Ferrovie del Sud-Est  

Home

Storia

Rete ferroviaria

News 

Rotabili

I servizi

Articoli

Orari

Fotografie

Links

Modellismo

Cosa c'è di nuovo

Bibliografia

 

Modellismo

Cosa c'è in commercio di modelli che riproducono rotabili delle FSE? E' presto detto: praticamente NULLA.

A parte un paio di modelli di carri (un Gs di Railpost su base Fleischmann e uno Elmo di produzione artigianale LASER) ed una riproduzione di Schienenbusse di Roco (art. 43028, con varie differenze rispetto all'esemplare reale)  in commercio non esiste nulla sulle FSE.
Allora, non rimane che una soluzione: costruirsi tutto dal NULLA.

Bella soluzione, direte voi: già non si è in molti ad avere la passione per QUESTE ferrovie, poi non tutti hanno la dimestichezza per lavorare plastica, legno, metalli e roba del genere; i disegni, poi, le fotografie: dove andarle a trovare?

CALMA! Si può, basta volerlo: con un po' di riflessione e volontà, si può (teoricamente) tutto; cominciando a cimentarsi, il teorico spesso diventa pratica.

In questo modo ho cominciato a provare: se penso che dieci, quindici anni fa non sapevo prendere in mano ed usare un saldatore, posso dire che di strada ne ho fatta. Dico ancora che molta ne ho da fare. Dico anche che tutti possono riuscirci, a patto di avere calma, pazienza e - soprattutto - TEMPO. E di sapersene dare, di tempo. E di sapere resistere e sopportare i primi insuccessi, senza scoraggiarsi.

In questa sezione del sito pubblicherò alcune esperienze di autocostruzione, fatte alla mia maniera: utilizzando solo l'indispensabile della produzione commerciale per riprodurre modelli dettagliati, ma non fino all'ossessione, essendo destinati a circolare su un plastico che - mi auguro - un giorno vedrà la luce: sempre di FSE, ovviamente.

Cliccando su quanto è più avanti, aprirete le finestre su un orizzonte nuovo: le FSE in 1:87.

Le Carminati e Toselli in scala

Un bagagliaio postale a terrazzini

La Ad 52 FSE ...

... e  le sorelline in livrea verde

Le Costamasnaga

I carri Vt per trasporto pietrisco

e attenzione!!!!! sono a buon punto le MAN (vai alle foto)

 

Home page Ferrovie del Sud Est