gommoni e gommonautigommoni e gommonauti: la voglia mattaHomepage riflessioni ed esperienze gommonautichehomepage

La voglia matta: quanto c'è di razionale nell'acquistare un gommone?

Le forme di locazione

Tralasciando il noleggio di grandi imbarcazioni per crociere più o meno esotiche, dal punto di vista pratico, chi non possiede un gommone o una barca può:

- Partecipare ad una gita organizzata in barca, con programma e tempi prestabiliti di partenza e ritorno alla base: è il caso del giro di una piccola isola, della visita a grotte marine, con soste per bagni, comprendente, spesso, la "spaghettata" offerta a bordo dal Capitano. Il coro con le canzoni di Dalla o Battisti non manca mai. Poco impegnativa e, per una giornata, non troppo dispendiosa, anche se per qualcuno è la sagra del consumismo e dello scarso rispetto per i valori ambientali.

- Utilizzare barche-navetta per raggiungere punti della costa inaccessibili, rimanervi un tempo stabilito e quindi essere imbarcati nuovamente per tornare alla base. Anche quest’offerta, che si indirizza più agli amanti del mare e della tintarella che ai turisti scappa e fuggi, è abbastanza economica, inoltre, essendo di solito più flessibile della gita organizzata, lascia ai passeggeri una certa facoltà di scelta sul luogo dello sbarco e sull’orario di ritorno.

- Noleggiare una barca con skipper: tranne pochi, fortunati, casi, il suo costo è decisamente elevato e, per portafogli normali, equivale ad una pazzia che si può fare solo in occasioni speciali. Naturalmente, pur restando passeggeri, si gode di una libertà decisionale praticamente illimitata per una gita spensierata.

- Affittare una barca a motore o un gommone ad ore o per la giornata: in giro si trovano barche rigide e gommoni con motori da 8 a 40 CV (sottopatente). Devono essere complete delle dotazioni. Il locatario può controllare la perizia dello skipper e fornire alcune direttive (sull’orario di rientro, sui percorsi possibili, etc.) e spiegazioni, ma, sostanzialmente, è chi prende in affitto che si assume la responsabilità della navigazione. I prezzi sono ovviamente variabili in relazione a dimensioni della barca, luogo e periodo, comunque, per un gruppo di 4-5 persone, l’opzione può risultare più economica della gita organizzata. Il carburante viene, di solito, pagato a parte. Se si può scegliere, conviene un gommone solo se si vuole raggiungere qualche posto lontano, altrimenti è meglio una barca rigida che offre più spazio.

- Affittare una barca per un periodo lungo. Ottenendo un discreto sconto rispetto all’affitto a giornata, conviene senz’altro a chi si trattiene in una località per un certo tempo. Il sistema non è molto diffuso per i gommoni, però presenta parecchi vantaggi per chi programma le vacanze (prenotazione, conoscenza del locatore, etc.).

I termini corretti:

locazione di un’imbarcazione: tipo di affitto in cui il conduttore gode l’unità per il periodo contrattato assumendo i rischi della navigazione
noleggio di un’imbarcazione: tipo di affitto in cui il noleggiante si impegna a fare la navigazione pattuita mantenendo la disponibilità dell’imbarcazione
maggiori dettagli: Le norme del noleggio e dell'affitto

ProssimamenteBarca o gommone in affitto: perché, dove e cosa, quanto
ProssimamenteBarca o gommone in affitto: l'altra campana