FLORITERAPIA


Dopo avere studiato i suoi pazienti, Bach arrivò a suddividerne gli atteggiamenti in sette gruppi:

timore/capacità di valutare
incertezza/fiducia in se stessi
disinteresse per le circostanze presenti/vitalità
senso di solitudine/appagamento di sè
disperazione - scoraggiamento/fiducia-speranza
preoccupazione per il benessere altrui/giusta considerazione
ipersensibilità agli stimoli esterni/equilibrio emotivo


Per risolverne la componente negativa scelse in totale 37 fiori e l'acqua di sorgente:
il colore diverso, in tabella, indica il gruppo di appartenenza del rimedio
.

le foto appartengono alla Sardinian Flower Remedies che produce il repertorio di Bach e altri

Agrimony
Agrimonia
Agrimonia eupatoria
ansioso e tormentato, si nasconde dietro gaiezza e cortesia, appare felice e gioviale, usa una maschera per nascondere gravi preoccupazioni di cui nessuno deve accorgersi. Si tormenta in silenzio, nella notte, tende a minimizzare davanti agli altri, e a smorzare ogni contrasto. Soffre per qualsiasi litigio a cui assista e  per consolarsi tendi ad abusare di alcool o droghe.
Aspen
Pioppo
Populus tremula
apprensivo, ha paure vaghe, senza veri motivi. Teme cose sconosciute, come la morte o l'aldilà, che sono incognite, i sogni, gli incubi, il buio come luogo di agguati, e quindi ha paura anche di dormire; eccessiva sensibilità con percezioni sgradevoli.
Beech
Faggio
Fagus silvatica
intollerante, polemico, arrogante. critico, cinico, irritabile,   rigido;  nota solo il lato negativo delle cose, dove gli altri sbagliano, ed è sempre pronto al giudizio.  Non può fare a meno di dire la tua su tutto, ma gli sfoghi emotivi altrui lo imbarazzano e infastidiscono.
Centaury
Centaurea

Eritraes centaurium
debole, ansioso di piacere, viene usato dagli altri. Timido, quieto, estremamente gentile, ansioso di piacere a tutti, offre spontaneamente il auo aiuto per essere accettato; debole di volontà e facile da dominare, c'è sempre chi ne approfitta. Tende ad essere subordinato e sottomesso a qualcuno, pur  di godere della sua compagnia.
Cerato
Piombaggine
Ceratostigma willmottiana
non ha fiducia in se stesso, cerca consigli. Chiede consiglio per ogni scelta, facendosi fuorviare e dubitando nuovamente,  non si fida del suo intuito, controlla le cose più volte (gas, luce, acqua, bagagli, etc.); instabile.
Cherry Plum
Ciliegio
Prunus cerasifera myrabolana
ha terrore di perdere la ragione, il controllo, e fare male a sè e ad altri. Teme di ammalarsi, crudele con sestesso, a volte fino all'autolesionismo (pensiero di suicidio).
Chestnut Bud
Bocciolo di ippocastano
Aesculus hippocastanum
ripete sempre gli stessi errori nella vita, manca di osservazione. Incapace di imparare dalle esperienze, tende a ripetere gli stessi
errori,  e le stesse domande, è poco attento ai discorsi. Ha poca memoria, lento nell'apprendere, guardare al futuro e non assapora il presente;  nell'agire si affidi ad schemi ed abitudini.
Chicory
Cicoria selvatica

Chicorium inthibus
è possessivo, si autocommisera. Vuole i familiari vicini per controllarli e far fare loro quello che lui ritiene il meglio per il loro bene. Cerca attenzione e vuole gratitudine, riconoscenza per tutto quello che ha fatto, fino a rinfacciare il suo operato o ricattare affettivamente.
Clematis
Vitalba
Clematis vitalba
è un sognatore a occhi aperti, è indifferente e fugge dalla realtà. Sognatore, assente, romantico, poco realista,  senza attenzione e concentrazione, nè vitalità;  senza un vero interesse nel presente, pallido, lento, sensibile ai rumori, ma molto distratto;  spesso le mani e i piedi sono freddi.
Crab Apple
Melo selvatico

Malus silvestris
si sente "sporco", nel corpo e nella mente. Infastidito dal disordine, la casa deve essere perfettamente pulita, persino il giardino. Si lava spesso, anche senza necessità oggettiva, non sopporta il sudore, il contatto fisico con altri, guarda con sospetto le stoviglie nei ristoranti. Può sentire qualcosa di repellente o di spiacevole in te stesso, e allora si disprezza; ha un grande bisogno di sentirti purificato.
Elm
Olmo
Ulmus procera
si sente sommerso dalle responsabilità. sa di essere capace, ma improvvisamente non ne è più sicuro, e allora si senti perso e sfiduciato.
Gentian
Genziana

