Vi scrivo a nome di una Signora che ha problemi di incontinenza leggera e che vorrebbe un vostro consiglio a riguardo di eventuale ginnastica o altra prassi atta a contenere questo problema fisiologico. Grazie per l'attenzione

In relazione alla domanda del signor XY, purtroppo gli elementi fornitici sono proprio insufficienti per dare un pur generico consiglio. Infatti non sappiamo se gli episodi di incontinenza si verificano in concomitanza con degli sforzi addominali quali tosse, starnuti, salti, sollevamento di pesi (incontinenza da sforzo), oppure in seguito ad un impellente stimolo minzionale che non dà il tempo di raggiungere il bagno (incontinenza da urgenza o vescica iperattiva). Nel primo caso la cosiddetta ginnastica (o riabilitazione) perineale è un ottima indicazione e può sortire buoni risultati in circa il 50 % dei casi. Nel secondo caso sarà utile il ricorso ad alcuni farmaci (anticolinergici). Le due forme di terapia si potranno integrare se i 2 problemi coesistono. Sarà comunque il caso di discutere in dettaglio la situazione clinica presso qualche centro specializzato, di cui al momento non forniamo indicazione in quanto non conosciamo dove vive la signora in questione.
Il messaggio più importante che desideriamo trasmettere è che tutte le forme di incontinenza possono essere affrontate e si possono risolvere nella massima parte dei casi.