gommoni e gommonautiScelta di un gommonegommoni e gommonauti: la voglia mattaHomepage riflessioni ed esperienze gommonautichehomepage

La voglia matta: quanto c'è di razionale nell'acquistare un gommone? - La scelta di un battello pneumatico

Son tutti belli i gommoni del mondo

Il sistema esperto GOMMONE e le notizie su modelli specifici

L'argomento del miglior gommone (a livello preventivo, in fase d'acquisto) è sempre uno dei più gettonati dagli amici che, imbattendosi nel sito, ci inviano e-mail.

Dimensioni, tipo, tessuto, marca sono le principali variabili.
Purtroppo, è quasi impossibile, a meno di non voler essere sintetici al massimo, dare una risposta unica e netta, come chiede l'interlocutore, che magari vorrebbe, oltre alle caratteristiche generali del gommone e del motore, marche e modelli. Ammesso di conoscere (e tenere aggiornato) tutto quanto offre il mercato, dare risposte del genere farebbero pensare ad una sorta di "sponsorizzazione" del sito da parte di qualche fabbricante (cosa che non è, dunque…).

Anni fa, mi divertii ad affrontare la questione con un sistema esperto, uno strumento di intelligenza artificiale. In pratica, compilai una "base di conoscenza" dettando una serie di regole (IF...THEN) in base, spero, al buon senso, che veniva scartabellata da un motore inferenziale (gentilmente fornitomi dall'ADAI). Il motore cioè analizzava le regole a seguito delle informazioni che forniva l'aspirante acquirente, sia che fossero numeri (per esempio di lunghezza massima, di peso, di potenza del motore, di numero di persone imbarcabili, etc.) o scelte tipologiche (gommone smontabile o semirigida, uso previsto, etc.).
Le regole erano di questo tipo:

Le varie regole quindi "scoppiavano" o meno secondo le preferenze, esigenze o vincoli espresse dall'utente che chiedeva consiglio. Le chiavi principali di ingresso potevano essere le dimensioni (direttamente richieste o valutate dal sistema attraverso l'esposizione di esigenze dell'utente) o il prezzo totale massimo che si era disposti a pagare, ma la caratteristica principale era che le domande poste dal sistema si "orientavano" man mano che l'utente esprimeva i suoi desiderata. Alla fine, con una certa soddisfazione, ho notato che le informazioni ed i consigli che il sistema dava erano piuttosto razionali.
Un sistema esperto, infatti, quando funziona bene, "emula" l'intelligenza umana e in questo caso, come farebbe un esperto umano, non fornisce una soluzione ma un ventaglio di soluzioni, raccomandandone magari alcune in particolare ed avvertendo se per alcuni versi i risultati non possono rispondere pienamente a quanto richiesto.
Immaginiamo qualcuno che non abbia e non voglia conseguire la patente nautica e pretenda fare dei raid. Con un motore da 40 CV, massimo ammissibile, un limite operativo di 6 miglia dalla costa, il sistema faceva rilevare che non si possono fare certo dei raid oceanici, e così via davanti ad esigenze che, tra loro, non erano perfettamente compatibiliOgnuno vorrebbe le prestazioni di una Ferrari, il comfort di una Rolls Royce ed il prezzo di una FIAT..
Certo, il sistema non poteva arrivare a definire marca e modello, ma riusciva addirittura a fornire un'idea delle prestazioni che si sarebbero ottenute e dava vari consigli su dotazioni, accessori, etc..

Il sistema esperto GOMMONE risale a 5-6 anni fa (funziona in DOS) e non è aggiornato secondo le ultime norme che prevedono la certificazione CE e le dotazioni proporzionate alla navigazione, ma tutto sommato, con i suoi limiti, è ancora valido.

Richiesta analoga, forse ancor più gettonata, è quella di avere informazioni, consigli e valutazioni su uno specifico modello di gommone, di motore o addirittura di accoppiamento gommone-motore.
Nel sito, con Pregi e difetti dei propri gommoni, stiamo creando una mini banca dati di valutazioni ed informazioni provenienti da chi un certo gommone ed un certo motore l'ha usato magari per anni e lo usa ancora. Giudizi certo soggettivi, dati da persone con idee, esperienze ed esigenze varie, ma senz'altro utili per orientarsi. Abbiamo anche raccolto i link a chi pubblica su internet prove di gommoni.

Per il resto, la mia personale esperienza si basa sui gommoni che ho posseduto e su quelli di qualche amico, ma, di qui a conoscerli tutti (vecchi e nuovi)…
A parte, dunque, qualche banale considerazione generica sul Principio dell'acca' nisciuno è fesso applicato ai gommoni e la possibilità di inserire una richiesta di informazioni in Bacheca, non possiamo essere molto di aiuto agli amici che ci chiedono notizie su modelli specifici, magari appena entrati in produzione.

Ai tanti amici che hanno contribuito alla crescita del sito e continuano a farlo, ricordo che sono sempre graditi nuovi Pregi e difetti dei propri gommoni (anche riguardanti gommoni già recensiti: sono un nuovo punto di vista!), come anche notizie relative alle Richieste di informazioni su gommoni presenti in Bacheca.

Gabriele ORSINI ©