gommoni e gommonautiGommopolemicheDifesa del gommonauta homepagehomepage

Gommopolemiche:

Cronaca: cattiva stampa e rischio furti

I gommoni, gli Albanesi e noi

La parola gommone è entrata prepotentemente nel vocabolario grazie a loro, gli scafisti, assumendo un significato decisamente "sinistro"Sto esagerando? giudicate voi. 9.1.2001 Rai Tre, trasmissione sugli Albanesi. Campeggia un modellino di gommone (sembra uno Zodiac Mark II) nero. La frase ad effetto è 'Lo nero periglio che viene dallo mare'.
Non sottovalutiamo gli effetti di questa pubblicità negativa.
Ricordo una discussione accademica ricorrente con mio padre a proposito delle armi. Sosteneva che era necessario vietarle, io saltavo su dicendo che sono le persone che le usano. Allora, l'ipotesi di una messa al bando era quasi impensabile, oggi no.
Lasciando da parte la teoria, è anche giusto che quando un prodotto trova il suo principale impiego in attività illegittime, o così sembra essere, l'opinione pubblica diventa favorevole ad una sua messa al bando. Meditate...gente.
Il lato positivo di questa pubblicità, i gommonauti lo conoscono da tempo. Perché usano i gommoni per l'emigrazione clandestina? Perché sono mezzi sicuri, veloci, maneggevoli, che pescano poco (imbarco e sbarco dovunque), che sfuggono ai radar (questo sarebbe negativo), etc..
Impiegano, è ovvio, mezzi di dimensioni ragguardevoli, sui sette metri e mezzo o più, con i quali possono dare un "passaggio" a 15-20 persone per volta, supermotorizzati per gareggiare in velocità con le motovedette.

Reportage RAI 1

Reportage RAI 2

Reportage RAI 3

Ho sentito parlare di cantieri improvvisati che costruirebbero, in Italia o in Albania, imbarcazioni per i trafficanti, anche senza guardare troppo alla solidità ed alla qualità, ma, francamente, la notizia mi pare marginale. Nonostante la scarsa qualità delle riprese televisive notturne, in molti abbiamo riconosciuto marche e modelli. Si tratta, purtroppo, di battelli italiani e di buona marca. Dico purtroppo anche perché è probabile che non si tratti di battelli comprati ma sottratti ai loro legittimi proprietari. Non è certo da escludere che gli scafisti possano comprarli nuovi, naturalmente usando delle coperture per evitare possibili indagini di polizia, ma ricordo che a Tirana, già nel '95, girava una gran quantità di Mercedes e BMW...
Anche qui possiamo vedere il rovescio della medaglia: se scelgono gommoni italiani, vuol dire che sono di qualità! Dato il giro d'affari e la necessità di sfuggire ai controlli, credo proprio che gli scafisti dedichino una cura particolare ai loro mezzi.

Gabriele Orsini ©

Tragedie quotidiane

Cerchiamo di evitare che il gommone sia considerato un mezzo da delinquenti.Migliore stampa
Cosa possiamo fare per fronteggiare un eventuale aumento del rischio di furto.Furti in aumento?

Le norme (generali e particolari, per l'avvicinamento e l'allontamento dalla riva) ci sono e sono anche pesanti, proprio perchè sono in tanti che si lamentano e perchè molti centauri nautici pare che siano proprio decisi a farsi togliere il giocattolo.Moto d'acqua: ragazzi, ma volete proprio farvi fregare?

Tristi esperienze, forse possiamo dare una mano.Furti & truffe

Nel sito di La PadaniaMotoscafi albanesi

Continua percorso