gommoni e gommonautiUn contributo al continuo sviluppo del sitoNavigare nel sito homepagehomepagee-mail

Un contributo al continuo sviluppo del sito:

Furti & truffe: i modi per cautelarsi

Il gommone-natante è - di per sè - molto vulnerabile. Le vostre conoscenze ed esperienze (anche, purtroppo, quelle negative) possono aiutare molti

L'argomento Difendiamoci da furti e furbi è nato a seguito dell'impressione destata da una raffica di di truffe commesse da acquirenti che hanno pagato con assegni falsi o rubati. Al di là delle prime reazioni, si è imposto un momento di riflessione sulla vulnerabilità, nei riguardi sia di possibili truffe (raggiri) che di furti veri e propri (totali o parziali), dei nostri gommoni, che - sappiamo bene - non possono essere più considerati dei "giocattoli", se non altro considerando i loro costi.

Siamo partiti con tre punti di vista:

La difesa del venditore, dedicato alle cautele da adottare quando vendiamo un gommone (un motore, accessori).

La difesa del compratore, dedicato alle cautele da adottare quando compriamo un gommone (un motore, accessori).

La difesa del bene, dedicato alle cautele da adottare per evitare che un bel giorno, il nostro bel gommone non lo troviamo più o lo troviamo saccheggiato.

Contro quest'ultima evenienza il mercato degli accessori nautici e l'inventiva dei gommonauti si confrontano quotidianamente sfornando idee e marchingegni più o meno efficaci. Il contributo di chiunque può essere molto utile per tutti: segnalazioni antifurto per gommoni.

Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire.