

FERRI, Giuseppe: ha curato "Metropolis Sf", e collaborato, in qualità di saggista, ad un'iniziativa editoriale dell'ed. Mazzotta.

Racconti: "Evitare il black out", "The Dark Side" n.1/'86

FERRIGNI, Sebastiano: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Future shock".

Racconti: "Un'altra creatura indifesa", "Future shock" n. 28, '99

FERRONI, Lucia:

Poesie: "Un canto", in "Frammenti della Terra di Mezzo", ed. Palantir, '97-vincitore concorso "Silmaril racconto" ’95, categoria "Giovani"

FERRONI, Manuela: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Lore".

Poesie: alcune in "Lore" n. 6, '99

FERRUCCI, Franco: insegna in un'Università di New York. Ha pubblicato i romanzi "L'anatra nel cortile", '71, "Il cappello di Panama", '73 e "A sud di Santa Barbara", '76, e i saggi "Addio al Parnaso", '71, "L'assedio e il ritorno", '74, "Il giardino simbolico", '80 e "Lettera a un ragazzo sulla felicità", '82.

Romanzi: "Il cappello di Panama", "La scala", ed. Rizzoli, '73

"Il mondo creato", "Scrittori italiani e stranieri", ed. Mondadori, '86, "Le vele", ed. Fazi, '99

"Lontano da casa", ed. Einaudi

FERRUCCI, Gino: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Prove tecniche".

Racconti: uno in "Prove tecniche" n. 4, ’94

FEZZOROIDI, Maria:

Racconti: "Non ci sarebbe", "Futuro" n. 1, '89

FI

Fiandanese Ficcara Fidanzi Filadoro Filastò
Filippazzi Filippi Filippini Filosa Fineschi
Finzi Fiocco Fiorani F. Fiorani L. Fioravanti
Fiorelli Fiorentino      

 

FIANDANESE, Fabrizio: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Future shock".

Racconti: "Interferenze", "Future shock" n. 30, 2000: http://digilander.iol.it/carruggio/fsk30/fianlandese.htm

FICARRA, Davide:

Racconti: "800A", "Delos" n. 33, ‘98: http://www.delos.fantascienza.com/delos33/800a.html

"Xenoself", "Delos" n. 35, ‘98: http://www.delos.fantascienza.com/delos35/xenoself.html

FIDANZI, Franco:

Racconti: uno in "The Time Machine" n. 1, '79

FILADORO, Massimiliano: nato a Roma nel '69, ha frequentato il licea artistico.

Racconti: "Pubblicità integrale", "L'eternauta" n. 81, ed. Comic art, '90

FILASTÒ, Nino: nato a Firenze nel '38, laureato in Giurisprudenza, per quattro anni ha fatto il copywriter, ed ora è avvocato penalista. Si è occupato anche di teatro; ha diretto il Centro Universitario Teatrale di Firenze e il Gruppo Teatrio Sperimentale di Firenze, oltre ad aver curato la regia di varie pièces, e scritto delle sceneggiature.Giornalista, collabora a dei quotidiani.

Romanzi: "La proposta", "Cosmo argento" n. 148, ed. Nord, '84, "Edgar fantascienza" n. 6 (22), ed. Interno giallo, ‘92-premi "Italia" ’85 e ‘92  

"Incubo di signora", ed. Interno giallo

Racconti: uno in "l'Unità", '86

FILIPAZZI, Marco: disegnatore e grafico de "La spada spezzata".

Racconti: "Quale futuro?", "La spada spezzata" n. 3, '82-bruttino, narra, se così si può dire, di una ipotetica fine del mondo a causa di una guerra nucleare, vissuta attraverso un rapidissimo riassunto dei fatti e un'altrettanto veloce immagine di una Triste distrutta. Non privo di sbavature malamente auliche, come: "…laggiù tra il silenzio e le tenebre, alla vita pensavamo" (pag. 25), si avvale di una sedicente "nota dell'editore" in cui si qualifica la precedente parte del brano come un'"…ultima pagina di un quaderno...ora conservato nel museo "I tempi del male"." (pag. 26). (2 paggine, pag. 24)

FILIPPI, Fabio: di Rimini.

Poesie: "Le viscere di Eop" ,"Novae Terrae speciale" n. 1, '79

"Tramonto su Vega", idem

FILIPPINI, Elisabetta: nata a Brescia nel '62, ha frequentato Lingue e Letterature Straniere all'Università di Verona, poi il biennio all'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Milano. Qualche anno fa era laureanda in Lettere alla Statale di Milano.Giornalista de "Il giorno", nella redazione culturale.

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "Dimensione cosmica", "L'altro regno", ed. Solfanelli.

Racconti: "Oltre il prato", "Dimensione cosmica" n. 11, e in "Stelle dell'orsa minore", a cura di Monica Lanfranco, "Minas Tirith" n.7, ed.Solfanelli, ‘87, '89

FILOSA, Enzo:

Racconti: "Il prigioniero", in appendice a "L'eternità e i mostri", di V. Catani, "Galassia" n. 168, "Bigalassia" n. 40, ed. La tribuna, '72, '78

FINESCHI, Antonella:

Racconti: "Non è morta", "Donchisciotte" n. 5, anno IV°, associazione culturale "Il borghetto", '89

FINZI, Cesare: nato a Milano nel '20, dove ha a lungo vissuto, e frequentato l'Università, per poi trasferirsi in un paese della Brianza; è stato dirigente industriale di alto livello fino all''81, anno in cui si è dedicato alla letteratura. Ha le lauree di "Master of Business Administration" e di "Doctor of Philosophy in Literature", acquisite alla Pacific Western University di Los Angeles, della quale è anche consigliere accademico. Ideatore e presidente del Premio "Merate", ha pubblicato romanzi e racconti coi quali ha vinto dei premi.

Romanzi: "Kappino-nato nel cosmo", ed. Greco & Greco, '91

Antologie: "Relatività", '82

FIOCCO, Giuliano: nato a Valdagno (Vicenza) nel '67, risiede a Selvazzano Dentro (Padova). Ha pubblicato i racconti "Quando i santi iniziano a marciare", in "Cosa facciamo questa sera", a cura di Giulio Mozzi, ed. Il poligrafo, e due in "Punto di vista".

Romanzi: "Fine continua", "Addictions. I neri" n. 7, ed. Edictions, 2001

Racconti: "Memoria", in "Fantascienza 1994", "Diesel extra" n. 10, ‘94

"Il giorno di dolore che uno ha", "7° inchiostro" n. 12, '98: http://www.fantascienza.net/sfcity/settimo/1204.htm-4° al Premio "Cristalli sognanti" '97-'98

"Con gli occhi dei bambini", in "Spettri metropolitani", a cura di Andrea G. Colombo e Leonardo Pelo, "Addictions. I neri" n. 1, ed. Edictions, ’99

"Bellezza d'animo", "Secolo d'Italia" del 16 gennaio 2000

"Lex inferi: heri hodie semper", in "Jubilæum", a cura di Andrea G. Colombo, "PuntoLibri", ed. PuntoZero, 2000

"Lo sciamano", "IT-La rivista horror del cyberspazio" n. 2

FIORANI, Fabio:

Racconti: "Famiglia", in "Universo e dintorni, a cura di Inìsero Cremaschi, "I Garzanti" n. 716, ed. Garzanti, '78

FIORANI, Lara: nata a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna. Attualmente vive e lavora a Londra.

