gommoni e gommonautiAlla bachecaHome contatti gommonauticihomepagee-mail

Bacheca

Luci di bordo

Da Enzo

Mi è venuto un dubbio, forse ingenuo in uno che va in gommone da quasi 20 anni: io ho sul gommone una luce bianca a 360° su asta abbattibile (Osculati, tanto per non fare pubblicità) e l'ho sempre avuta anche se le mie uscite notturne non superano le 3-4 in un anno.

Ora, sul sito de "Il Gommone", alla pagina Dotazioni di Bordo, leggo: "in caso di navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa, i fanali possono essere sostituiti con una torcia a luce bianca".

A parte il fatto che avevo sempre saputo che le luci non servono in caso di navigazione diurna, se io mi faccio una delle mie rarissime scorribande notturne, di solito entro 1 miglio dalla costa, al massimo entro le 3 miglia, mi è sufficiente il mio fanale o devo avere tutte e tre le luci regolamentari?

Scusate l'ingenuità della domanda ma la burocrazia riesce sempre a confondermi le idee.

Enzo

Un po' di tempo fa feci un check della normativa ed ho sintetizzato il tutto così:

E' ammesso che natanti e imbarcazioni di lunghezza inferiore a 7 m, purchè non navighino oltre le 6 mgl e se compiono navigazione di norma solo diurna, possono essere dotati solo di una comune torcia elettrica (con almeno due elementi di carica). NB: è possibile ricorrere a questa deroga solo per il caso in cui, per avarie o altri problemi, ci si trovi a navigare di notte.

Mi pare logico che, essendo cambiate nel frattempo le fasce di navigazione, le 6 miglia passino a 12.

La sostanza mi pare che non devi uscire col buio senza le luci regolamentari (se ti dovesse capitare di tornare sei comunque giustificato).

Se non erro però, il solo fanale a 360° sostituisce le luci regolamentari ma vale per barche che non superino i 7 nodi (ora se questo significa che la barca può superarli ma non ci va oppure che non è in grado di superare i 7 nodi non lo so, anche se propendo per la prima ipotesi). Comunque, alla fine, per evitare problemi, avendo il rollbar (forse l'unico motivo per averlo sul gommone) ho deciso per i fanali regolamentari.

Fanali regolamentari (l < 12m): uno a 360°, posto a non meno di 90 cm sopra i fanali laterali (condizione di non facile applicabilità su un piccolo gommone), i fanali laterali devono essere distanziati fra loro di almeno l’80% della larghezza massima dell’imbarcazione. Questo inibisce, per esempio, di solito, il loro montaggio ai lati della consolle di guida, però si può sempre montare a prua il fanale combinato verde-rosso tipo motoscafo. Tutte le luci devono essere omologate ed alimentate fra loro in parallelo (il motivo è piuttosto evidente: in questo modo una lampadina fulminata non fa spegnere tutto).

Gabriele

Navigazione diurna e notturnaFanali regolamentari