gommoni e gommonautiAlla bachecaHome contatti gommonauticihomepagee-mail

Bacheca

Magnetotermico per VHF e razzi scaduti

Da Giorgio Reggiani

1- Devo fare collaudare dall'ispettore di bordo la nuova radio VHF che ho installato e che ha queste normali caratteristiche: 12 V, 6 A, 25 W. Mi si richiede che la radio sia alimentata da un cavo indipendente e che questo sia protetto da un interruttore automatico magneto-termico. Orbene in tutta la provincia di Vicenza e Padova presso i migliori negozi di forniture elettriche e nautiche questo maledetto aggeggio non si trova. Mi sa dire qualche anima pia dove trovarlo e a che prezzo?

2 - Devo eliminare, perché scadute, le varie dotazioni di soccorso (boette fumogene, fuochi a mano e razzi) e nessuno mi sa dire quale normativa esista se non quella del fai da te. Chi mi dice di spararli, chi di buttarli in mare e chi di sotterrarli! E il rischio di incendi e di inquinamento dove lo mettiamo? Possibile che il Ministero della Marina mercantile (che giustamente impone le suddette dotazioni), il Ministero dell'Ambiente, il WWF o Greenpeace non si siano mai posto il problema con tutte le migliaia di natanti e imbarcazioni di dove vadano a smaltire ecologicamente tutta quel po po di polvere pirica quasi da piccola guerra dei Balcani?? Poveri italiani con una burocrazia che impone delle regole precise a monte e che non si interessa di quanto potrà accadere a valle!

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondere ai miei quesiti.
Giorgio Reggiani

Commento:

1 - E' vero che il magnetotermico è meglio (si riarma mentre il fusibile va sostituito, agisce prima), ma la funzione è la stessa del fusibile. Avendo un paio di fusibili di scorta ed una posizione dei fusibili sufficientemente comoda per la sostituzione, non capisco il motivo dell'imposizione. In una successiva e-mail Giorgio ha comunque comunicato che pensa di aver risolto il problema. Messosi in contatto direttamente col futuro collaudatore Ispettore di Bordo, gli è stato spiegato che il magnetotermico ha solo il compito di preservare l'apparecchio da eventuali corto circuiti. Per questo, dovrebbero essere idonei i magnetotermici che ha trovato sul mercato, che, pur non essendo per 12 V 6 A, scattano in caso di corto o con un assorbimento superiore a 15 A (misurato da Giorgio).

2 - La questione viene trattata in Razzi scaduti.

Il collaudo del VHF fissoI costi di Giorgio per il VHF