Un diorama da esposizione

di Giuseppe Borzellino

Costruito come base per l'esposizione del modello della ALn 668 1400, il diorama in scala N riproduce una situazione tipica di una linea secondaria FS, almeno fino a qualche anno fa.
Composto su una base di comune cartoncino da 1 mm. e rinforzato nel perimetro con listelli dello stesso materiale, l'impianto misura appena 30 x 7,5 cm., e rappresenta una "fermata" impresenziata, priva cioè di segnalamento e di personale ferroviario.
E' composto da un marciapiedi con tabella di orientamento per il P.d.M., un tipico casello FS, una cisterna ottocentesca e il piccolo fabbricato delle "ritirate": tutto autocostruito con plastica, legno e cartoncino da disegni ricavati dalle riviste specializzate.


Il marciapiede della fermata impresenziata, con alcuni viaggiatori in attesa del treno. Da notare il segnale semaforico d'avviso, disposto a via impedita, autocostruito come la cisterna le ritirate.



Il segnale semaforico è di avviso, si trova quindi casualmente nei pressi della nostra "fermata": è anch'esso opera mia, costruito con plastica in listelli, carta e zanzariera (per la scaletta)!
Il passaggio a livello è una elaborazione di quello Rivarossi, mentre la tipica staccionata delle nostre ferrovie è opera di Armo; i personaggi, di derivazione commerciale, sono stati dipinti a mano e, in alcuni casi, modificati nella posizione, come nel caso del motociclista sulla bella "lambretta" Armo.


Il tipico casello FS interamente autocostruito, posto nelle immediate vicinanze del passaggio a livello, le cui barriere sono derivate da una base Rivarossi.



Le "Corbellini" sono DANIfer, anche quella elaborata con le porte aperte, trainate da un 341 Rivarossi elaborato con l'aggiunta dei corrimano, dei flessibili della pneumatica e con la sostituzione dei respingenti originali.
Completa il paesaggio il solito fogliame e alcuni alberi in tenuta invernale.
Le foto possono testimoniare come, anche nella scala N, è possibile raggiungere risultati di buon realismo con una spesa irrilevante.


Vista d'insieme del diorama dalle dimensioni estremamente contenute: 30 x 7,5 cm! Le carrozze Corbellini in livrea castano e isabella sono di produzione DANIfer.


Il retro del casello, con la moglie del casellante impegnata nelle faccende domestiche.

Particolare della carrozza Corbellini di costruzione DANIfer, elaborata con le porte aperte.


Tavola di orientamento posta ad avviso del segnale semaforico.

Gli alberi privi di foglie fanno da cornice alla coppia di automotrici ALn 668 serie 1400. 



 Giuseppe Borzellino
Torna all'indice del modellismo