gommoni e gommonautiFAQ assicurativeGestione del gommoneDifesa del gommonauta homepagehomepage

Ma, lei mi assicura? FAQ assicurative

Polizza furto? Innanzi tutto il gommone non è immatricolato...

DOMANDA (beh, un gruppo di domande):

Si può risparmiare qualcosa sulla polizza furto se un gommone viene iscritto? La polizza standard copre la strumentazione? Anche quella facilmente asportabile?

RISPOSTA:

Secondo la tariffa Anadi (Leggasi la maggior parte delle Compagnie Italiane), l'iscrizione non comporta risparmio ma si evita lo scoperto del 20% sul furto totale che altrimenti e' d'obbligo come da condizioni generali di polizza. Ciò significa quanto segue:

Gommone immatricolato: valore al momento del furto
Gommone non immatricolato: valore al momento del furto - 20%

E dotazioni, bagagli, etc.? Si è obbligati a lasciare il gommone custodito?

Bisogna fare un distinguo, è possibile assicurarsi contro il furto ( e l'incendio ) in due modi diversi:
- Inserendo la garanzia nella polizza RC del motore, come si fa per le vetture e le motociclette;
- Stipulando la polizza Corpi.
In entrambi i casi la strumentazione deve essere stabilmente fissata al gommone oppure essere riposta sotto chiave ( cabina, gavone ecc.. ) ed il furto avvenga mediante effrazione. La cifra assicurata dovrà includere il valore della strumentazione, la cui presenza è bene che sia provata da idonea documentazione ( fattura, scontrino fiscale, certificato di garanzia…..).
I bagagli personali non sono invece assicurabili in nessuno dei due casi, né lo sono attrezzature da pesca, subacquee, fotografiche e simili.

La custodia richiesta non è trattabile qui in poche righe ( leggete attentamente le clausole di polizza ) certo è che un gommone abbandonato ad una boa senza alcuna precauzione ………….. !!!! La polizza Corpi prevede però una specifica clausola che consente la giacenza in "acque non protette" durante le ore diurne, limitando in parte questo problema, con un modico sovrapprezzo.
Sorprese interessanti possono saltare fuori dai costi delle polizze suddette: strano ma vero, l'estensione al furto/incendio della polizza RC costa PIU' CARO della polizza Corpi anche nella forma più estesa!
Rimane in ogni caso il problema dello scoperto del 20% per i natanti non immatricolati, che nessuna Compagnia accetta di ridurre.

Domande di Pietro e Gabriele (verde), risposte di Christian (nero) e Massimo S. (marrone).

Casi pratici per la copertura furto