Ha collaborato con "Il resto del carlino" e riviste locali. Ha scritto un romanzo, "Le città e le genti", entrato tra i finalisti al "L'autore", '95, per inediti.

Racconti: "L'altra arca", "Oltre" n. 15/16/17/18/19/20, associazione culturale "Il borghetto", '96

"Il primo cantore", idem 

FIORAVANTI, Francesca: nata a Rovigo il 28 ottobre '62, ha frequentato Astronomia, poi si è trasferita in provincia, a Castelmassa.

Racconti: "Passatempi", "Oltre" n. 1/2, associazione culturale "Il borghetto", ’93

"Una lettera dal carcere", in "Antologia italiana", associazione culturale "Il borghetto", '93-segnalato all'edizione o '92 o '93 del premio "Città di Montepulciano

"Riflessioni segrete", "Oltre" n. 23/24, ed. Del Grifo, '97  

FIORELLI, Rita:

Racconti: "Come il mare in primavera", "®!" n. 9, associazione culturale "Il baffo della gioconda", 2000

FIORENTINO, Francesco:

Racconti: "Necromantik", "Accrocchio selvaggio" n. 9, ‘95

"Ritorno a Javea", idem

FL

Flaiano Florian Floris

FLAIANO, Ennio: nato il 5 marzo '10 e morto il 20 novembre '72. I suoi scritti li si possono ritrovare in "Opere", ed. Bompiani, 2000, e, su di lui, "Oh, Flaiano", di Giovanni Russo, ed. Avagliano, 2001.

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "Metropolis Sf".

Antologie: "Diario Notturno", "I delfini" n. 165, ed. Bompiani, '57; comprende: "Supplemento ai viaggi di Marco Polo", "Il topo della serra", "Un marziano a Roma"* e "Fine di un caso"

"Una e una notte", "Letteratura moderna", ed. Bompiani, '59; comprende: "Una e una notte"* e "I giorni della sieena"*

Racconti: "Una e una notte", "Il mondo" , '58

"Un marziano a Roma", "Quaderni del teatro popolare italiano" n. 3, ed. Einaudi, '60, "Supercoralli", ed. Einaudi, '71, "Opere di Ennio Flaiano", ed. Rizzoli, '75, ed. Bompiani, '98-ne è stato tratto un lavoro teatrale, rappresentato a Milano nel ’60, con Vittorio Gassman, e nel 2001, per la regia di Giancarlo Sammartano

"Per una luna migliore", "Interplanet" n. 4, ed. La tribuna, '64, "Telespazio" n. 2, anno 4°, '68

"I giorni della sirena", in "Il tesoro dei poveri", "La chimera" n. 1, ed. Solfanelli, '87-da "Una e una notte", '59

"Il sogno del conte", idem-da "Le ombre bianche"

"L'invasione", idem-da "Le ombre bianche"

FLORIAN, Z.P.:

Romanzi: "Anakin", "Cloud city speciale estate '91", '91

Racconti: "Un nuovo nemico", "Cloud city" n. 12, '92

"Darkshine raising", "Cloud city" n. 16, '92

"Sinfonia per trombe cantanti e drumilofoni", "Cloud city" n. 17, '92

"Una bella storia!", "Cloud city" n. 18, '93

FLORIS, Giovanni: nato in Sardegna, ha studiato a Roma, dove a fatto il funzionario dello Stato, e si è poi stabilito, con la famiglia, all'Aquila. Pittore, ha esposto in varie mostre, ottenendo premi e riconoscimenti.

Romanzi: "L'astrologo straniero", ed. Mediterranee, '82

FO

Foelkel Fogazzaro Foglia Fogliati Fois Foletti
Fontana B. Fontana E. Fontana G. Forchino Forestiero
Foriero di Maggio Forlani Forlenza Formenti Fornari
Fornasari Forni Forte F. Forte S. Fortini
Foschini Fossati Fossemò Foti G. Foti R.
Fovanna        

FOELKEL, Ferruccio: giornalista e saggista, collaboratore editoriale dell'ed. Mondadori, ha collaborato a "Il mondo", "Tempo presente" e "Prospettive meridionali", e pubblicato racconti su periodici.

Racconti: "Introdotto a Etone", in "I labirinti del terzo pianeta", a cura di Inìsero Cremaschi e Gilda Musa, "I libri dell'Orsa Maggiore", ed. Nuova accademia, '64 

FOGAZZARO, Antonio: nato il 25 marzo 1842, morto il 16 febbraio '11, a Vicenza; fra le sue opere i romanzi "Malombra", 1881, "Piccolo mondo antico" 1896 e "Piccolo mondo moderno" 1901.

Racconti: "Màlgari o la perla marina", "Lettere e arti" del 27 aprile 1889, in "Racconti brevi", ed. Enrico Voghera, 1894, col titolo di "Màlgari", in "Tutte le opere", ed. Mondadori, '39, e, in "Notturno italiano", "Albatros", ed. Riuniti, '84 

"Eden Anto", ed. Sellerio, '83, e in "Da uno spiraglio", a cura di Riccardo Reim, ed. Newton Compton, '92

"Un'idea di Ermes Torranza", in "Enciclopedia fantastica italiana", a cura di Lucio D'Arcangelo, "Oscar narrativa" n. 1272, ed. Mondadori, '93

FOGLIA, Gigliola: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Strange lands".

Racconti: "Splendenti esseri d'ombra", "Strange lands" n. 8, '92

Poesie: una in "Alliance" n. 16, ed. Alliance, '92

FOGLIATI, Giovanna:

Romanzi: "PillyStar", ed. Logos Press, 2002

FOIS, Marcello: nato nel '60 a Nuoro, ha pubblicato, prevalentemente, romanzi e antologie noir, fra cui "Picta", '92, col quale ha vinto il Premio "Calvino", "Ferro recente", ed. Metro Libri, '92, "Meglio morti", ed. Granata Press, '94, "Il silenzio abitato delle case", ed. MobyDick (9 racconti, fra cui "Case", "Grande paesaggio" e "Stazione", "Gente del Libro"), ed. Marcos y Marcos, "Soluzione finale", '97 e "Sempre caro", ed. Frassinelli, ‘99. Ha collaborato ad iniziative editoriali delle ed. Edictions e Mondadori.

Romanzi: "Falso gotico nuorese", ed. Condaghes, '93

"Gap", ed. Frassinelli, '99

FOLETTI, Massimiliano: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Lai".

