gommoni e gommonautiParliamo di consumi e benzine?Homepage tecnica gommonauticahomepage

Parliamo di consumi e benzine?

Non amiamo la benzina

Magari per motivi un po' diversi, ma sia Flora che io odiamo visceralmente la benzina, o meglio la sopportiamo solo per necessità.

Capisco e condivido il punto di vista di Flora, costretta ad aiutarmi nei rifornimenti ed a respirarne i vapori. Qualche volta, dopo una di queste poco piacevoli operazioni condotte sotto un sole spaccapietre ed a temperature da forno, si è anche sentita male.

Non che io ne ami i vapori, anzi, da un po' di tempo regolarmente mi volto dall'altra parte quando faccio il pieno in sella alla moto, ma il mio scarso affetto per il miscuglio di idrocarburi deriva soprattutto dalla sua maledetta infiammabilità, che ben conosco e spero di non vedere mai in azione sul mio gommone. Per un'assicurazione sulla vita, una volta ho dovuto pagare un premio più elevato perché - per lavoro - avevo a che fare con esplosivi. La cosa mi è sempre sembrata buffa: in effetti la benzina è ben più pericolosa per il modo come la maneggiamo, solo che siamo abituati a conviverci. Recentemente, qualche preoccupazione ce l'hanno instillata i film-videogiochi americani in cui si vede regolarmente saltare in aria la pompa di benzina, ma questo non non ha ancora convinto il mio benzinaio a non fumare quando mi fa il pieno.

Riflettiamoci un attimo: due serbatoi da 25 litri sotto il sole d'estate, sbattuti, uno sicuramente con lo sfiato aperto, l'altro, di plastica, che si gonfia. Oppure, navigare seduti su serbatoio di un paio di centinaia di litri... Per questo, penso che ognuno di noi dovrebbe dedicare ai serbatoi, alle tubazioni ed ai comportamenti in occasione dei rifornimenti un'attenzione molto particolare.

Una soluzione, in effetti, risolverebbe almeno la preoccupazione scoppio. Sperimentata ed applicata con successo nelle vetture da corsa, consiste in un materiale di riempimento (da mettere nel serbatoio), che inibisce lo scoppio. L'ho vista ad una mostra ed ho motivo di credere che funzioni, ma costa una cifra tale che mi ha fatto metter da parte ogni paura.

Interessante, navigando nella rete, è stata la scoperta di Safetank, un carburante alternativo e sostituibile alla benzina, ma molto più sicuro (si afferma che versandolo su un fiammifero acceso lo spegnerebbe). In realtà, le sue caratteristiche di maggiore sicurezza lo rendono interessante come riserva d'emergenza in garage, nel bagagliaio della vettura o in un gavone del gommone, ma certo non come sostituto, dati i prezzi ed il fatto che non è venduto dai benzinai.

Il nostro sogno nel cassetto è un diesel. Consumi molto inferiori, spese minori alla pompa, sicurezza molto maggiore. Ma, oggi come oggi, riconosciamo che l'idea è inapplicabile su un gommone medio.

Condannati alla benzina? Per il momento sì, ma chissà, forse, un diesel turbo ad iniezione diretta con intercooler, iperleggero per l'uso di materiali speciali (tanto da poter essere applicato ad un gommone medio senza farlo navigare come un gozzo), di grande produzione (che lo rende accessibile anche ai comuni mortali), un giorno... Spes ultima dea.

Gabriele Orsini ©