gommoni e gommonautiUn contributo al continuo sviluppo del sitoNavigare nel sito homepagehomepagee-mail

Un contributo al continuo sviluppo del sito:

I tempi di messa in linea dei contributi

Vi chiedo un contributo, poi non lo vedete immediatamente nel sito. C'è un motivo ...

Varie volte mi sono sentito in difficoltà a dover avvertire dei lunghi tempi di messa in linea dei vostri contributi. Qualcuno potrebbe domandarsi se ha fatto bene a perdere tempo a preparare un contributo che poi non vede sul sito.

Vi posso assicurare che, soprattutto dopo aver ricevuto il vostro nulla osta, il contributo va sempre a finire nel sito, solo che magari può passare un mese.

Di solito, cerco di spiegare ad ognuno i motivi di questi tempi lunghi, ma forse una spiegazione generale dettagliata è meglio.

Provvedendo a fare due-tre aggiornamenti mensili, tendo a chiudere le versioni con un certo anticipo.

Per esempio, oggi, 22 aprile, ho messo in linea l'aggiornamento 21 aprile da un paio di giorni, ma già ho pronto quello del 5 maggio e sto lavorando su quello del 19 maggio. Se mi arriva in contributo adesso, una volta confezionato in veste definitiva, lo metto come Prossimamente (Coming soon) nella versione del 19 maggio, perciò finisce in linea ai primi di giugno. Così finirà quindi anche questo pezzo.

A parte questi problemi diciamo così editoriali, con questo metodo posso inoltre pubblicizzare i vari contributi nel Bollettino di Gommoni & Gommonauti (BGG), nelle pagine Prossimamente e Aggiornamenti dell'ultima versione, in modo che siano valorizzati ed attesi.

Perciò, se non si tratta di notizie che dovrebbero essere in linea il più presto possibile, penso che sia meglio aspettare un po' di tempo per la messa in linea della nuova pagina.

Grazie e saluti a tutti

Gabriele