gommoni e gommonautiUn contributo al continuo sviluppo del sitoNavigare nel sito homepagehomepagee-mail

Un contributo al continuo sviluppo del sito:

Dotazioni non obbligatorie ma utili: i vostri suggerimenti

Guardando la tabella delle dotazioni obbligatorie, è chiaro che dotarsi di quanto è obbligatorio per una navigazione più impegnativa non fa mai male. Per esempio, per la navigazione entro le 12 miglia (24 se c'è un'isola da raggiungere), orologio e binocolo GPS non sembrano affatto esagerazioni. Una bussola magnetica da rilevamento ed anche un GPS portatile (a prezzi ormai da giocattolo) è consigliabile a tutti, se non altro per essere sicuri di stare nella fascia o di non entrare in zona verboten. Poi, per un gommone: la pompa di gonfiaggio!

Il nostro buon senso ci può suggerire cose semplici ma molto utili, come il cellulare, una radiolina, uno specchietto, qualche ulteriore razzo e fuoco a mano. Il mercato ci sollecita con proposte, utili e meno utili, come salvagenti da polso, giubbotti con doti di galleggiamento, fari di profondità, stazioni meteo tascabili, attrezzi multiuso, etc.

Tiriamo giù un elenco di attrezzi, aggeggi, apparecchi che, alla prova dei fatti, si sono rivelati non dei gadgets ma delle vere dotazioni di sicurezza (e viceversa) grazie alle segnalazioni degli amici.

Attendiamo i vostri contributi degli amici: una e-mail in cui esponete la vostra esperienza e l'attrezzo trovato utile (o inutile).

E' chiaro che dotarsi di quanto è obbligatorio per una navigazione più impegnativa di quella che si compie non fa mai male. Gli amici ci suggeriscono...Dotazioni non obbligatorie ma utili