gommoni e gommonautiIl momento dello stupido indiceDifesa del gommonauta homepageHomepage

Il momento dello Stupido:

Una forchetta di plastica!

Un racconto di Stefano che ha dell'incredibile: una forchetta di plastica nel serbatoio

Stefano, amico e collaboratore del sito di lunga data, che ha trasformato il suo hobby di gommonauta in lavoro e l'estate affitta gommoni a Nodu Pianu (Golfo Aranci), sollecitato a riportare un aneddoto di quest'anno, se n'è uscito con uno decisamente inaspettato. Ci credo che in cinque anni di attività ancora non gli era mai capitato!

Il suo racconto:

Ritorno del mio gommone 6,70 motorizzato 90 4 tempi, invece delle 19 sono le 20,30 di una sera di agosto. Il mio dipendente si affretta a sistemare all'ormeggio il mezzo e comincia a prendere le taniche per fare benzina, io, per dare una mano salgo sul battello e apro il gavone dove si trova un serbatoio da 100 lt. in plastica. Vengo però insistentemente chiamato a terra dal cliente, e pur non capendo perché mi facesse perdere altro tempo, scendo e lo raggiungo. Il cliente con aria da "carbonaro" mi dice: "sa, prima che faccia benzina volevo dirle che dentro il serbatoio mi è caduta una forchetta!".

Immaginati il mio sguardo. Cercavo di capire perché avesse pranzato nel gavone.

Poi aggiunge "ero arrivato a Mortorio e volevo accertarmi che ci fosse benzina per tornare indietro, allora ho preso una
forchetta di plastica e l'ho infilata dal tappo per vedere il livello, ma un'onda l'ha fatta scivolare dentro".

Se fosse stato un fumetto, avresti visto fulmini e saette circondarmi il capo. Considera che il gommone era appena tornato dalla pulizia dei carburatori alla Mercury (lit. 1.070.000 e poi dicono che siamo ladri) e che la mattina dopo era noleggiato. Ti risparmio le discussioni ed il resto, ma per fargli capire che sulla plastica il livello non si sarebbe comunque letto, e che la plastica immersa nella benzina si squaglia e forma una massa gelatinosa impossibile da pulire a bordo, ho impiegato quasi un ora.

Alla fine ho smontato in notturna il serbatoio e la mattina successiva alle 8 ero davanti al negozio a comprarne uno nuovo. Nota bene, dal mio pontile a Mortorio sono 15 miglia e il gommone aveva 100 lt. a bordo, infatti alla fine fatti i conti ha consumato 40 lt per andare e tornare.

Ricevuto il racconto, ho chiesto particolari tecnici sull'operazione di pulizia del serbatoioCon un fil di ferro si riusciva a prendere il residuo ma filava come una mozzarella fusa e quindi parte ricadeva dentro. Il giorno dopo, tolta la benzina e fatto asciugare per 4 ore, la densità è aumentata, ma per poterlo pulire, Stefano ha dovuto usare l'idropulitrice a caldo. e c'è scappata anche qualche considerazione sul povero cliente che, certo, la fesseria l'ha fatta - e pure grossa - ma si è dimostrato esemplarmente corretto. Quanti se ne sarebbero stati invece tranquillamente zitti, dato che le probabilità ci si accorgesse della forchetta durante il rifornimento erano scarsissime (e quando anche ciò fosse accaduto, con un bella faccia tosta, si poteva tranquillamente dire di non saperne niente...)?

E le conseguenze di non saperne niente sarebbero state ancora più pesanti per Stefano.

Infatti, Stefano conclude:

Lode comunque al cliente "onesto". La mia sorpresa ed "inquietudine" è derivata dal fatto che non avrei mai immaginato un fatto del genere come un danno possibile!

In Sardegna, a Golfo Aranci, da Stefano.Nodu Pianu (Golfo Aranci)