gommoni e gommonautiLe forme di locazionegommoni e gommonauti: la voglia mattaHomepage riflessioni ed esperienze gommonautichehomepage

La voglia matta - Quanto c'è di razionale nell'acquistare un gommone?

Barca o gommone in affitto: l'altra campana

Il concetto assoluto di "caro o conveniente"

E' normale vedere le cose dal proprio punto di vista. Una breve gita a Rapallo, Ischia, Gallipoli, Cala Gonone, sole, mare calmo: l'idea di prendere in affitto una barca o un gommone sorge spesso inopinatamente. Ci si guarda un po' intorno, ma, non essendo del posto, non possiamo che fare una indagine superficiale su offerta, condizioni e prezzi. Questo è il punto di vista di Paolo o mio e - di conseguenza - le considerazioni su prezzi alti e bassi, i confronti.

Stefano, amico del sito che affitta gommoni, giustamente, ci espone l'altro punto di vista, quello del noleggiatore:

Spesso i consumatori si portano dietro un concetto di prezzi un po' superficiale. Per esempio, lo scorso anno una signora di Napoli mi ha fatto storie perché io affitto un 4,70 a 250.000 lire (arrotondo a 125 Euro) al giorno, dicendomi che ad Ischia lei lo pagava 150.000/giorno.

Ho cercato di spiegarle che non ero "caro" (anche perché Ischia la conosco molto bene), ma che la differenza è nell'uso che il noleggiatore può fare del mezzo. Ischia inizia l'attività di affitto già a Pasqua, ha vicino un parco clienti (Napoli) molto più ampio e smette alla fine di ottobre. La Sardegna Nord Orientale non ha grandi città, vive del turismo che si concentra tutto nel mese di agosto.

Ora, supponendo di poter confrontare due operatori simili, e per simili intendo dimensione, tipo e vetustà dei mezzi, è logico che l'investimento è identico, i ricavi a parità di prezzo no!

Al ricavo stagionale va detratto ammortamento, assicurazioni, posto occupato, inevitabili piccole riparazioni, rimessaggio invernale e tempo di ripristino per ogni uscita. Basta tirare le sommeN.B: se per economia di scala un noleggiatore può ottenere un buon sconto su motori e gommoni, bisogna tenere presente che, grazie ai comportamenti vandalo-distratti dei clienti, gommoni e motori durano molto meno!!

Oltre a queste differenze che dipendono dalla località, sono la serietà del noleggiatore, la sicurezza dei mezzi noleggiati, la struttura dalla quale si parte (chi usa la spiaggia ha bassi costi, ma, quando parti, molto probabilmente devi bagnarti!).

Confrontare solo il prezzo è dunque sterile e fuorviante.

Caro Stefano, touchè! Devo dire che eravamo giustificati: clienti siamo e da clienti ragioniamo! Dato che tiriamo fuori i soldi, guardiamo al prezzo come l'elemento fondamentale di decisione. Renderci conto di certe realtà è comunque sempre salutare per evitare confronti improponibili e farsi idee sbagliate.

Ovvio che, in base alle pertinenti osservazioni di Stefano ho rivisto la Scheda tipo affitto barche.

Un'offerta agli operatori che affittano barcheScheda tipo affitto barche

La legge 647/1996 (art. 10) consente l'utilizzo a fini commerciali di unità da diporto mediante contratti di noleggio o locazione.Le norme del noleggio e dell'affitto