Gentiana amarella
è pessimista, depresso per motivi conosciuti, facilmente scoraggiato dalla prima difficoltà che incontra, lascia perdere quell oche intraprende. Non crede in quello gli raccontano, prova spesso un senso di fallimento e può apparire triste come musone.
Gorse
Ginestra

Ulex europaeus
si sente disperato, senza speranza, rassegnato, sconfortato, ed è un depresso cronico;  non ha più volontà di migliorare ed è convinto che nulla possa più aiutarlo, che tutto è inutile.
Heather
Brugo
Calluna vulgaris
concentrato su se stesso, necessita di un pubblico qualsiasi che lo ascolti, ma non si ascolta nè ascolta i consigli. Pieno di paure e bisognoso di essere compreso, lamenta guai inesistenti o li esagera, senza rendersene conto.  Quando qualcuno si intromette o ruba l'attenzione ne è molto infastidito.
Holly
Agrifoglio

Ilex aquifolium
non ha fiducia nel prossimo, è invidioso e prova odio, gelosia, amarezza, invidia, desiderio di possesso, ira, disprezzo, egoismo, frustrazione;  molto suscettibile, pronto a scatti di nervi, difficilmente dimentica.
Honeysuckle
Caprifoglio
Lonicera caprifolium
Honeysuk.jpg (4594 byte) vive nel passato, soffre di nostalgia, ripercorre spesso le sue memorie, as evadere dal presente, desiderare di tornare nel passato. e rivivere i bei tempi andati;  conserva vecchie foto e i ricordini, e si sente ancora legato a vecchie relazioni, alla casa paterna, etc.
Hornbeam
Carpino bianco

Carpino betulus
è stanco fisicamente e psicologicamente, debole, dubbioso sulle capacità di far fronte ai problemi. Non ha energia per   interessarti a qualcosa;  vorrebbe dormire di più, al mattino ancora più stanco della sera prima, recupera forza o entusiasmo da uno stimolo esterno a lui.
Impatiens
Balsamina
Impatiens nolitangere
impaziente, irritabile, non sopporta interferenze nella sua vita privata. Veloce nel corpo e nella mente, impulsivo, anticipa gli altri, nelle azioni e conversazioni, perchè sono troppo lenti. Non sopporta i legami perchè si sente in trappola,  se costretto a star fermo (in fila, in sala d'attesa) diventa nervoso;  può avere improvvise sfuriate, che però passano subito senza lasciar traccia.
Larch
Larice
Larix decidua
ha paura di fallire, soffre di un complesso di inferiorità. Non si sente capace, si crede un fallito e rinuncia a molte cose o le rinvia continuamente. Non osa, non prende l'iniziativa, perchè si aspetta di non riuscire, sentendosi inferiore. Problemi sessuali per il non sentirsi all'altezza delle aspettative.
Mimulus
Mimolo
Mimulus guttatus
ha paura del mondo, è timido e riservato. Teme cose precise, rionosciute, reali e definibili;   i contatti sociali con estranei
lo mettono in difficoltà, e cerca di  delegarli o svolgerli in compagnia.
Mustard
Senape
Sinapis alba
soffre di depressione acuta senza motivo, malinconia. Non gli passa
finchè la tristezza va via da sola, improvvisamente come è venuta.  Nessuno l oconsola, gli altri non lo capiscono;  la depressione e la malinconia vanno e vengono, e vive senza gioia e serenità.

Oak
Quercia
Quercus robur

lotta contro le difficoltà nonostante sembri senza speranza. Esausto, tende a continuare la lotta anche senza speranza, a fare quel che deve perchè il dovere lo chiama. Continua anche se sa che si farà del male.
Olive
Olivo

Olea europaea
è completamente esausto per stress o fatica mentale. Ha un forte esaurimento fisico e mentale, perchè ha esaurito tutte le riserve energetiche; reduce da un periodo di malattia o di stress che lo hanno lasciato distrutto, senza forza, deve ricaricarsi per forza.
Pine
Pino
Pinus silvestris
è autocritico, si carica delle colpe altrui anche se non c'entra nulla, ipotizzando sue responsabilità e  scusando gli altri eccessivamente;  a volte la sola vista delle divise lo mette in soggezione, come se avesse la coscienza sporca. Sente di doversi giustificare, quasi scusarsi, per ogni cosa.
Red Chestnut
Ippocastano rosso

