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Questa sezione ospita le notizie che raccolgo durante le mie periodiche "scorribande" sulle FSE, alla ricerca di dati e immagini per documentare come si evolva (o, più spesso, si involva) la vita di questa rete.

Ogni collaborazione, anche qui, è graditissima.

18.5.2001 ACCANTONAMENTI E DEMOLIZIONI A MUNGIVACCA - TUTTI FUORI SERVIZIO I GRECO/DEUTZ

E' imminente l'assegnazione dei lavori di demolizione del materiale accantonato a Mungivacca. Si tratta di rotabili che possiamo definire "interessanti" e che, almeno in parte, non sarebbe disdicevole salvare. A quasi tutto il materiale motore sono state asportate le targhe in bronzo sulle fiancate.
Ecco un breve elenco dei candidati alla demolizione ed alcune foto scattate sul luogo di accantonamento il 18.5.2001.

Locomotive Diesel BB 156 - 158 - 161 - 163;
Automotrici MAN Ad 02 - 03 - 04;
Automotrici Breda Ad 55 - 56 - 61 - 62 - 64 - 73;
Rimorchiate Stanga R551 - 555 - 564 - 571 - 572;
Locotrattori Greco B101 - 102 - 103 - 104 - 105
"Cinquina" trasporto rotaie Vrt 52001 - 52100 - 52115 - 52106 - 52008;
Carro chiuso Ghkms 167 8 921;
Carro aperto a sponde alte L4205;
Carro trasporto acqua potabile Ma 5000;
Carro chiuso di servizio F1701.


La BB163, in rovinose condizioni


La BB158, la meglio conservata fra quelle accantonate


La BB156, con la livrea in azzurro e beige 


La "cinquina" fuori servizio, con la fila di MAN accantonate a fianco


La lunga fila di rotabili accantonati


Un malinconico scorcio con le Breda fuori servizio

I cinque automotori Greco Deutz, tutto il gruppo, accantonati fra gli altri rotabili. Ad alcune unità sono state asportate le bielle di trasmissione

Altre quattro MAN sono accantonate da tempo a Zollino, dove sono state raggiunte dalla Ad69 Breda, ormai in pessimo stato.

La Ad69 Breda ridotta a poco più di un relitto accantonata a Zollino
(20.5.2001, foto Marra)

A parziale ristoro dello spettacolo malinconico che abbiamo visto, continuano le revisioni di ottuagenari carri aperti a due assi che le FSE continuano a usare come veicoli di servizio. I rotabili, che mantengono le caratteristiche di origine (es, i respingenti con asta piena e molle a bovolo)  ricevono anche la nuova marcatura unificata.

Una fila di ben otto carri di vario tipo (alcuni particolarmente anziani, come il sesto da sinistra, ad esempio) freschi di revisione, a Zollino il 20.5.2001 (foto Marra)

5.5.2001 COMINCIANO I LAVORI FRA FRANCAVILLA F. E NOVOLI

E'  in corso il rinnovo dell'armamento fra Francavilla Fontana e Novoli: l'impresa incaricata dei lavori utilizza il piazzale della stazione di Manduria per la movimentazione dei propri rotabili e dei materiali. E' stata ultimata la posa delle rotaie da 50 kg/m ai fini della saldatura fuori opera. 

24.4.2001 LA RISCOSSA DELLE ALn 668.1400

Il parco FSE si appresta a ricevere la veste nuova su fondamenta vecchie: in via di eliminazione le Ad Breda, non più ammodernabili e senza climatizzazione, le vecchie ALn 668.1400 dismesse dalle FS si apprestano a rilevarle dopo il sostanzioso "lifting" che le sta portando a vita nuova. Sembra strano, ma quarantenni automotrici ammodernate sostituiranno quarantacinquenni lavoratrici indefesse al termine della carriera...

Le "nuove" ALn - il cui allestimento è in via di ultimazione presso Leon d'Oro di Marmirolo - saranno accoppiate permanentemente, con moduli monocabina, ed avranno un nuovo frontale che richiama le E.464 delle FS, sia pure con vistosa livrea rossa, che sembra accomunare questi rotabili alle "E.412" polacche. Non è previsto l'aggancio automatico alle estremità, come per le nuove "binate", mentre quasi tutti i componenti interni, cambio e carrelli esclusi, sono di nuova concezione. Gli interni beneficiano di una redistribuzione degli spazi, con aumento dei posti a sedere. Come detto, in linea con il nuovo standard del confort sulle FSE, verrà installata un'adeguata climatizzazione, il cui funzionamento richiede il potenziamento dei motori: ne verranno installati quattro (FIAT Iveco 8217) per ogni coppia di automotrici.

16.3.2001 NOVITA' DAI DEPOSITI (di Antonio Palmira)

Stanno procedendo alacremente i lavori di costruzione delle nuove stazioni ed i lavori di sostituzione delle traverse sulla Putignano-Bari, mentre le DE 122 sono attualmente ferme per prove elettriche (effettuate in deposito) per cercare di ovviare al problema del REC, esposto in precedenza. Sembrano invece quasi risolti i problemi tecnici sulle automotrici binate (chiusura porte, frenatura idrodinamica), mentre l'arrivo delle ALn 668 1400 "revamping" è previsto per la fine dell' anno.
Sul fronte degli accantonamenti, il numero delle Greco-Deutz in demolizione è salito a quattro unità (a Mungivacca) e numerose sono le 668 1400 accantonate a Bari Sud-Est per fornire i ricambi alle consorelle ancora in funzione ed ancora non coinvolte nelle operazioni di ristrutturazione. 

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