Chi siamo?

Le sedi

Gli Organi

Contratti di Lavoro

Giurisprudenza

Legislazione

Terziario

Turismo      

Servizi

Documentazione

Formazione

Progetto terziario

Mercato del Lavoro

Fisco

Previdenza

Sicurezza - 626

Coordinamento Donne

L'attività internazionale

Telelavoro

Progetto 2000

Decentramento Contrattuale

Per aderire  alla Fisascat

Servizi per gli iscritti

Democrazia Economica e Partecipazione

Gli Enti Bilaterali

Conciliazione e arbitrato

Assistenza Integrativa

Previdenza integrativa

 

Documentazione   15° Congresso

INPS

ENPALS

INAIL

Faq

Progetti comunitari

C.S.T.

Domanda e offerta di lavoro

Statuto Fisascat

La CISL

Intranet Cisl

Gli Enti della Cisl

Istituzioni

Regioni

Comuni

Unioncamere

Infocamere

Le Associazioni

Utilities

Links

Contattateci     

Mailing list

Siti Fisascat Territoriali e Regionali

                                         

     

 

      È la Federazione di categoria della CISL che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici dei settori del Terziario, Turismo e Servizi, per i quali stipula i contratti collettivi nazionali, aziendali e territoriali. La presenza sul territorio nazionale è diffusa in tutte le Regioni e in tutte le Province. Si articola in strutture regionali e comprensoriali, nonchè nei luoghi di lavoro tramite le rappresentanze sindacali e le sezioni aziendali.

Proprio per la pluralità e la complessità dei settori di competenza, la FISASCAT CISL ha costruito la sua esperienza soprattutto sulla contrat­tazione sia a livello nazionale che aziendale in particolare nel terziario, nei gruppi commerciali e nelle aziende dell’ospitalità, della ristorazione e del turismo. La FISASCAT CISL concorre a stimolare l’ammodernamento delle politiche settoriali del sistema distributivo, del turismo e dei servizi ed ella creazione di un più avanzato sistema di relazioni sindacali, anche attraverso la bilateralità.

La necessità di rispondere alle domande dei lavoratori, affrontare e risolvere problematiche tipiche e differenziate per ogni singolo settore, ha consentito alla FISASCAT CISL di sperimentare e realizzare innovative soluzioni in occasione dei rinnovi dei contratti di Lavoro, per rafforzare la capacità di tutela dei lavoratori e delle lavoratrici del terziario, turismo e servizi.

In particolare l’ impegno della FISASCAT CISL si sviluppa per gli orari di Lavoro, la flessibilità contrattata II rapporto a tempo parziale. L’obiettivo è quello di attuare politiche occupazionali tendenti a conciliare i tempi di Lavoro con i tempi di vita specialmente in favore del Lavoro femminile (Coordinamento donne) presente consistentemente nei settori rappresentati delta FISASCAT CISL.

La FISASCAT CISL sostiene una politica retributiva che realizza net territorIo o nell’azienda quote contrattate di salario aggiuntivo legate a parametri di produttività, redditività e qualità da realizzare attraverso 1a contrattazione dl 2° Livello aziendale o territoriale.

    In tale contesto ê determinante l’impegno della FISASCAT CISL nella difesa dei livelli occupazionali, della qualità dell' occupazione e della difesa dei diritti sul posto di lavoro.

La FISASCAT CISL sviluppa anche numerose iniziative per i lavoratori e le lavoratrici delle piccole aziende e forti azioni contro il lavoro nero. Per far fronte alle complesse sfide del future, la Federazione del terziario, turismo e servizi della CISL sta producendo un grande sforzo sul piano del proselitismo e della formazione dei propri dirigenti, quadri, delegati e militanti per metterli in condizione di comprendere il cambia­mento e governare i processi innovativi.

    I lavoratori e le lavoratrici che intendono tutelare i propri diritti possono rivolgersi alle strutture territoriali della FISASCAT CISL oppure ai delegati FISASCAT CISL nelle aziende. Per l’assistenza contrattuale sono a disposizione gli uffici vertenze presso le sedi FISASCAT CISL oppure presso le Unioni Sindacali Territoriali CISL che provvedono anche al recupero dei crediti da lavoro e contributivi, nonchè aIl’assistenza legale.

    E’  infine opportuno rivolgersi, per poter usufruire dei servizi offerti dalla CISL ai propri iscritti, alle strutture territoriali della FISASCAT CISL che provvederanno a mettere in contatto i Lavoratori con i vari Enti della CISL (INAS, C.A.F., Servizi Fiscali, CENASCA, SICET, ETSI, ecc...) Aderendo ad UNI, UITA e ITF, la FISASCAT CISL partecipa attivamente ai programmi d’azione del sindacato internazionale, promovendo ini­ziative per meglio tutelare i lavoratori e le lavoratrici anche attraverso i comitati Aziendali Europei ed il Dialogo Sociale.

    Per informare gli iscritti e le proprie strutture la FISASCAT CISL pubblica Progetto Terziario, periodico d’attualità sindacale e docu­mentazione.

Indirizzo Internet:  http://www.fisascat.it  - posta elettronica:  federazione.fisascat@cisl.it

FISASCAT CISL Segreteria Nazionale - Via Livenza, 7 - 00198 ROMA

 06.8541042 – 1782293116 111 /  Fax: 06.8558057 – 1782233113