gommoni e gommonautiLa Turchia di Sonia e ClaudioResoconti gommonautici homepagehomepage

La Turchia di Sonia e Claudio:

Antefatto

Spinta da amici comuni che erano stati in Turchia, e dopo molte esitazioni e ripensamenti (mamma li Turchi!...), un bel momento la compagnia (Claudio, Sonia, Furio, Nives, con l'aggiunta degli outsider Marina e Silvano) si è decisa a partire per la Turchia. Fatto il tour (giro di avanscoperta: tempo a disposizione un mese, gommoni a dormire a casa, 8000 km in auto con visita veloce della costa turca da Mersin risalendo fino a Cannakkale). Risultato dell'esplorazione: entusiasmante! Da quel che si vedeva dalla costa e con l'aiuto di qualche giro con i barconi per turisti c'era di che farsi venire l'acquolina in bocca.

guvercinlik

Per quel che riguarda i turchi c'è da dire che dopo un po' che si sta in mezzo a loro si comincia a capire la loro mentalità e si scopre che sono gentili e ospitali esattamente come erano i greci anni fa (prima dell'ingresso in Europa).
Perciò era stato deciso: per un po' Grecia arrivederci e avanti con l'avventura turca. E di avventure ce ne sono state tante ed ora ve le racconteremo.

kalkan

P.S.: Prima di partire abbiamo comprato una guida turistica della Turchia, ce la siamo letta e l'abbiamo portata con noi e devo dire che è stata utile per conoscere questo paese grande e, a prima vista, così diverso dall'Italia e dalla Grecia che conoscevamo. Qualsiasi guida può andare bene, basta che sia un'edizione recente, perché la Turchia è un paese dove le cose cambiano molto molto rapidamente.

Sonia e Claudio