Vorrei sapere se a Bari, o in altra città della Puglia o della Basilicata, è possibile praticare il metodo "SANS", elettrostimolazione del nervo tibiale posteriore (Stoller).

La stimolazione del nervo tibiale secondo Stoller (urologo statunitense) è un metodo di recente acquisizione per il trattamento della vescica iperattiva e della conseguente incontinenza urinaria da urgenza. Consiste in una decina di sedute settimanali di stimolazione elettrica di aghi (del tipo di quelli usati per l'agopuntura) infissi nella cute degli arti inferiori, in prossimità del margine posteriore della tibia, circa 4 dita sopra il malleolo interno. In tale maniera si stimola il nervo tibiale e ciò dovrebbe comportare una modulazione dello stato di "ipereccitabilità" della vescica. Come detto la metodica è recente e non vi è ancora molta evidenza scientifica della reale efficacia del metodo, anche se la iniziale esperienza del medico che la ha proposta e di alcuni altri è molto incoraggiante, anche tenuto conto della scarsa invasività del metodo. Dette queste caratteristiche, risulta che la SANS al momento non è un metodo di prima scelta per il trattamento della vescica iperattiva, ma va considerata nell'armamentario terapeutico dopo il fallimento delle modificazioni dello stile di vita (riduzione dell'assunzione di liquidi, minzione ad orario-prima dell'insorgenza dello stimolo minzionale, etc.) e della terapia farmacologica.
In dettaglio non conosco se al momento la metodica è routinariamente impiegata nell'area geografica di interesse, ma ritengo che presso le Cliniche universitarie di Bari la persona interessata potrebbe ricevere il giusto consiglio ed eventualmente effettuare tale terapia.