Poesie: "Festa", "Lai" n. 39, '96

FONTANA, Bruno: nato nel '36 a Biserta (Tunisia), ha là studiato, frententando anche l'Università. Ha conseguito il Premio ""Cultura" della Presidenza del Consiglio" '92. È direttore dell'agenzia letteraria "Il segnalibro" di Roma. Esordisce nel '61 col romanzo "Les fruits verts", ed. du Scorpion. Nel '64 viene espulso col l'intera famiglia dalla Tunisia, e torna in Italia. Và poi a New York a studiare cinematografia, dove pubblica, nel '66, il dramma "Parallels" su "Leprachaun Review". Vive a Roma dal '68, dove fà il giornalista, lo scrittore, lo sceneggiatore ed il regista. Ha pubblicato anche i romanzi "Il tempo delle belve", ed. Trevi, '70, da cui è stato tratto il film omonimo, "La notte degli ostaggi", ed. Kristall, '75, varie antologie fra cui "La prima volta una sera", ed. Libro amico, '74 e "Donne di New York", ed. Sesarcangeli, '88 e i saggi "L'Italia dei sequestri", ed. Newton Compton, '91, in collaborazione con Pierpaolo Sesarcangeli, e "Italia squillo", ed. Sesarcangeli, in collaborazione con Nadia Belli. La sua attività di scenografo comprende: "Gli assassini sono nostri ospiti", "Natale in casa d'appuntamento", "Avvoltoi sulla città" e "Senza domani". Fra i film diretti, "Fisherboy Story" e "Cancellammo Israele".

Antologie: "La bestia di Fahuar", "la Lampada di Alhazred" n. 10, ed. Solfanelli, '91; comprende: "Al di là della siepe", "Djebel Ischkel", "L'uomo del vecchio mattatoio", "Il piccolo circolo di Mateur" e "La bestia di Fahuar"

"Terra senza tempo", "Texlahoma" n. 1, ed. Tabula fati, '97; comprende: "Orme sul pianeta rosso", "Il mostro", "L'ultimo amore sul pianeta Terra", "I muscoli meccanici e il fondista solitario", "Spazio senza tempo", "La missione", "Il messaggio venuto dal futuro", "La notte sfuggiata dalle pieghe del tempo", "Il tunnel", "Il treno dai finestrini chiusi", "Orrore", "Incontro nuziale", "Il terzo millennio", "Requiescant in pace", "Vivono poi muoiono e poi", e "L'ultimo pianeta "*

Racconti: "L'ultimo pianeta", "L'eternauta" n. 96, ed. Comic art, '90

FONTANA, Eleonara: nata a Venezia nel '29, ha cominciato scrivendo racconti per ragazzi, apparsi in "Il corrierino", "Bambola" e "Amichetta". Ha vissuto per vent'anni in Danimarca, nel quali ha collaborato a "Historia", "Mondo archeologico", "Bella", "Amica", "Alba" e "Confidenze". Ha pubblicato, fra le altre cose, i saggi "Le lingue del mondo", ed. Valmartina, '72, '73, un'analisi della lingua danese, e "Donna-Woman-Femme", ed. Coines, '77, un'indagine sulla condizione socio-giuridica della donna nordica, e un racconto in "Florilegio", ed. Lisi, '89. È stata corrispondente per "Il messaggero", e risiede in Umbria, facendo la pubblicista per "Sintesi", "La voce" e "Sport-Umbria".

Racconti: "Nebbia", in "L'altro volto della luna", "Thule" n. 20, ed. Solfanelli, '91  

FONTANA, Giovanni:

Romanzi: "Le lamie nel labirinto", ed. Dismisura testi

FORCHINO, Filippo:

Racconti: "Zark e Evelyn", "Space opera-Fancon" n. 12, 2000-Premio "Courmayeur" ’99

FORESTIERO, Mario:

Racconti: "Un rito funebre", "Alter" n. 7, '82, ed. Milano libri-molto buono, narra di un uomo che, un bel giorno, trova un fiore giallo sul suo letto. I ritrovamenti fluoreali si susseguono, e lui le tenta di tutte per capirci qualcosa: "Nella sua mente elencò uno per uno tutti i suoi amici e conoscenti, ma non uno di essi gli parve il possibile autore dello scherzo o come cavolo doveva interpretarsi quella presenza fluoreale.". Comprò dei libri di fluoricultura per scoprire di che tipo di pianta si trattasse, ma non trovò niente. Quel fiore non vi era riportato."; fino a che la risposta gli giungerà da un'amica giornalista: "In un paesino sperduto delle Ande...da centinaio d'anni c'è l'uso di coltivare una pianta dalle grandi radici nodose...la cura con cui la (si) coltiva ha quasi la forma di un rito...sono chiamati i fiori della morte.". Nell'apprendere ciò, la sua reazione sarà alquanto sorprendente: "Scoppiò a ridere, poi si diresse verso l'ingresso. Aprì la porta ed uscì in strada. Si sentiva pazzamente sereno.". Secondo me si tratta della rinnovata carica vitale che viene da tutto ciò che riguarda la morte. Strutturalmente la frase "…ha quasi la forma di un rito", è assolutamente centrale, a livello di apprendimento emotivo. (1 pagina, pag. 85)

FORIERO DI MAGGIO, Benedetto:

Racconti: "Presenze oscure", "Lore" n. 14, 2001

FORLANI, Alessandro: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Anonima gidierre".

Racconti: "Mordheim underground", "Anonima gidierre" n. 32, 2001

FORLENZA, Maria C.: nata il 5 agosto ’70 ad Alzano Lombardo, vive a Torre dè Roveri, sempre in provincia di Bergamo. Diplomata all’Accademia delle Belle Arti, ha collaborato alla realizzazione del cd-rom "Lorenzo Lotto a Bergamo", e scritto alcuni romanzi, che ha presentati a vari premi letterari.

Ha lavorato per un po’ in uno studio grafico, e, alla prima metà del 2000, stava preparandosi per un concorso per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie.

Racconti: "Un sacco di terra", "7° inchiostro" n. 16, 2000: http:///www.fantascienza.net/sfcity/settimo/1609.htm-9° Premio "Cristalli sognanti" ‘99-2000

FORMENTI, Carlo: nato nel '47, consulente per una società di comunicazioni on-line e per una di ricerche sociali, redattore delle pagine culturali del "Corriere della sera", ha pubblicato i volumi "Fine del valore dell'uso", ed. Feltrinelli, '80, "Prometeo e Hermes", ed. Liguori, '86, "Piccole apocalissi" e "Incantati dalla Rete", ed. Cortina, '91, 2000, e vari saggi su "Aut aut" e "Alfabeta". Conoscitore di Philip K. Dick, è stato relatore alla conferenza "Noir in festival '96" di Courmayeur.

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "Futuro news", ed. Fanucci, "Carmilla", ed. R & D e "Intercom".

Romanzi: "Nell'anno della signora", "Cyberpunkline" n. 15, ed. ShaKe, '98; ve ne è un trailer in "Delos" n. 48, ‘99: http://www.delos.fantascienza.com/delos48/signora.html

Antologie: "Nove angeli neri", "Est" n. 28, ed. il Saggiatore, '96; comprende: "Cannibale", "L'olandese volante", "Week-end a Venezia", "Yggdrasil", "La macchina della felicità", "La fortezza", "Il viale degli dei", "Gli angeli di Vega" e "L'immortale"

Racconti: "Riciclaggio", in "Strani giorni", "Millemondi primavera 1998", "Millemondi" n. 57, ed. Mondadori, '98

"Primo, fai una buona azione per alimentare la cartena", "Corriere dossier", allegato al "Corriere della sera" del 30/9/'99-divertente, vi si immagina un futuro nel quale, ad aver preso il potere economico, sia una Confraternita che basa il proprio agire sulla…catena di sant’Antonio!!

