gommoni e gommonautiEsperienza revisione carrelloRegole TATSHomepage normativa e gommonautihomepage

Esperienza revisione carrello:

Altra esperienza nell'estate romana

Alessandro A., sempre in zona Roma, ha scelto la strada del semi-faidate

Alessandro A. ha fatto la revisione del carrello TATS a giugno 2001, immediatamente prima di partire per le vacanze:

Avevo già previsto di farla ed ho contattato l'amico meccanico per un controllo dei freni. poi ho eseguito, con un'altro amico il controllo dell'impianto elettrico. Questo in realtà non stava male; il vero problema era in quello della macchina in quanto gli installatori del gancio hanno voluto risparmiare sulla qualità dei fili e relativi cablaggi. Ho quindi "posato" due nuovi fili (4 mmq) dalla batteria, completi di fusibili, per la massa ed il positivo (quest'ultimo solo per la roulotte) e l'impianto è "rinato".

Sono andato alla Motorizzazione più vicina (zona Roma Casilina "Motorizzazione Roma Est") ed ho prenotato per la mattina stessa (entro le 12.30), ritirato il bollettino di cc da pagare alla posta (50.000). Pagato il bollettino, ho preso il carrello e mi sono recato alla Motorizzazione, dove mi hanno indicato la corsia. Ho chiesto agli addetti cosa fare e dopo altra breve attesa è arrivato l'ingegnere. Abbiamo controllato i numeri di telaio (mi trovato e mi è sembrato soddisfatto). Abbiamo provato i freni da fermo, poi in marcia ed il gioco è fatto! Mi hanno indicato un ufficio dove recarmi, carte in mano, per farmi apporre il timbro di revisione positiva. Ho atteso il mio turno (pochi minuti) ed ho finito.

Devo osservare che sono capitato sicuramente in un momento favorevole, nel senso che tutti gli incaricati
si sono dimostrati gentili - in particolar modo l'ingegnere, che mi ha fatto recapitare personalmente le carte all'ufficio anziché farmi attendere il giro dell'incaricato; ha forse ritenuto opportuno farmi sbrigare in quanto con me c'era mio figlio di 11 anni. Chissà?!
Della vicenda sono ovviamente soddisfatto e colgo l'occasione (non so se lo sapranno) per ringraziarli.

Due ulteriori osservazioni di Alessandro A.:

1 - Prima della revisione ho letto da qualche parte che alla Motorizzazione volevano il carrello vuoto. Da qualche altra parte, che lo volevano in assetto di marcia. Io mi sono presentato solo con il gommone sopra in quanto il motore era ancora dal meccanico, ma non hanno detto nulla.
2 - L'ingegnere, prima della prova in movimento, mi ha chiesto di controllare bene i serraggi del gommone al carrello onde evitare spiacevoli inconvenienti. Purtroppo, molto spesso, parliamo di tante cose ma trascuriamo sia come è bene fissare il gommone al carrello sia quanto è importante controllarli durante i viaggi, specialmente se lunghi.