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Il numero del telaio del carrello TATS

Da Edo

Salve,
ho effettuato l'ultima revisione del carrello nell'agosto '99.
Durante la revisione, alla motorizzazione di Salerno, l'ingegnere delegato non riusciva a trovare il numero di telaio, perché un po' corroso dalla salsedine e vecchiaia del carrello e già allora l'ingegnere disse che non andava bene.
Ho cercato di proteggere quella parte con del grasso.
Oggi si riesce a stento, a leggere chiaramente il numero di telaio, cosa bisogna fare se il numero in questione non si riesce più a leggere?
Bisogna farlo ristampigliare? Dove e da chi?
Di certo il carrello e ancora utilizzabile.
Se qualcuno ha qualche soluzione mi contatti per favore via e-mail.

Che io sappia, il numero di telaio deve essere apposto dal costruttore in un punto non rimovibile del telaio e di solito lo mette sul longherone centrale verso prua. Proprio lì spesso ci cadono gocce d'acqua salata, col risultato che descrive Edo. Il problema ce l'ho avuto anch'io. Credo che vada ristampigliato dal fabbricante. Io comunque mi sono comportato così: ho ricoperto la scritta originale (dopo averla messa in evidenza meglio che potevo e spennellato la parte con Ferox) con nastro telato ed ho fatto ristampare lo stesso numero un po' più in là da un fabbro. Un occhio esperto avrebbe capito che la scritta non è originale, per esempio durante la revisione, allora avrei tolto il nastro. Non ho però riscontro perché ho venduto il carrello prima della revisione.

C'è qualcuno che abbia altre soluzioni?

Massimo ce l'ha

Anche il mio carrello incominciava a presentare il problema delle incrostazioni sulla stampigliatura del numero, d'altra parte dopo 10 anni.....

Ho rimediato così, e il risultato è più che accettabile anche dopo 4 anni:

- lavaggio e sgrassaggio con benzina e poi acqua calda saponata con abbondante razione di spazzola da bucato;
- robusta pulizia con una spazzola in metallo, del tipo in ottone per le candele;
- altro lavaggio e asciugatura;
- verniciatura protettiva con vernice trasparente in bomboletta.
In occasione di una revisione ne ho parlato all'ing. della MCTC e mi ha confermato la regolarità dell'operazione (non si sa mai, un amico che aveva ripassato i numeri della targa della sua auto ha avuto la sorpresa di doverla reimmatricolare!!!!)

Cari saluti.
Massimo S.

Fine percorso carrelli