Pilota a piano ribassato rimodernate

di Luca Catasta e Enzo Tomasello

del 29/07/2003

Sono giunte nella notte dell'11 luglio 2003 a Milano le prime due vetture pilota a piano ribassato rimodernate.
Le modifiche, apportate dalle officine di Firenze Porta al Prato, riguardano sia l'estetica che alcuni impianti interni. Prima novità tra tutte è l'applicazione di testate di nuovo tipo, che ricordano quelle delle locomotive E.464, con banchi di guida più moderni e confortevoli per il personale di macchina e gancio automatico con respingenti di piccole dimensioni. Dal punto di vista interno è stato invece applicato l'impianto di aria condizionata con climatizzatore Thermo King posto sul tetto, per cui è stata necessaria la sostituzione di tutti i finestrini, ora non più apribili. Altra novità di rilievo è l'installazione del sistema di controllo VACMA.
 

Le prime due vetture a piano ribassato rimodernate, riprese appena giunte a Milano P.ta Garibaldi da Firenze.

Enzo Tomasello

11 luglio 2003


Queste prime due vetture sono giunte a Milano da Firenze con una composizione del tutto particolare, inquadrando cioè la locomotiva del Gruppo E.632, titolare del trasferimento.
Dopo i primi controlli è prevista una fase di corse prova, in vista dell'entrata in servizio per il mese di settembre in composizione con vetture a piano ribassato dello stesso tipo e locomotive del Gruppo E.464. 

Le due vetture rimodernate riprese in sosta nel deposito di Milano San Rocco, dopo i primi controlli effettuati dal personale d'officina.

Enzo Tomasello

28 luglio 2003

 

Luca Catasta e Enzo Tomasello
Torna all'indice di FOL News