gommoni e gommonautiUn contributo al continuo sviluppo del sitoNavigare nel sito homepagehomepagee-mail

Un contributo al continuo sviluppo del sito:

Net surfers: richiesta d'aiuto ai navigatori virtuali

I link a siti di interesse nautico (con ovvia preferenza per quelli di interesse gommonautico) sono un quantitativo esagerato, da mantenere...

Chi ha visitato la Presentazione del sito sa che il nucleo di Web per i gommonauti, nasce da un mio lungo periodo di inattività forzosa e dalla "scoperta" della rete. I link sono diventati presto tanti, troppi per essere riportati su una sola pagina. Allora: suddivisioni per lettera, per argomento, un motore di ricerca per il loro più facile reperimento, Consigli per il reperimento dei link e forse questi sforzi ancora non bastano per orientarsi, ma questa è un'altra storia.

La rete è caratterizzata da cambiamenti tumultuosi che, accanto alla nascita continua di nuovi siti, vede altri svanire nel nulla o qualche volta "convertirsi" a nuovi scopi. Di qui la necessità di E' ovvio, però... (precisazioni utili e doverose sui link).

Questo è un appello agli amici diportisti nautici, soprattutto a quelli che soffrono un po' d'insonnia: se, navigando virtualmente, trovate qualcosa di interessante per voi e quindi anche per gli altri, non tenete l'informazione per voi, condividetela!

E' il solito meccanismo: dedicando cinque minuti agli altri (in altri tempi si sarebbe detto: facendo una buona azione), ognuno di noi fa la sua parte e la somma dei contributi è un elenco aggiornato, affidabile e utile.

Attenzione: i siti commerciali che vogliono farsi conoscere, ammesso che trovino il sito Gommoni & Gommonauti e lo ritengano utile per i loro scopi, non ci pensano due volte ad autosegnalarsi e la cosa è senz'altro utile, ma i siti informativi, le personal page di appassionati - cioè le cose in rete che ci interessano di più - raramente lo fanno. Li dobbiamo trovare noi!

Un'ultima nota: fra i Siti utili ci sono i link a Motori di ricerca (best guides & search engines), suddivisi in una Raccolta motori di ricerca, guide, siti di link, etc. ed in Gateways, directories, elenchi di link nautici, etc.. Si tratta di siti che superano ampiamente il semplice interesse (gommo)nautico e della raccolta vado orgoglioso. Sarei estremamente grato a chiunque mi segnalasse novità in quel campo...

La segnalazione è molto semplice: basta mandarci un'email indicando nome del sito, indirizzo web, contenuto e in quale categoria potrebbe essere inserito e, magari, una vostra valutazione qualitativa.

Grazie, amici

Gabriele Orsini