Parliamo di consumi e benzine? Consumi Una certezza ormai caduta: fuoribordo = due tempi. D'altra parte, ai tempi in cui un gommone con un 18 CV era il "mostro", probabilmente nessuno si preoccupava dei consumi. Il serbatoio da 6 US gallons - 5 Imperial gallons era ampiamente sufficiente per una settimana di mare. Anche la scocciatura della miscela, con gli studi e le misurazioni da farmacista per l'olio era relativa. In epoca più recente, col 25 regolarmente "aperto" anche i gommonauti hanno cominciato a soffrire di più: il serbatoio portatile durava un paio di giorni e molti se ne procuravano un altro
Tutto cresce, non solo il prezzo della benzina. Tutto cambia: miscelatore automatico, 4 tempi, 2 tempi ad iniezione indiretta e diretta, ma soprattutto salgono le potenze ed i raggi d'azione.
Quando si comincia a "navigare" bisogna sapersi fare i conti col carburante: è triste rimanere a secco in mezzo al mare (n.b.: è esattamente quello che succede in più della metà delle emergenze estive fra i diportisti di tutto il mondo).
In realtà, per la maggior parte di noi diportisti, quello che ci dovrebbe interessare di più a proposito di consumi è di evitare questo spiacevole inconveniente; il "quantum" è relativo (i dubbiosi possono dare un'occhiata a La voglia matta, a Fuoribordo: le mie indecisioni o a L'effetto pompa), anche quando l'OPEC fa le bizze, se non per il fatto che più benzina s'imbarca, più occupa spazio, più pesa. Aggiungerei che non dovremmo dimenticare che la benzina è volatile, poco salubre e decisamente infiammabile.Riassumiamo i motivi che portano a rimanere a secco:
- i motori hanno consumi variabili in funzione del numero di giri e della "resistenza" che incontrano;
- i gommoni, per navigare ad una certa velocità, non hanno sempre bisogno della stessa potenza del motore perché subentrano le condizioni del mare e del vento, l'assetto, il carico, etc. etc.Senza farla troppo lunga, non si può contare su consumi litri-miglio garantiti.
Bella novità! Perché, con l'automobile non è lo stesso? Fra traffico, salite, discese, piede Sì, la cosa è simile, però qui c'è l'aggravante che, quando si vede l'indicatore verso lo zero non basta fare qualche chilometro per trovare un self service.
L'unica cosa da fare è fare qualche calcolo, qualche test e poi abbondare.Gabriele Orsini ©
Esempi di percorrenze reali Benzine e compatibilità Non amiamo la benzina L'effetto pompa Stefano spezza una lancia a favore dei 4 tempi I rifornimenti di carburante