gommoni e gommonautiParliamo di consumi e benzine?Homepage tecnica gommonauticahomepage

Parliamo di consumi e benzine?

Stefano spezza una lancia a favore dei 4 tempi 

L'amico Stefano, che affitta gommoni in Sardegna, ci racconta di un uso particolare che fa dei gommoni e di un confronto di consumi fra 2 e 4 tempi:

Il pontile è formato da una parte fissa con pali in acciaio inox AISI 316 conficcati nel fondale per una lunghezza totale di 25 metri e da una parte galleggiante formata da 4 pontoni lunghi 12 metri e larghi 2,5 metri, ancorati al fondale tramite 18 corpi morti da circa 2 tonnellate.

Il lavoro di fine anno consiste nello sganciare le catene di collegamento ai corpi morti, separare i 4 pezzi e trainarli sino al porto di golfo aranci, dove aspetta un TIR con la gru che se li carica 2 per volta e li porta al rimessaggio di Olbia.
Ogni traino impegna per circa 1 ora più un'altra fra sgancio e ormeggio.

Trasporto del pontile

Spezzo una lancia a favore del 4 tempi. Ho trainato il pontile (4 viaggi da circa un ora) nel porto di Golfo Aranci, e quest'anno ho usato 2 Lomac 460 top uno con il 25 e uno con il 40 Mariner (entrambi 4 tempi).

Praticamente, li lego ai lati del pezzo di pontile che devo portare e così ho una manovrabilità ottima; ovviamente mando un fax in Capitaneria di porto avvertendoli del trasporto e espongo il segnale nero biconico.
Consumo per tutta l'operazione: 13 litri il 25 e 15 ~ 16 il 40. Il tutto in un piacevole silenzio.

Lo scorso anno usavo un 70 e un 30 2 tempi, ed ho consumato circa il triplo!