Un contributo al continuo sviluppo del sito: Sui pregi ed i difetti dei propri gommoni: come fornire le proprie opinioni, esperienze, etc...
Quando Vincenzo ci ha proposto di aprire uno spazio dove ognuno possa parlare dei veri pregi e difetti del proprio gommone e motore, abbiamo molto apprezzato l'idea, inserendola subito fra le iniziative proposte agli amici per Un contributo al continuo sviluppo del sito e riportando la sua comunicazione in Corrispondenze interessanti (Pregi e difetti dei gommoni - consumi dei fuoribordo), però, rispondendogli in privato, gli abbiamo espresso queste perplessità:
- si potrebbero suscitare critiche spropositate e relative reazioni da parte di chi si sente colpito (cantieri, costruttori, rivenditori). Non essendo, io e mia moglie, una società né avendo scopi di lucro, non possiamo permetterci un avvocato e pure quando avessimo ragione, la cosa sarebbe tragica ed esiziale per il sito...
- sia pure lasciando ad ognuno la paternità di quello che dice, occorrerebbe tagliare almeno le parolacce e gli apprezzamenti di dubbio gusto, dato che vorremmo continuare avere le caratteristiche di un sito adatto per le famiglie.
Queste nostre perplessità nascevano dall'ipotesi che, probabilmente, gli unici che avrebbero approfittato della cosa sarebbero stati coloro che volevano far valere le proprie ragioni per qualche contrasto che avevano avuto con un cantiere, un rivenditore, un meccanico, etc.. Capiamo ed accettiamo queste esigenze ma non vorremmo trovarci a gestire solo una sequela di lamentele, un mondo solo negativo, problemi importanti per chi scrive ma forse non altrettanto per chi legge.
L'amico Fausto ci è venuto incontro, mandandoci un primo contributo (Joker boat Coaster 470, Johnson 737, Carrello MA.GA.RI.) che, come è giusto, evidenzia luci ed ombre.
Naturalmente valgono, per questo spazio, considerazioni simili a quelli degli scivoli:
Si tratta di esperienze personali e le valutazioni saranno certo disomogenee e soggettive.
Ognuno darà il proprio giudizio secondo la propria esperienza e metro di misura, oltre tutto su un gommone allestito in un certo modo, accoppiato ad un certo motore e ad un certo carrello.
Nessuno deve perciò prenderle in assoluto o paragonarle alle "prove su strada" effettuate da riviste specializzate. In compenso, bisogna considerare che, come le informazioni sugli scivoli, vengono dalla base, da gommonauti come noi, che probabilmente saranno ben lieti di dare ulteriori informazioni e spiegazioni a chi ne avesse bisogno.
Fornire il proprio contributo è semplice: basta riempire una scheda sintetica del tipo:
Rilevatore | |
Gommone | |
Motore | |
Carrello | |
e mandarla via email.
Ringraziamo sentitamente tutti gli amici che vorranno esporci le loro esperienze.
|