gommoni e gommonautiLa Turchia di Sonia e ClaudioResoconti gommonautici homepagehomepage

La Turchia di Sonia e Claudio:

Come vado in Turchia

Claudio risponde alla domanda di Fausto

Essendo improponibile il passaggio attraverso la ex Yugoslavia, devi prendere un traghetto che può essere o il ferry turco con partenza da Venezia che punta si Cesme, Izmir o Marmaris o quelli greci in partenza da Ancona.
Mi risulta vi siano traghetti greci in partenza da Bari o Brindisi.
Tutte queste linee cambiano di anno in anno le loro destinazioni e le partenze per cui bisogna contattare magari via internet i relativi agenti marittimi che si trovano in queste località.
La scelta dipende dalla tua città di residenza che ignoro.
Io punterei se possibile su Marmaris per poi scendere lungo la costa, oppure su Antalya per poi risalirla. Prenotarsi a MARZO o ad APRILE se si è intenzionati ad andarci in Agosto soprattutto per trovare una cabina disponibile (3 notti) a meno di partenze da BARI/BRINDISI (1 notte).
Ci sono persone che attraversano da Bari ad Igoumenitsa in Grecia per poi proseguire via Salonicco, Edirne, Istambul, Izmir, ma si impiegano 2 giorni con tratte di 800 km/giorno su strade provinciali non autostradali anche se una volta arrivati in Turchia si trovano per lo più strade molto veloci e ben tenute con distributori di benzina ogni 20 km, però anche fare il giro del mar Egeo….
Ti ricordo che io viaggio con lo Zodiac sul tetto della vettura e per il quale non pago nulla, ma se il tuo è sistemato su un carrello, paghi il trasporto quasi come una seconda vettura, vedi quale soluzione ti conviene Ciao.

Claudio da Trieste