HOME PAGE FIGLI DEI FIORI

CRISTALLI - LA PIETRA DI LUCE


Mi sono trasferita in Sardegna (da Torino, città natale), nel dicembre 1991 e dal 1993 abito nel territorio di Capoterra (Caput Terrae) in provincia di Cagliari (Karalis, con derivazione dal greco “testa” o dal fenicio "ristoro", chissà!), tra le vecchie saline, oggi patrimonio del WWF, e la Riserva Naturale di Monte Arcosu. E' qui che è cambiato il mio approccio con la vita quotidiana, perchè vivendo a contatto con fiori che si vedono in genere solo sui libri, imparando a nutrirmi con erbe raccolte personalmente, incrociando il mio percorso con falchi, aquile e gufi, osservando i fenicotteri dalla finestra di casa, la normalità ha cambiato aspetto.

Il nome Ichnusa si dice derivi da una leggenda....
Dopo aver creato il mondo, il Signore si accinse a creare la Sardegna. Guardò nella sua sporta celeste, ma era rimasto poco per poter forgiare un'isola: solo un cumulo di poveri sassi. Così, radunate le pietre, le gettò nel mare, e quando vide riemergere le ultime le calcò con un piede, si delineò così la prima forma di Ichnusa.
L'opera di Dio però non era terminata: bisognava aggiungere qualcosa perché potesse nascere la vita tra quei massi spogli. Così il Signore prese dalle altre terre quello che mancava ad Ichnusa e, disseminatolo sulla base pietrosa dell'isola, la ammantò di una natura fantastica, poi con un soffio creò animali e uomini.
Ichnusa, quindi, significa orma di piede. Il nome Sardegna invece, deriverebbe da Sardus, eroe venuto dall'Africa, oppure da tutt'altro
... SHARDANA: li conoscete? Ecco come riscrivere un po' di Storia: http://www.latlantide.it/storia/storia_shardana.htm

Qualcosa sulle Miniere: http://www.sardegnaminiere.it/mappaminiere.htm
L'Ossidiana del Monte Arci: http://www.regione.sardegna.it/nur_on_line/parchi/montearci.htm
La particolarità di Monte Tiscali: http://www.sardiniapoint.it/2764.html
Monte Arcosu, la Riserva naturale: http://www.isolasarda.com/arcosu.htm

GRVK (Giochi di Ruolo dal Vivo a Karalis)

Nell'Isola si coltivano erbe officinali, e si producono oleoliti, estratti glicolici, oli essenziali e rimedi floriterapici. Ottima anche la produzione di zafferano e l'esportazione di piante endemiche.
http://www.officinalidisardegna.it/index.html
http://www.sardinianflowers.com

L’antichissima storia geologica della Sardegna distingue l'Isola dal restante territorio italiano: i suoi 24.000 kmq di territorio conservano consistenti tracce di quasi tutte le ere geologiche, offrendo un campionario roccioso di grande e pregevole varietà.