"Il sognatore", "Corriere tecnologie" del 19-20-21/2000-bel racconto cyberpunk, in cui si dice di un futuro in cui ci siano dei fictiondream, sogni fruibili direttamente nel proprio cervello, con tanto di case di produzione e sognatori, appunto; la trama è incentrata su uno di questi, che fa da cavia per un’idea dei produttori per migliorare la qualità del loro prodotto.

FORNARI, Marco: nato nel '69, attivista del WWF, e ha lavorato presso l'ed. Garden; qualche anno fa frequentava Lettere Moderne alla Statale di Milano.

Racconti: "Una boccata d'aria", in "Fantascienza 1993", "Diesel extra" n. 8, '93  

FORNASARI, Maurizio: ha curato, con Cristina Dioli e Nicola Vianello, "Star Trek Outside", e "Stout".

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "Futuro".

Racconti: "A nostra immagine", "Gli occhi di Medusa" n. 2, '89

"Unico", "Inside Star Trek" n. 27, ed. Star Trek Italian Club, '89

"La mia storia", "Futuro" n. 1, ‘89

"Mille piccole storie", "Futuro" n. 3, '90

"Jim", "Inside Star Trek" n. 34, ed. Star Trek Italian Club, '90

"Una nuova certezza", "Futuro special" n. 1, '90

"L'altro ambasciatore", "Inside Star Trek Log" n. 8, ed. Star Trek Italian Club, '92, in collaborazione con Nora Rainone

"Altri mari", "Inside Star Trek Log" n. 9, ed. Star Trek Italian Club, '93, in collaborazione con Nora Rainone

Poesie: "Infinite diversità in infinite combinazioni", "Futuro" n. 5, '90

"Le esigenze di uno…", "Futuro special" n. 1, '90

"McRoy", idem

FORNI, Alberto: nato nel '65 , vive a Milano. A curato "Mondo Hacker, messaggi di fine secolo", ed. Stampa alternativa, '98. Ha pubblicato racconti nelle antologie "Miguel son sempre mi", ed. Tempi Stretti, '96, "Scrivere per mangiare", ed. Mario Modica, '96, "Continua tu", ed. Minimum Fax, '96, "Opere d'inchiostro", ed. Rubettino, '97 e "Www.fabula.it", ed. Fernandel, '97, e in "Mattino", supplemento de "l'Unità", "Maltese narrativa", "Fernandel" e "Versodove". Un suo intervento è apparso in "Caro Pier", ed. Tempi Stretti, '95.

Racconti: "Primo secondo e terzo", "Il paradiso degli orchi" n. 21, '98-vi si dice del pessimo rapporto con l’altro sesso di un adolescente, che, nel finale, ha uno sbocco decisamente eccessivo, e, proprio per questo, divertente. (2 pagine, pag. 7)

FORTE, Franco: nato a Milano il 1° agosto '62, è laureato in Informatica, ed attualmente lavora nella segreteria della redazione del quotidiano "Il giorno". Collabora al quotidiano cattolico "l'Avvenire" e ad alcune testate della Mondadori.

Ha cominciato ad essere attivo nel mondo del fandom nell''83. È stato tradotto in Germania, Cecoslovacchia, Polonia e Ungheria, ed un suo racconto "Sentenza capitale", in esperanto; è stato pubblicato su tutte le riviste in quella lingua del mondo. Ha vinto dei premi Courmayeur, Merate, Cocito e Italia. Ha curato la fanzine "La spada spezzata", la rivista professionale "Ucronia", la faxzine "Shining" ed il racconto interattivo a puntate "Scrambler" apparso su "Futuro news" della Fanucci e le antologie "Horror erotico", "Fantasia", e "Cyberpunk", per Stampa Alternativa, "Terzo millennio", ed. de "Avvenimenti" e "Strani giorni", ed. Mondadori", e "I mondi di Delos", ed. Garden.

Ha pubblicato, anche, il romanzo noir "China Killer", ed. Tropea, 2000.

Attualmente cura il sito Internet "Delos".

Per la sua attività di curatore è stato finalista (2), al premio "Italia" ‘99.

Ha collaborato, in qualità di saggista, alle fanzine "Thx 1138", "City", "Space opera-Fancon", "Terminus" e "Intercom" e alle riviste "Avvenimenti", sulla quale ha pubblicato "Intervista a Sheckley", in collaborazione con Roberto Quaglia, finalista (2), al premio "Italia" ’97, "Isaac Asimov Sf Magazine", ed. Phoenix, ed è collaboratore editoriale dell’ed. Mondadori.

Romanzi: "Gli eretici di Zlatos", "Cosmo argento" n. 206, "Due famosi romanzi di fantascienza" n. 2, ed. Nord, '90, '92 

"Gengis Khan (vol. 1)-Il figlio del cielo", "Classici Urania bis" n. 282, ed. Mondadori, 2000

"Gengis Khan (vol. 2)-L’orda d’oro", "Classici Urania bis" n. 283, ed. Mondadori, 2000

Antologie: "Chew-9", "I Calicanti" n. 6, ed. Keltia, '96; comprende: "Chew-9"*, "Sentenza capitale", "Morte nell'agglomerato"*, "Sole giaguaro", "La guerra coi Rems"*, "Sulle ali di Stinger"*, "La scatola della musica"*, "Acciaio"*, "Quinta dimensione"* e "Gli orizzonti del cerchio"*

Racconti: "La verità", "La spada spezzata" n. 8, '83, d'esordio

"Il grande giorno", "Fase IV" n. 2, '83

"Spolverio di lentiggini", in "Rotta fuori controllo", "Babele", numero unico, prodotto in collaborazione dalle redazioni di "The Dark Side" e "La spada spezzata", '84

"Sinte 2°", "The miskatonic magazine" n. 3/4, '84

"Soulwarder", "La spada spezzata" n. 9, '84 e in "Dimensione cosmica" n. 7, ed. Solfanelli, '86

"Mefistofele", "Sf...ere" n. 33, '84, "Delos" n. 2, ‘95: http://www.delos.fantascienza.com/delos02/dls02rac.html

"E loro furono in me", "Millennium" n. 1, '85

"Corpo di donna", "La spada spezzata" n. 14, '85-finalista (2), premio "Italia" ‘86

"Ritorno agli dèi", "L'altro spazio" n. 7, '83, e 10, '85

"Occhi di giada", "Ucronia" n. 1, ed. Ucronia, '85

"Brucia, strega!", "The dark side" n. 5/'85

"La bambola di pezza", "Pulp" n. 10, ed. Pulp, '85

"Lo scettro del dolore", in "Magie e stregoni", "Enciclopedia della fantascienza" n. 14, ed. Fanucci, '85  

"La spada degli dèi", in appendice a "Lungo i mari del fato", di N. Barrett jr., "I libri di fantasy" n. 14, ed. Fanucci, '85

