Alle Vostre domande di carattere medico risponde:

 Prof. Francesco PESCE (Clinica Urologica - Università di Modena)

mentre per le domande di carattere burocratico - legislativo - amministrativo risponde:

Francesco DIOMEDE (Presidente della Federazione Italiana INCOntinenti)

 

Vi scrivo a nome di una Signora che ha problemi di incontinenza leggera e che vorrebbe un vostro consiglio a riguardo di eventuale ginnastica o altra prassi atta a contenere questo problema fisiologico.

Può essere utile anche l'elettrostimolazione del pavimento pelvico per alcune forme di incontinenza? Chi ha esperienza di questo trattamento?

Vorrei sapere se a Bari, o in altra città della Puglia o della Basilicata, è possibile praticare il metodo "SANS", elettrostimolazione del nervo tibiale posteriore (Stoller)

Ho subito circa 8 anni addietro l'asportazione totale della vescica (per un tumore) con conseguente allaccio degli ureteri al retto.
Lo sfintere rettale funziona ancora abbastanza bene, però sono costretto a evacuare ogni ora circa (tranne durante la notte quando dormo) specialmente quando cammino. Gli stimoli, talvolta improvvisi, sono causati per lo più da cause psichiche anzichè da effettiva necessità di spazio nel retto.
Chiedo cortesemente un consiglio a cui rivolgermi per cercare di attenuare tali frequenze che hanno rivoluzionato la mia vita.

Apprendo dall'inserto Salute del Corriere della Sera di domenica 14 maggio di appartenere a quell'oltre 50% che non ha mai parlato del proprio disturbo con alcuno. Il fatto di far parte della maggioranza mi induce a vincere le riserve e ad esporre il mio problema, sperando che questo sito sia utilizzabile - come sostenuto dal Corriere - per ottenere un buon consiglio.

  1. Ho 52 anni, sono alto cm. 182, peso 92 Kg e la salute complessiva è buona;

  2. Da oltre un quinquennio ho, solo saltuariamente, lievissimi  bruciori nella minzione;

  3. Gli intervalli tra una minzione e l'altra sono notevolmente lunghi: se è il caso, anche più di 12 ore;

  4. Il flusso di urina è quasi sempre piuttosto debole e, in conseguenza, di durata temporale parecchio lunga;

  5. L'inconveniente più fastidioso è che - sempre da almeno un quinquennio - parecchi secondi dopo il termine della minzione, quasi senza accorgermene, emetto alcune altre gocce di urina, bagnandomi lievemente;