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Hydro Halo System: trasformiamo una barchetta in un gommone?

Da Sergio Giovanardi

Cari Flora e Gabriele,
credo che il mio problema sia comune a tutti coloro che abitano lontano dal mare e che non dispongono di adeguati spazi per il rimessaggio di un gommone con carrello e/o per coloro che per svariati motivi non desiderano trainare un gommone o infine per quelli che vogliono poter mettere in mare ovunque la propria imbarcazione senza dover cercare uno scivolo o una gru.
Resta a disposizione il tetto dell'auto, visto che anche uno smontabile con motore, nel caso si vada in ferie con qualche famigliare, finirebbe inevitabilmente per occupare troppo spazio a scapito dei bagagli.
Sul tetto dell'auto il peso massimo trasportabile è però limitato a 70/80 chili, per cui al massimo si può caricare un gommone di quattro metri con chiglia rigida in materiale ultra leggero tipo kevlar.
Cercando soluzioni al problema ho scoperto il sito di Hydro Halo System e ho visto che anche voi lo indicate nel vostro indice.
Sulla carta questo sito propone una soluzione geniale: si prende un barchino in vetroresina o abs o alluminio da 12 e fino a 18 piedi e con un sistema brevettato lo si fa diventare un gommone a tutti gli effetti: il materiale utilizzato è lo stesso robustissimo materiale usato per le discese lungo le rapide ed è garantito per 5 anni.
Siccome i tubolari sono sfilabili, se per esempio si avesse a disposizione una lancia di alluminio del peso di 60/70 chilogrammi, intorno ai 4 metri, facilmente caricabile su qualsiasi tetto, i relativi tubolari e accessori potrebbero essere stipati all'interno della lancia e in auto verrebbe riposto soltanto il motore, da 15 a 25 cavalli.
Una volta assemblato il tutto si avrebbe a disposizione un gommone di quasi cinque metri con un'abitabilità interna fuori dalla norma, con consumi irrisori e con un costo d'acquisto ridotto al minimo (barche usate di questa misura si trovano a poche centinaia di biglietti da mille e il costo dei tubolari nel caso specifico non supererebbe i due milioni).
Addirittura, per chi non ha i miei problemi e utilizza il carrello, si potrebbe ottenere un gommone di sei metri assemblando una lancia di alluminio nuova da 5,40 metri e motorizzandola con un 40 cavalli nuovo a meno di 1/3 del costo di un gommone da sei metri e del relativo motore da 120/150 cavalli.
A parte l'impossibilità di effettuare traversate da Elba a Corsica o da Italia a Croazia (ma quanti le fanno?) si avrebbe a disposizione un gommone certamente più leggero e più abitabile rispetto ad un gommone di 4,50 metri che verrebbe a costare più o meno la stessa cifra.
Ho notato che l'estetica dell'insieme lascia parecchio a desiderare rispetto ai raffinati canoni estetici italiani, ma con un pò di bricolage non sarebbe impossibile rendere il tutto più sfizioso.
I miei dubbi riguardano la possibilità di usare questo prodotto in Italia: l'assemblaggio viola qualche normativa CE, esiste qualche importatore che ne dispone sul nostro territorio o può essere richiesto direttamente al produttore?
Infine qualcuno di vostra conoscenza ha avuto occasione di provarlo?
Con i migliori saluti,
Sergio Giovanardi

Commento: un'idea per chi ha già una lancetta in VTR o alluminio. Su una barca dotata di certificazione CE, probabilmente, la modifica non sarebbe ammissibile, ma, su una costruita in precedenza e di piccole dimensioni, non credo che vi dovrebbero essere obiezioni (da verificare prima di partire con l'idea!). Aspettiamo esperienze. Intanto, con Ritorno alle origini, esponiamo varie idee e considerazioni sulle barche e gommoni facilmente trasportabili.

Segnaliamo anche il gommone che Ignazio ha a suo tempo trasformato da solo facendogli la carena in vetroresina.

Il gommone di Ignazio

Gli sviluppi: il gommone è nato per risolvere i problemi di stivaggio e trasporto di chi non poteva gestire una barca rigida, col semirigido molti lo hanno dimenticato. Cosa c'è oggi sul mercato per chi ha ancora quelle esigenze?Ritorno alle origini