"Polvere di stelle", "Thx 1138" n. 3, '85

"Inchiesta", "La spada spezzata" n. 13, ‘85

"Intervista", idem

"Unità biomeccanica", in appendice a "Kesrick di Dragon Rouge", di L. Carter, "Galaxis" n. 5, ed. Scorpio, '86, e "Il meglio della fantascienza" n. 5, ed. New Scorpio, '87

"Benedictus Dominus Deus Israel", in "Le ali della fantasia/7", "Thule" n. 15, ed. Solfanelli, '88-finalista al Premio Tolkien '86, racconti  

"Cavalieri dei cieli", "Future shock" n. 3, '87

"Sommo per i posteri", in "Pianeta Italia", "Narratori europei di science fiction" n. 1, ed. Perseo libri, '89  

"Quella lunga notte", "Futuro Europa" n. 3, ed. Perseo libri, '89

"Le rosse alghe di Atlantide", "Space opera-Fancon" n. 2, '90

"La stella a sette punte", "La gazzetta del mezzogiorno" del 15 agosto '92, in "Stella a due punte", "La spada spezzata" n. 18, '91, "L’altro spazio-Vox futura" n. 13, ‘93

"L'uomo che creò la propria morte", "Esquire", '91 e in "Stella a due punte", op. cit. -segnalato al Premio "Terre del sogno" '87

"Lo specchio", in "Stella a due punte", op. cit.

"L'ultima creatura", in "Stella a due punte", op. cit.

"Il riscatto di Kerr", in "Stella a due punte", op. cit.

"Spirali di tempo", "L'eternauta" n. 113, ed. Comic art, '92, e in "Stella a due punte", op. cit.

"Stazione 9", "Shining" nn.1-2-3, '92

"Due cuori nel crepuscolo", in "Fantasia eroica italiana", "Diesel extra" n. 4, '93, e "Dimensione cosmica" n. 12, ed. Solfanelli, ’87, in collaborazione con la sorella Silvia (non indicato nell’edizione Solfanelli)

"Chew-9", "Space opera-Fancon" n. 5, '93-premio "Italia" ‘94

"Il piano regolatore", "L'Avvenire" del 14 luglio '93

"Gli orizzonti del cerchio", in "Fantascienza 1993", "Diesel extra" n. 8, '93, in "L'altro spazio-Vox futura" n. 14, '94, e "Isaac Asimov Sf Magazine" n. 11, ed. Phoenix, '95

uno in "Shining" n. 7/8, '93

"Negli abissi di quel mare d'argento", "Futuro news" n.1/’94, ed.Fanucci

"L'ultima neve", "L'altro spazio-Vox futura" n. 14, '94

"Il tetto del mondo", "Fanzine" n. 8, '94

"Marty", in "Fantascienza 1994", "Diesel extra" n. 10, ’94, e in "Alieni mutanti & robot", a cura di Silvio Canavese, "I Calicanti" n. 7, ed. Keltia, '97

"Sentenza capitale", in "La lingua fantastica", a cura di Giulio Cappa, "I calicanti" n. 4, ed. Keltia, '94

"Estinzione", "Terminus" n. 0, '94

"Sono atomi di stelle", "Intercom" n. 140/141, '95

"Rantoli nel buio", in "Horror erotico", a cura di Franco Forte, "Raccolta Millelire" n. 4, ed. Stampa alternativa, '95 

"Quinta dimensione", in "Cyberpunk", a cura di Franco Forte, "Raccolta speciale Millelire", ed. Stampa alternativa, '95

"Acciaio", in idem  

"Morte nell'agglomerato", in "Fantashow", "Urania" n. 1273, ed. Mondadori, '95

"Sulle ali di Stinger", in "Fantasia", "Raccolta Millelire" n. 5, ed. Stampa alternativa, '95  

"Affittasi emozioni", "Future shock" n. 15, ‘95: http://digilander.iol.it/carruggio/fsk15/forte.htm

"La scatola della musica", in appendice a "Ithaqua, il mostro", di B. Lumley, "Urania" n. 1282, ed. Mondadori, '96

"L'oscura anima del progresso", in appendice a "Le ali nere del tempo", di F. Saberhagen, "Urania" n. 1283, ed. Mondadori, '96

"Record", "Delos" n. 13, ‘96: http://www.delos.fantascienza.com/delos13/script.html

"I fuochi di Tobaldo", in "Frammenti della Terra di Mezzo", ed. Palantin, '97, in collaborazione con Franco Clun

"La guerra coi Reims", "Delos" n. 32, ‘97-‘98: http://www.delos.fantascienza.com/delos32/rems.html

"Sole giaguaro", in "Tutti i denti del mostro sono perfetti", "Urania" n. 1322, "Bestsellers Oscar" n. 865, ed. Mondadori, '97, '98

"Il capolavoro supremo", "Secolo d'Italia" del 14 dicembre '97

"Naufragio", in "Future shock" n. 22, ’97, e in "Sangue sintetico", a cura di R. Sturm, ed. peQuod, '99

"Giulia", in "Spettri metropolitani", a cura Andrea G. Colombo, Leonardo Pelo, "Addictions. I neri" n. 1, ed. Edictions, ’99

"Fame", "Delos" n. 50, ‘99: http://www.delos.fantascienza.com/delos50/fame.html

"Il buio in cantina", in "Racconta il tuo Dio", a cura di Ferruccio Parazzoli, "Oscar", ed. Mondadori

FORTE, Silvia:

Racconti: "Due cuori nel crepuscolo", in "Fantasia eroica italiana", "Diesel extra" n. 4, '93, e "Dimensione cosmica" n. 12, ed. Solfanelli, ’87, in collaborazione col fratello Franco (non indicato nell’edizione Solfanelli)

FORTINI, Adriana:

Romanzi: "Tre nel labirinto", ed. Lalli

FOSCHINI, Luigi: nato a Conselice (Ra) nel '65, è laureato in ingegneria elettronica e laureando (qualche anno fa) in fisica; è Dottore di Ricerca in Scienze Elettroniche, e collabora all'Istituto FISBAT del C.N.R. di Bologna. Membro della Società Italiana di Fisica, della Società Astronomica Italiana e dell'Associazione Elettrotecnica Italiana, ha pubblicato vari saggi su riviste scientifiche e recensioni e articoli divulgativi su giornali regionali.

Racconti: "Realtà virtuale", "Oltre" n. 10b/11/12/13, associazione culturale "Il borghetto, '94 

"La super", "Oltre" n. 15/16/17/18/19/20, associazione culturale "Il borghetto", '96

FOSSATI, Franco: nato il 1° febbraio '46, morto il 2 giugno '96, ha collaborato, in qualità di saggista, a "Robot", ed. Armenia, "Verso le stelle", ed. Solaris, "S&F", ed. Italy press, "Dimensione cosmica", ed. Solfanelli, "Sbam", supplemento a "1984", "Grazia", "Urania", ed. Mondadori, "Wow", ed. La borsa del fumetto, "Verso le stelle" e "Algenib".

