gommoni e gommonautiParliamo di consumi e benzine?Homepage tecnica gommonauticahomepage

Parliamo di consumi e benzine?

Benzine e compatibilità

Abituati ormai ad usare la super (col piombo) mentre la normale era quasi sparita, l'arrivo della verde ha provocato e continua a provocare dubbi e paure. In effetti, non è facile capire quanto le paure non siano instillate da motivi di bottega e/o di sensazionalismo giornalistico e quanto siano reali.

Per quello che ne so, la situazione è questa:

- I 2 tempi marini sono stati sempre caratterizzati da un basso rapporto di compressione, perciò non hanno significato preoccupazioni relative al più basso numero d'ottano (95) della cosiddetta Eurosuper.

- L'attuale super al piombo, nella sua composizione, è praticamente simile all'Eurosuper ed anche il quantitativo di piombo (tetrametile + tetraetile) è molto ridotto rispetto al passato.

- Per quanto sopra, l'effetto lubrificante del piombo, sul quale, forse contava qualche motore di antica progettazione, è molto ridotto anche con la super al piombo. In ogni caso, con le benzine attuali, l'usura dei motori dovrebbe essere maggiore (problema secondario per un diportista medio: raramente un motore fuoribordo finisce la sua vita perchè "usurato").

- La benzina al piombo non esiste più negli USA (mercato di riferimento per tutti i produttori di fuoribordo) da almeno dieci anni; di conseguenza, tutti i motori recenti non possono che essere adatti alla benzina senza piombo. Personalmente, non ho riscontrato problemi sui Mercury dall'85 in poi.

- Tutte le attuali benzine hanno elevati contenuti di benzene ed aromatici (alla faccia non soltanto dell'ambiente ma anche della nostra salute), solventi niente male nei confronti di gomme e plastiche (attenzione a tubi, guarnizioni, pompe della benzina, etc.).

- Ho l'impressione che, grazie alla diversa formulazione delle benzine attuali, in assenza della marmitta catalitica, la qualità dei fumi sia peggiorata, in particolare per un aumento degli idrocarburi incombusti, ma, ripeto, è solo un'impressione...

Gabriele Orsini ©

Il passaggio alla verde preoccupa sempre qualche amicoIn pratica...