E' giunta lo scorso 21 giugno al Deposito Locomotive di
Milano Smistamento la prima E.405 in livrea definitiva Trenitalia. Si tratta
della E.405.005, che ha raggiunto il nostro paese direttamente dalle
officine polacche, viaggiando in composizione a treni merci per alcuni
giorni.
La locomotiva è stata spiombata per permettere i primi controlli e le
prime prove, in vista anche dell'istruzione del personale.
La livrea, oltre alla linea, ricorda molto quella già applicata alle
locomotive del gruppo E.412, da cui si differenzia per una fascia di
colore grigio che corre lungo tutte e due le fiancate, subito sotto il
tetto, ed una rossa sui frontali posta sotto i fanali, per il
riconoscimento a distanza.
Oltre alle targhe, già presenti su questa unità, ed ai numeri sui
panconi, lo schema di colorazione prevede una marcatura ridondante anche
sulle fiancate, con adesivi ben visibili, posti sotto il fregio adesivo FS
e la scritta "Trenitalia".
Un'altra particolarità è la presenza di specchi retrovisori posti vicino
ai finestrini laterali di ogni cabina, previsti nel progetto originale, ancora
una volta presenti su una locomotiva italiana dopo le sfortunate E.454.
La E.405.005 verrà inviata nelle prossime settimane alle
officine Bombardier di Vado Ligure, per le ultime modifiche tecniche, a
cui seguirà un ciclo di prove nella zona di Firenze, dove se ne sono
svolte già diverse con le locomotive EU 11.002 e .022, che diverranno
molto probabilmente le E.405.002 e .022.
Successivamente avrà luogo l'istruzione del personale alla condotta in
linea di tali locomotive, che verranno assegnate al Deposito
di Milano e a quello di Verona per i servizi Cargo sulle linee del Nord.
Nel frattempo è giunta allo stesso impianto il 28 giugno la E.405.020,
anch'essa proveniente dalla Polonia.
|