Antologie: "Racconti", "La grande promessa" n. 11, '65; comprende: "Delusione", "Fantasmi", "La lettera", "Hito 3", "Robot", "Un attimo", "Biologia", "La creazione", "Due scherzi mortali", "Partita a scacchi", "L'ombra, la Terra e il sole" e "Logica galattica"

Racconti: "Il robot assassino", in appendice a "Anonima stregoni", di R.A. Heinlein, "Galaxy" n. 9, anno V°, ed. La tribuna, '62

"Metamorfosi", "Galassia" n. 49, ed. La tribuna, '65

"Borsa di studio", "Oltre il cielo" n. 148, ed. Esse, '67

"L'ultimo terrestre", "Verso le stelle" n. 9, e, col titolo "… uomo vivo sulla Terra", "Verso le stelle" n. 1, ed. Solaris, '78

FOSSEMÒ, Sandro Domenico: nato nel '70, di origini venezuelane.

Antologie: "La maledizione di Prometeo", ed. Solfanelli, '94; comprende: "La maledizione di Prometeo", "Smarrimento" e "Al cinema", d'esordio

"Uomo moderno", ed. Solfanelli, '94; comprende: "Il vampiro", "Vega", "La metamorfosi", "Mozart", "Lo spaventapasseri", "Lo psicologo", "Il Lupo Mannaro", "Le mummie", "Un sogno meraviglioso", "Lo spettro della discoteca", "La musica degli angeli" e "La grotta dei pipistrelli"

FOTI, Giuseppe:

Racconti: "Il colore della realtà", "Medusa" n. 9, '92, in collaborazione con Stefania Carezzoli

FOTI, Rosangela: nata a Messina nel '63, ha frequentato Scienze Politiche, specializzandosi in programmazione elettronica.

Romanzi: "I fuochi di Gree Hall", "Narrativa" n. 86, ed. Nord, '97

FOVANNA, Enrico: nato a Premosello (Verbano-Cusio-Ossola) nel '61, è cronista de "Il giorno". Ha pubblicato il romanzo "Il pesce elettrico", ed. Baldini & Castoldi, '96, col quale ha vinto i Premi "Stresa" '96 e "Festival del 1° romanzo" '97.

Racconti: "Nelson, nel bianco", "Delos" n. 43, ‘99: http://www.delos.fantascienza.com/delos43/nelson.html, e in "I mondi di Delos", "Nuovo millennio" n. 1, ed. Garden, '99, e in "Luoghi comuni", ed. Comedit, 2000

FR

Frabetti Fraccalvieri Francavilla Franceschini E. Franceschini M.P.
Franchi Francione Frank Franzin Frappietri
Frasca Frattari Frattin Frattini Frau
Freiovà Frigato Frini Friscia Frosini
Fruttero        

FRABETTI, Michele:

Racconti: "Una sera", "Subway" n. 6, 2000

FRACCALVIERI, Pino: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Doomzine".

Racconti: "La reliquia perduta", "Doomzine" nn. 0-1-2-3, ?, '97

"Morire per la vita", "Doomzine" nn. 4-6-7, '98

FRANCAVILLA, Roberto: ha pubblicato, sul "Corriere della sera", il saggio "Guimaràes Rosa, l'attrazione bestiale".

Racconti: "Il trenino di Adolf", "Mouldy brain" n. 7, '93

FRANCESCHINI, Enrico: nato a Bologna nel '56, è il corrispondente a Mosca de "la Repubblica". Ha pubblicato, anche, "La donna della Piazza rossa", ed. Feltrinelli, '94, poi tradotto in russo e in altre lingue.

Romanzi: "Amore e guerra nel 1999", "I canguri", ed. Feltrinelli, '96

FRANCESCHINI, Maria Pia: ha collaborato, in qualità di saggista, a "La bottega del fantastico".

Racconti: "Inverno", "Un'ambigua utopia" n.4/'78-molto poetico, ha dalla sua che tratta del problema comunitario, dei rapporti interpersonali collegati alla struttura sociale, in modo genuino, schietto, oltre che il fatto di rappresentare la lotta di classe in modo originale, divertente; una nuova glaciazione a investito la Terra, e i Potenti, gli scienziati, i ricchi, si sono trasferiti tutti in Africa, o quanto meno nelle zone più calde del globo: "...con piccoli ma armatissimi eserciti addestrati per la guerriglia, che avevano trucidato le popolazioni indigene, per lasciare campo libero ai nuovi arrivati, affamati di spazio e desiderosi di essere il più possibile in pochi.". A sua sfavore, invece, ha l'eccessiva prolissità, l'accanirsi eccessivamente nella descrizione dell'assemblea, il voler indugiare sui dettagli che rompono la scorrevolezza della lettura che, invece, a tratti si può gustare appieno. (4 pagine, pag. 15)

FRANCHI, P.:

Racconti: due in "L’Eco di Marte" n. 3, ’98

"Quando Osvaldo…", "L’Eco di Marte" n. 4/5, ’98

uno in "L’Eco di Marte" n. 8, ’99

FRANCIONE, Gennaro: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Sf…ere".

Racconti: "Il giudice", "Sf…ere" n. 43, '86

FRANK:

Racconti: "Il ponte", "La zona morta" n. 4, '90

"Odio", "La zona morta speciale fuoriserie", '90

FRANZIN, Mauro: nato a Settimo Torinese (Torino), nel '63, è sposato, e ha due bambini.

Racconti: "La passeggiata", "7° inchiostro" n. 9, '97: http://www.fantascienza.net/sfcity/settimo/6.htm-6° al Premio "Cristalli sognanti" '96, '97

"Il cimitero degli elefanti", "7° inchiostro" n. 12, '98: http://www.fantascienza.net/sfcity/settimo/1202.htm, "Delos" n. 42, ’98, ’99: http://www.delos.fantascienza.com/delos42/elefan.html, e in "I mondi di Delos", "Nuovo millennio" n. 1, ed. Garden, '99-2° al Premio "Cristalli sognanti" '97, '98

"Graffiti", "7° inchiostro" n. 14, ‘98

"Deriva", "Delos" n. 52, ‘99-2000: http://www.delos.fantascienza.com/delos52/deriva.html

e (forse) un altro

FRAPPIETRI, Mirella:

Poesie: una in "999" n. 9, associazione culturale "999", 2001

FRASCA, Riccardo:

Racconti: "Cos'è la vita?", "Personal log" n. 7, '95

"L'unica nave sul quadrante-1", idem

"L'unica nave sul quadrante-3", idem

"L'unica nave sul quadrante-5", idem

FRATTARI, Fabrizio: romano, ha curato "Le ali del futuro", "Titania", "Manga in Italia", "Algenib", "Algenib notizie", "Algol", "X-slaves", "Alpha Aleph", "Alpha Aleph extra", "Pensieri & parole" e della rassegna bibliografica "Sf Index". Ha collaborato, in qualità di saggista, a "Intercom", "The Miskatonic Magazine", "Il tarlo mentale", "Tuoni & fulmini" e "Uscita di sicurezza". È morto.

