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Il momento dello Stupido:

Lo stacco

Da Piero, il racconto di un inconveniente che può capitare, anzi, capita...

Il cellulare suona in modalità vibrazione alle 3.57 del mattino.
No, nessuno mi sta chiamando è la sveglia che mi dice che è ora di alzarsi.
Mi alzo, mi trascino in cucina, mangio sei o sette forchettate degli spaghetti in bianco preparati la sera prima, due biscotti al miele e, fatto il pieno di carboidrati mi infilo la muta, prendo l'attrezzatura, esco ed accendo la macchina, sono le 4.35.
Fra 10 minuti ho appuntamento con il mio amico, devo percorrere quasi 4 chilometri e devo fare anche un poco di benza per il Tohatsu.

Il primo dispiacere della giornata è alla pompa di benzina dove scopro che con 5 euro non mi dà 10 litri di benza, ma solo 5 scarsi.
Vabbé poco importa, nel serbatoio ce ne è a sufficienza.
Raggiungo il mio amico, arriviamo al rimessaggio, carichiamo pinne e fucili sul gommone, giro la chiave d'accensione e al primo colpo il motore parte.
L'ho sempre detto: il Tohatsu è eccezionale.

Alle 5.20 raggiungiamo il primo posto, col mio amico che urla PRIMIIIIII!!!!! Alzando le braccia al cielo.
Ancoriamo ed entriamo in acqua. Lui un po' distaccato dalla parete a fare tuffi fondi alla ricerca di dentici, io attaccato alla costa (ricordate la tecnica dell'agguato?) alla ricerca di saraghi e orate.
Il mio amico non vede nulla, l'acqua in profondità è ancora troppo fredda per i dentici, io invece mi faccio scappare 4 saraghi, approcciati equamente secondo due tecniche diverse, cosicché non capisco ancora quale sia quella migliore per la giornata.

Sono le 6.00, qui è un nulla di fatto, decidiamo di cambiare posto. Saliamo sul gommone giro la chiavetta, il motorino di avviamento gira e…….nulla, non si accende.
Riprovo, riprovo e poi….riprovo. Nulla.
Provo con l'aria tirata, senza aria tirata, con l'acceleratore manuale, senza. Nulla.
Penso che sia ingolfato e non mi preoccupo più di tanto. C'è il secondo posto da visitare che è solo 7-800 metri più avanti. Accendo il Mercury 3.3 e parto. Raggiungiamo il posto, il mio amico scende in acqua ed io continuo a litigare col Tohatsu. Niente.

Ormai sono le sette. Alle 9 devo essere di rientro e siamo ad alcune miglia dal porto. La giornata è terminata, chiamo il mio amico e a velocità di crociera "da gozzo" ci avviamo al rimessaggio, parlando del più e del meno, riprovando ogni tanto ad accendere il maledetto e rimpinguando il serbatoio del 3.3.

Alle otto abbiamo il rimessaggio ad un chilometro, guardo per terra e ………..noto un simpatico cordoncino terminante con un ferro di cavallo di plastica che giace in copertaviaggio sempre con lo stacco allacciato e quando siamo arrivati in zona pesca mi sono affacciato dal bordo sinistra per controllare il fondale ed inavvertitamente ho staccato la staffa..
Imprecazioni di rito e testate contro il gommone (fortunatamente ho colpito solo i tubolari).
Avete presente i libretti di istruzioni dei televisori nel capitolo INCONVENIENTI?
La prima riga è sempre: "Il televisore non si accende" "controllate che la spina sia inserita nella presa della corrente".
Per un fuoribordo credo che sia "
controllate che lo stacco di sicurezza sia correttamente inserito"!
Logicamente il fuoribordo poi si è acceso al solo pensiero.

Abbiamo raggiunto disperatamente un posto vicino per pescare almeno una mezz'oretta, durante la quale capita la tattica giusta ho preso un sarago di circa mezzo chilo.
Credo che per tutta la mia vita futura la prima cosa che farò, nel caso di mancata accensione del fuoribordo, sarà quella di controllare lo stacco di sicurezza.

Piero ©

Vediamola così: è stata un'occasione per Piero di provare il Mercurino 3.3, che ha spinto il gommone a 3,5 nodi.

Piero ci fa anche presente che, essendo evidentemente un inconveniente comune, sui Johnson lo stacco spegne il motore se si toglie la staffa ma consente il riavviamento (in questo caso si viaggia senza sicura, ma si viaggia).

Il motore non parte. Comincia il malumore, la preoccupazione e la rabbia. Eppure sono convinto che molto spesso si tratta di due casi, con due sottocasi.95% (Prima di impazzire)