gommoni e gommonautiBoesub: quello che bisogna sapereInterferenze pericoloseDifesa del gommonauta homepagehomepage

Boe sub: quello che bisogna sapere

La boa spagnola

Attenzione: le regole non sono uguali dappertutto

Forse non tutti ci avranno fatto caso ma nell'ultima foto di Piero, proveniente dalla Spagna, che rappresenta il caso di due sub con una sola boa, il siluro è senza bandierina.

Ci siamo perciò domandati se nei vari paesi, anche mediterranei, ci siano norme diverse. Anzi, la cosa è subito sembrata probabile, dato che la boa con cui si deve segnalare in Italia il subacqueo in immersione deve recare una bandiera rossa con una striscia diagonale bianca (bandiera sub) mentre, in acque internazionali o oltre le 12 mgl dalla costa (il che tra l'altro non è proprio sinonimo), il sub deve segnalarsi con la bandiera A del codice internazionale dei segnali.

Dunque la norma è solo "nostrana" e c'è da preoccuparsi circa i turisti stranieri in Italia - che potrebbero non essere a conoscenza di questa norma italiana - e dei turisti italiani all'estero (UE o no) - che potrebbero trovare normative diverse. Personalmente, all'estero, ho notato che spesso le boe sono uguali a quelle italiane e a questo punto mi viene il dubbio che siano di produziione italiana o ispirate alla produzione italiana, che è una delle più importanti. In molti casi ho visto invece boe "diverse" e forse questo non era da imputare ad un certa "rilassatezza" locale.

Abbiamo dunque dunque girato la domanda all'amico Giorgiozzo, il webmaster di Apnea Magazine, un'autorità nel campo.

Questa la risposta:

... la normativa sulla boa è solo italiana....ma più o meno, la stessa norma si ritrova un po' ovunque: Grecia, Spagna, Croazia etc....

Ognuno, ovviamente, ha la sua formulazione. In Spagna, ad esempio, non si fa menzione della bandiera:

l'articolo 7 del ORDEN del 26 Febbraio 1999, che regola le attività di pesca sportiva, recita:

Artículo 7. Arpones autorizados y marcas en la pesca marítima submarina de recreo.
La pesca marítima submarina de recreo podrá ejercerse exclusivamente con arpones manuales o impulsados por medios mecánicos. En la práctica de la pesca marítima submarina de recreo, cada buceador deberá marcar su posición mediante una boya de señalización claramente visible.

Attenti alle boe sub! Collegamento al sito www.pescasub.it