Antologie: "Titania", "Star system 433" n. 3, '90; comprende: "L'incontro", '83, "Exolda", '89 "Interludio", "Al principio, alla fine", "Il risveglio", '83, e "Ritorno alle origini"

"Agonie infinite", "X slaves" n. 1, '92; comprende: "Schegge di dolore", "La lunga agonia di Dheeni", '91 e "Sir Dachi e il ragazzo senza nome"*, qui in una versone ampliata

Racconti: "Sir Dachi e il ragazzo senza nome", "Diesel" n. 13, '91

"L'incentivo", "Le ali del futuro" n. 2, '87, "Dimensione alfa" n. 8, '89

"Il libro", idem

"Viaggio infernale: la spiaggia dell'ade", "Le ali del futuro" n. 2, '87

"Il duca di Rhit", "Le ali del futuro" n. 3, '87

"Hotel", "Algenib" n. 6, '88

"Ritorno", idem

"Decimo pioniere", "Dimensione alfa" n. 3, '88

"Werretit", idem

"Findokoss", "Dimensione alfa" n. 4, '88

"Storia della Terra morente", "Dimensione alfa" n. 5, '89

"Primo sogno", idem

"L'isola", idem

"Sacrificio", "Dimensione alfa" n. 6, '89

"Tyger 7", "Dimensione alfa" n. 7, '89

"Geluji", "Dimensione alfa" n. 8, '89

"Schf, n.1", idem

"Shota", "Algol" n. 2, '89

"Mondo longitudinale", "Il tarlo mentale" n. 14, '89

"Il signore dei sogni", "Gli occhi di Medusa" n. 2, '89, "Oltre il futuro" n. 17, ‘94

"Nei sogni di un fanciullo", "Algenib" n. 10, '90

"Il custode dei morti", "Futuro" n. 3, '90

"Never let me down again", idem

"Solo", "L'eterna Adamo" n. 2, vol.1°, '91

"Enjoy the silence", "Oltre" n. 7, '91

"Giunge la sera", idem

"Reesha Manila", idem

"Il segreto del ragazzo senza nome", "Diesel" n. 35, '91, "Oltre" n. 7, '91

"Idol-atria", "Diesel" n. 16, "Diesel fantagay" n. 1, '91, in collaborazione con Alberto Henriet

"Vyaal'Braath, il rosso signore della grande carne", "Zang Vicious" n. 2, '91

"Nelle segrete degli Xentrah", "Diesel fantagay" n. 2, ’91, in collaborazione con Alberto Henriet

"Il piccolo sogno del piccolo terrestre", "Dimensione alfa" n. 13, '91, "Oltre il futuro" n. 16, '94

uno in "Horror vision" n. 2, ‘91

"Il destino di Shota", "Oltre il futuro" n. 13, '92

"L'abisso dell'oblio", "Oltre il futuro" n. 14, '93

"Le radici della Terra", "Oltre il futuro" n. 15, '93

"L'infinito dolore", in "Anime perse, ed altri racconti", "X slaves" n. 2, '94

"Kento", "Lai" n. 28, '94

"Inui", "Lai" n. 32, ‘95

Poesie: "Prima del sacrificio", "Algenib" n. 6, '88

FRATTIN, Massimo: nato a Venezia il 19 luglio '63, laureato in Lettere Moderne, ha insegnato per quattro anni in un Liceo Classico e Linguistico di Venezia. Ha pubblicato un saggio sul Carducci, "Woolie era un Gellwyn", vincitore al Premio "Cento" per l'infanzia, "La ballata di Oleg", '91, finalista al Premio "Stradanova", ed è stato segnalato ai Premi "Nosside" e "Eugenio Montale" '91.

Racconti: "L'uomo nel racconto", "Oltre" n. 3/4, anno III°, associazione culturale "Il borghetto", '93

FRATTINI, Giuliano: ha curato "S.h.a.d.o.w.s. on the moon" e "S.h.a.d.o.w.s. 1999", ed. del Nano, e collaborato, in qualità di saggista, a "Marvel series notiziario".

Racconti: "La regina della vita e della morte", "S.h.a.d.o.w.s. on the moon" n. 2, '97

FRAU, Dalmazio: illustratore (finalista (2), al premio "Italia" 2001), ha collaborato, in qualità di saggista, a "Nuova metropolis", ed. Nuova metropolis, e a "La confraternita degli angeli caduti": http://web.tiscalinet.it/azariel/.

Racconti: "La pietra e la carne" in "La saga di Robert E. Howard", "Taccuino" n. 5, ed. Yorick, '99

FREIOVÀ, Ludmila: nata in Cecoslovacchia nel '26, insegnante, ha pubblicato tre romanzi maeistream, e cinque di fantascienza.

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "Futuro Europa", ed. Perseo libri.

Racconti: "La doppia confessione del Professor C. H." (Droji Priznání Profesora C.H., '84), tr. Veduska Lunardi Kuzelovà, "Futuro Europa" n.1, ed. Perseo libri, '88

"Si chiamava piccino", in "38 racconti italiani (e non) di genere fantastico", associazione culturale "Il borghetto", '91-vincitore del Premio "Città di Montepulciano" '90, racconti di stranieri  

"Variazioni su un vecchio tema" (Variacena stare tema, '83), in "Millemondinverno 1994", ed. Mondadori, '94

FRIGATO, Daniela:

Racconti: "Una questione di spazio", "Log plus" n. 7, ed.Star Trek Italian Club, '90, in collaborazione con Alessandra Rossato

"Suspance", "Inside Star Trek Log", ed. Star Trek Italian Club, '90

FRINI, Roberto: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Ghost news", "Anonima gidierre" e "Videodrome", supplemento di "Primavisione cinematografica".

Racconti: "Stella lucente", "Lore" n. 5, '99

"Missione compiuta", "Lore" n. 6, '99

"Il paradiso", "Lore" n. 7, '99

"La caccia", "Lore" n. 8, '99

"Palingenesi", "Nuovi mondi" n. 5, '99

"L'eliminatore", "Lore" n. 9, 2000

"Suona la mia musica", "Subway" n. 5, ed. Cuyal di Sfere, 2000, in collaborazione con Riccardo Tonco

"Stella lucente 2", "Lore" n. 10, 2000

"Lo spirito", "Lore" n. 11, 2000

"Vi mangeremo tutti", "Subway" n. 6, ed. Cuyal di Sfere, 2000

"Suona la mia musica 2", "Subway" n. 6, ed. Cuyal di Sfere, 2000, in collaborazione con Riccardo Tonco

"Dee-Jay paranoia", "Anonima gidierre" n. 29, 2000

"Il tram n.4", "Lore" n. 12/13, 2000

"Rubinetti", idem

"Il riflesso", "Lore" n. 15, 2001

"Doppio", "Lore" n. 16, 2001

FRISCIA, Giuseppe: nato a Sciacca (Agrigento), nel '61.

Racconti: "Inferno verde", "L'eternauta" n. 99, ed. Comic art, '91

FROSINI, Patrizio: nato a Pistoia nel '60, vi risiede; è sposato, e fa l'insegnante di matematica. Il suo romanzo breve "Narlin" è giunto 2° al Premio Tolkien '88, ma non è mai stato pubblicato.

Racconti: "Loop", "L'eternauta" n. 85, ed. Comic art, '90

FRUTTERO, Carlo: nato nel '28, ha curato, con Franco Lucentini, "Urania", ed. Mondadori, è stato collaboratore editoriale per le editrici Mondadori e Einaudi, e ha collaborato, in qualità di saggista, a "Panorama", ed. Mondadori.

