gommoni e gommonautiProblemi agli iniettoriAlla bachecaHome contatti gommonauticihomepagee-mail

Bacheca - Additivi per prevenire problemi agli iniettori

Il Tank Drier

Una soluzione per evitare presenza di acqua nei serbatoi

Ad una mostra di attrezzature industriali ho avuto occasione di vedere un prodotto che promette di risolvere il problema dell'acqua nei serbatoi di benzina. Si tratta del TANK DRIER I, che assorbe l'acqua da serbatoi di benzina, di nafta e di olio idraulico. E' una specie di tubetto ( 20 cm di lunghezza e 2.5 cm di diametro) in nyion saldato ad ultrasuoni per evitare perdite di materiale assorbente dal suo interno, capace di assorbire circa 77 cc di acqua. Si fissa all'imboccatura del serbatoio ed è zavorrato in modo che giaccia piatto sul fondo del serbatoio, ad una profondità max dello stesso di 93 cm (37 pollici). Va controllsto ad ogni rifornimento di carburante e sostituito quando è completamente rigonfio di acqua assorbita, comunque ogni 3 mesi.

Costa 22 mila lire, cui si devono aggiungere 8 mila lire per il ritegno regolabile, che sostituisce il laccio (che si potrebbe aggrovigliare) per applicarlo in un serbatoio di una barca.

Non l'ho provato personalmente ma dovrebbe funzionare. Lo vende la Energy Services (06-36001699, fax 06-36001690). Attenzione però a due limitazioni importanti:

- non deve essere usato con carburanti miscelati con alcool;

- deve utilizzarsi in serbatoi con apertura diretta e con percorso rettilineo verso il fondo.

Al momento, carburanti miscelati con alcool (per fortunaL'alcool tende ad assorbire acqua) non ne abbiamo, ma la seconda condizione ne limita l'uso ai serbatoi portatili.