Aesculus carnea
è apprensivo per gli altri, si aspetta sempre il peggio (soprattutto per i familiari e le persone care): immagina l'arrivo di brutte notizie, si preoccupa dei mali del mondo, soffre alle notizie dei telegiornali.
Rock Rose
Eliantemo

Helianthemum nummularium
ha una grande paura, terrore, panico. Crede di morire e, in una situazione esasperata, di emergenza, tende a perdere il controllo tremando, irrigidendosi.
Rock Water
Acqua di roccia (di sorgente)
autorepressivo, desidera essere d'esempio. Nulla lo fa trasgredire; ha forti convinzioni di ciò che è giusto, la morale è molto importante e fa di tutto per seguirla. E' un perfezionista, diventa rigido quando gli altri non vogliono fare come lui. Incline all'orgoglio spirituale.
Scleranthus
Fiorsecco

Scleranthus annuus
è indeciso tra due possibilità, insicuro, senza equilibrio, ma non chiede mai consiglio; cambia spesso il look, può avere disturbi che vanno e vengono, sempre diversi, oppure essere soggetto a problemi di equilibrio (vertigini, mal d'auto, ma di mare..).
Star of Bethlehem
Latte di gallina
Ornithogalum umbellatum
ha subito uno shock o un dolore fisico, mentale o emotivo. Ha bisogno di consolazione e conforto perchè risente di traumi passati, anche se avvenuti molto indietro nel tempo, perfino prima della nascita.
Sweet Chestnut
Castagno
Castanea sativa
è estremamente angosciato, disperato ma coraggioso (non pensa al suicidio) però incapace di pregare;  non vede più nè luce nè amore nel mondo, vivendo "la buia notte dell'anima".
Vervain
Verbena
Verbena officinalis
Attaccabottoni, odia la solitudine. Col prossimo è coinvolgente e dominante per eccessivo entusiasmo, accentratore, discute e
dirige tutto. Ha forte volontà e tende al fanatismo: le sue idee devono essere assolutamente diffuse. Non sopporta le ingiustizie.
Vine
Vite
Vitis vinifera
inflessibile, ambizioso, forte, tende a dominare. Sa di avere la capacità e l'autorità per comandare e  nelle emergenze  prende subito il comando, sneza perdere la testa. Gli altri lo giudicano duro, se non violento e crudele, almeno egoista e arrogante.
Walnut
Noce
Juglans regia
ha affrontato o deve affrontare trasformazioni fisiche (pubertà, gravidanza, menopausa e andropausa, dieta, cure) o momenti importanti che implicano novità (inizio della scuola, matrimonio, lutto, trasloco, nuovo lavoro). Ha bisogno di protezione dalle influenze esterne, per trovare la forza di iniziare una vita diversa (anche quando non riesce ad abbandonare cattive abitudini o quando è convinto di aver bisogno di protezione da influenze occulte).
Water violet
Violetta d'acqua
Hottonia palustris
orgoglioso, riservato, tollerante, ama stare da solo. Non interferisce
con gli altri e non vuole subire interferenze; cosciente di una certa superiorità rispetto alla media, non la fa pesare. Molto ricercato perchè è un buon consigliere, se richiesto, da  volentieri il suo aiuto ma sta bene da solo con te stesso.
White Chestnut
Ippocastano bianco
Aesculus Hippocastanum
ha preoccupazioni costanti, pensieri che assillano, la mente non "stacca" mai, senza giungere a una conclusione. Come un disco rotto, musica o fissazioni si ripetono senza dare pace, non permettendo nemmeno il riposo.
Wild oat
Avena selvatica

Bromus ramosus
scontento, insicuro sul ruolo da svolgere nella vita. Manca di interesse nel presente, di cui non coglie il significato. Non si sente realizzato, è insoddisfatto, incerto sulle scelte da seguire;  non coltiva ambizioni perchè non le riconosce. Comincia sempre nuove cose con entusiasmo, ma dopo un pò le abbandona e si sente frustrato e annoiato.
Wild Rose
Rosa canina
Rosa canina
rassegnato, apatico, privo di forza vitale. Fatalista, indolente, si sente indifferente a tutto e si lascia andare; lento nel parlare, con voce troppo bassa e monotona,perchè parlare costi troppa fatica, non gli importa di  nulla e non vuole fare nulla: si lascia vivere.
Willow
Salice giallo
Salix vitellina
amareggiato, risentito, si ritiene in credito con la vita. Non dimentica i torti che ha subito, e si sente sottovalutato; si commisera, è convinto di essere sfortunato, e pensa che la vita verso di lui è stata/è ingiusta.