Romanzi: "L'Italia sotto il tallone di F&L", "Scrittori italiani e stranieri", ed. Mondadori, '74, in collaborazione con Franco Lucentini

Racconti: "L'affare Herzog", in "Le meraviglie del possibile", a cura di Sergio Solmi e Carlo Fruttero, ed. Einaudi, '59, "Tascabili letteratura" n. 94, ed. Einaudi, '92 con lo pseudonimo di Charles F. Obstbaum

"Il senso delle proporzioni", in appendice a "Fanteria dello spazio", di R.A. Heinlein, "Urania" n. 276, ed. Mondadori, '62, con lo pseudonimo di Charles F. Obstbaum

"Tutta un'altra cosa", in appendice a "Fantastrenna", "Urania" n. 363, e in "Quaranta storie americane di guerra", a cura di Carlo Fruttero, ed. Mondadori, '64, con lo pseudonimo di Robert Hall

"Il vecchietto della luna", "L'astronomia" n. 16, '82, in collaborazione con Franco Lucentini

FU

Fuiano Fulci Fumagalli Fumian Fumich
Fuscà Fuschi Fusco    

FUIANO, Roberto: nato il 22 dicembre ’52, ha curato, con Daniele Giancane, la collana "Il sole nella città", ed. Besa, e collaborato, in qualità di saggista, a "Yorick", sulla quale ha pubblicato, anche, l’articolo "La fantasy nel progressive rock", premio "Italia" ’96 e "Yorick speciale".

Romanzi: "Il potere della perla", ed. Levante, '93

"Il re degli elfi", "Lune nuove" n. 12, ed. Besa, '96-premio "Italia" '97

"I cavalieri neri", "Lune nuove" n. 48, ed. Besa, 2000

Antologie: "Il catturasogni e altre storie", ed. Schena, '98; comprende: "Il catturasogni", "Little Wing", "Il raduno"*, "Nel segno di Râ", "Quartetto d'archi" e "Lacrimae mundi"

"Il pensiero smarrito", ed. Lineacultura, '99, poesie-premio al Concorso "Iniziative editoriali" 1998

"Ottavia, i funghi e il gatto", "Pochepagine" n. 112, ed. Schena, 2001; comprende: "Ottavia, i funghi e il gatto", "Blue Moon", "Una sera, a cena", "Timewreck A1", "Modello n.52A662S", "L'ombra di Hiromi" e "L'orrore"

Racconti: "Il viaggiatore", "Keltic" n. 4, ‘95

La pietra azzurra", in "Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori…", "Yorick speciale" n. 14, '96-3 Concorso Letterario Nazionale "Howard Italia Club & Fantasy Fans" ‘95

"Il calice dimenticato", in "I templari", "Yorick speciale" n. 15, '97

"La compagnia degli eroi", "Secolo d'Italia" del 30 nevembre '97, "Nuova metropolis" n. 0, 2000

"Il cavaliere dell'arcobaleno", "Algiza" n. 8, ed. Centro Studi "La Runa", '98

"Il cattura-sogni", "Yorick" n. 24/25, '98-premio "Italia" ‘98

"La strana avventura di Sir Angloval", "Secolo d'Italia" dell'8 febbraio '98

"Il raduno", "A. Rivista anarchica" n. 246, ed. A, '98

"La profeazia infranta", "La torre del crepuscolo" n. 6, '99

uno in "Il ritorno di Conan d'Ausonia", a cura di Gianfranco de Turris, ed. Yorick Fantasy Magazine, '99

"Il mistero di Greguro", "Nuova metropolis" n. 0, 2000, "Secolo d'Italia", del 22 ottobre 2000, in collaborazione con Massimo Tassi-premio "Italia" 2001

"Il corno e la spada", "Lore" n. 15, 2001

FULCI, Lucio: nato a Roma nel '27, è, prevalentemente, cineasta; ha cominciato come sceneggiatore, e regista, esordiendo nel '59 con "I ladri", di commedia, per Totò e Ciccio & Franco, poi ha fatto l'aiuto regista, il redattore del "Cinegiornale della settimana incom". I suoi film fantastici sono: "002 operazione Luna", '64, "Una lucertola con la pelle di donna", '71, "Non si sevizia un paperino", '72, "Il cav. Costante Nicosia Demoniaco, ovvero Dracula in brianza", '75, "Sette note in nero", '78, "Zombi 2", '79, "Paura nella città dei morti viventi", '80, "...e tu vivrai nel terrore! L'aldilà", '81, "Black cat", '81, "Quella villa accanto al cimitero", '81, "Manhattan baby", '82, "Lo squartatore di New York", '82, "Conquest", '84, "I guerrieri dell'anno 2072", '84, "Murderock-Uccide a passo di danza", '84, "Il miele del diavolo", '86, "Aenigma", '88, "Zombi 3", '88, "Bloody psycho-La specchio", '89, "Un gatto nel cervello", '90, e "Le porte del silenzio", '91. Giornalista, per il settimanale "L'Italia". È morto il 14 marzo '96.

Antologie: "Le lune nere", ed. Granata press, '92; comprende: "I testimoni", "Voci dal profondo", "Buoni sentimenti", "Porte del nulla", "Contestazione", "Uomo di guerra", "Trio", "In assenza di Dio", "Attesa" e "Gourmet (Sapore di coppia)"

Racconti: "Infortunio sul lavoro", "La gazzetta del mezzogiorno" del 28 agosto '92

"Il killer dei sogni", "L'eternauta" n. 124, ed. Comic art, '93

FUMAGALLI, Giorgio:

Romanzi: "La rosa rifiorita", ed. Centro Studi La Runa

FUMIAN, Marco:

Racconti: "La vera storia del coniglio", "Matmos" n. 0, '98, in collaborazione con Rossella Ferrari

FUMICH, Sergio:

Racconti: "Usando il computer", "Nemo" n. 5, '92

FUSCÀ, Sergio:

Racconti: "Gli amanti eterni", "Sf…ere" n. 17, '81

"Gli angeli", "Sf…ere" n. 24, '82

FUSCHI, Giulio: nato nel '21.

Romanzi: "Aquile del tempo", "Il camaleonte", ed. Manzella, '73

Racconti: "Un domani per l'uomo", "Il camaleonte", ed. Manzella, '73

"La piramide", "Narrativa", ed. Club degli autori, '75

Poesie: "Temporis acti", "Astralia" n. 1, '74

"Morire lontano", idem

"I creditori", "Astralia" n. 3, '75

"Voci inascoltate", "Kronos" n. 1, '77

"Il solo a piangere", idem

"Un filo d'erba", idem

FUSCO, Paolo: nato a Genova nel '68, risiede a Lucca.

Ha scritto un romanzo, una commedia e quattro raccolte di poesie, tutte inedite.

Racconti: "Ethios", "Oltre" n. 10b/11/12/13, associazione culturale "Il borghetto, '94 

Poesie: "Settembre", "Oltre" n. 15/16/17/18/19/20, associazione culturale "Il borghetto", '96