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Boe sub: quello che bisogna sapere

Un quadro dei principali mezzi di segnalazione del sub in immersione ad uso del diportista. Significano: sub, stare alla larga! 

Ormai l'estate è vicina e i pescatori subacquei sanno che stanno per accadere tre cose che condizioneranno le loro battute di pesca: l'arrivo delle prede estive, l'aumento di concorrenti ed il risvegliarsi del traffico nautico.
A meno di pescare nelle primissime ore di luce, diciamo dalle 5 alle 8.30 del mattino le prede andranno cercate più in profondità e quindi più al largo e quindi ancora: più vicino alle rotte dei natanti!

Il sub per segnalare la sua presenza (non solo ai concorrenti per cacciarli dal territorio) si premunisce di boa con l'apposita bandierina rossa a banda diagonale bianca.

Purtroppo ho molti amici e conoscenti che hanno avuto incidenti con un mezzo nautico, e molti altri (me compreso) l'incidente l'hanno evitato per un soffio.

Ho pensato che il problema potesse derivare dal fatto che quando normalmente si parla di boa sub si va con l'immaginazione alla classica boa rossa di forma sferica, sormontata da una bandierina gonfiabile, mentre di boe (o comunque di mezzi di segnalazione del sub) ne esistono di svariati tipi forse non immediatamente riconducibili al subacqueo in immersione.

Vorrei quindi descrivere in queste poche righe i principali mezzi di segnalazione del sub in immersione.

Il mio intento non è quello di evidenziare ciò che è richiesto dalla normativa e ciò che è fuori legge, ma semplicemente dare qualche indicazione da utilizzare poi quando navigando ci troviamo al cospetto di questi "strani cosi galleggianti".

Boe

Il sub che si immerge con le bombole normalmente utilizza la classica boa tonda oppure l'atollo che non è altro che una boa più grande.

Il pescasub invece utilizza raramente quel tipo di boa, soprattutto se è un pescatore esperto e si sposta molto a pinne. In questi casi utilizzerà probabilmente la boa a forma di siluro, perché è più aerodinamica e permette di agganciarvi attrezzature di scorta senza che facciano troppo attrito durante il traino.

Il siluro è però molto più bassa sull'acqua e quindi meno avvistabile in caso di onde.

Due piccole annotazioni su quanto detto: tenete conto che la bandiera oltre che di tipo gonfiabile può essere anche di plastica o stoffa, ed inoltre che la legge detta il colore della bandiera e non della boa, quindi la boa non sarà necessariamente rossa anche essa.

Plancette

Che differenza di scorrevolezza c'è tra un gommone con la chiglia pneumatica ed uno con la chiglia in vetroresina? Alcuni sub per portare con loro più attrezzatura e fare meno fatica, usano una plancetta di vetroresina, in alcuni casi acquistata da qualche produttore che le costruisce in serie, ma nella maggior parte dei casi autocostruita e quindi dalla foggia, dimensioni e colori più disparati, sempre però con una bandierina rossa a banda bianca diagonale.

Per chi vuole portare molta attrezzatura ma ha poco spazio per stivare la plancetta, ne utilizzerà una di tipo gonfiabile, una via di mezzo tra il siluro e la plancetta in vetroresina.

Acquascooter

Questo mezzo spinto da un motore due tempi permette ai sub che non hanno la possibilità di utilizzare il gommone di spostarsi velocemente da un posto all'altro, raggiungono le 5 miglia all'ora e viste da fuori hanno la forma di un siluro più tozzo e più alto con un lungo tubo (aspirazione).
Personalmente li ritengo abbastanza pericolosi perché il loro rumore copre quello dei fuoribordo, sono comunque molto utilizzati.

 

Pericoli

Un errore del diportista documentato più volte sia da me che dai miei amici è questo:

il pilota vede la boa, magari un po' in ritardo, però subito dopo vede il sub in superficie. A questo punto il pilota si tranquillizza e prosegue per la sua traiettoria, che spesso passa nello spazio tra boa e sub.

E' un'azione pericolosissima per due motivi:

- il primo perché ad ogni boa non necessariamente corrisponde un solo sub, anzi, soprattutto su alti fondali si pesca in coppia con un sub che, dall'alto, vigila il compagno in immersione;
- il secondo motivo è che il sub potrebbe effettivamente essere solo, ma potrebbe avere la sagola del pallone legata in cintura e quindi potrebbe venire agganciata dall'elica.

Al sub, invece può accadere che la camera d'aria della bandiera gonfiabile si buchi durante l'azione di pesca, o che la bandierina di stoffa venga persa. In questi casi se il mezzo che sostiene la bandiera (boa o plancetta che sia) non è rosso, il sub si troverà a trainare un qualcosa che assomiglia ad un qualsiasi gavitello.

Stiamo quindi attenti ad ogni galleggiante che vediamo in mare, probabilmente sta a segnalare una nassa, ma c'è la remota possibilità che sia un sub che sta tornando a riva perché ha subito un'avaria alla boa di segnalazione.

Il caso più grave si avrà quando a bucarsi è la boa, in questo caso il sub rimane con una massa informe semi sgonfia, nella quale ad intervalli insufflerà aria, e sarà fortunato se la bandierina è di tipo gonfiabile con camera d'aria separata.

Piero ©

Non dappertutto i sub si segnalano allo stesso modoLa boa spagnola

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Attenti alle boe sub! Collegamento al sito www.pescasub.it